Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 4 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 63

Discussione: Facciamo luce sull'importanza dei semi germinati per il nostro allevamento, ma anche

  1. #31
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    I tempi di germinazione variano a seconda della temperatura,e del tipo di semi utilizzati.Inoltre bisognerebbe sapere cosa l utente intende per seme germinato,alcuni somministrano i germinati appena il germoglio rompe il tegumento.Altri,seguendo alcuni riferimenti, che dicono che la trasformazione completa delle sostanze, si ha quando il germe è di circa un cm,li somministrano appunto a quello stadio.
    Quindi capirete anche voi che, senza dare questi fondamentali parametri ,inserire tempistiche veritiere,ha poco senso.

  2. #32
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giorgios

    L'avatar di giorgios
    Registrato dal
    30-11-10
    residenza
    roma
    Messaggi
    54

    ciao a tutti! aggiungo la mia esperienza..
    io da sempre utilizzo semi germinabili , in special modo come dice simone nel periodo precova, utilizzo un misto germinabile per pappagalli di una famosa marca belga cosi composto:



    Cardi 30 %

    Grano saraceno 15 %

    Riso Paddy 12 %

    Orzo 7 %

    Frumento 7 %

    Avena 7 %

    Semi di canapa 6 %

    Granella di sorgo 6 %

    Durra 6 %

    Fagioli mungo 4 %

    .. e non ho mai avuto problemi.
    sciacquo una piccola quantità di semi che poi metto a bagno (cambio l'acqua più volte al giorno), scolo poi per i 2 o 3 giorni successivi una manciata che aggiungo all'alimentazione di ogni coppia,
    se i semi in ammollo avanzano oltre il terzo gli dò una veloce sbollentata..

  3. #33
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fabio mansella

    L'avatar di fabio mansella
    Registrato dal
    14-11-12
    residenza
    malnate (va)
    Messaggi
    611

    anch io li uso molto per ondulati ,diamanti e canarini e fin ora non ho mai avuto problemi

  4. #34
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    io ho sempre avuto timore delle muffe ,cosi non li ho mai usati preferendo erbe prative,piselli scongelati e uovo sodo,però le erbe non sempre si trovano e ora che allevo spinus x il primo anno mi piacerebbe provare i germinati,ma leggo un sacco di metodi di preparazione differenti ,alcuni piu indaginosi ,altri piu semplici,alcuni usano disinfettanti e altri no e cosi via ,e ho molta confusione in testa.Sapete dirmi un metodo semplice e sicuro x non avere problemi?

  5. #35
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Se li fai germinare entro 3-4 giorni, non avrai alcun problema perchè le muffe non hanno il tempo materiale per sviluppare...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  6. #36
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    io ho sempre avuto timore delle muffe ,cosi non li ho mai usati preferendo erbe prative,piselli scongelati e uovo sodo,però le erbe non sempre si trovano e ora che allevo spinus x il primo anno mi piacerebbe provare i germinati,ma leggo un sacco di metodi di preparazione differenti ,alcuni piu indaginosi ,altri piu semplici,alcuni usano disinfettanti e altri no e cosi via ,e ho molta confusione in testa.Sapete dirmi un metodo semplice e sicuro x non avere problemi?
    Microbiologia degli alimenti.
    Capo 6.3.2 pagine 147 e 148
    http://books.google.it/books?id=lR4a...minati&f=false

  7. #37
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ziggy


    Registrato dal
    18-03-13
    residenza
    brianza
    Messaggi
    458

    domanda forse ridicola: ma se volessi far germinare i semi misti per canarini (quelli "normali" e non "germinabili") andrei in contro a qualche inconveniente o solo non è assicurata la germinazione al 100%??? (per sfizio avevo provato a svuotarli in un vaso..e le piantine erano cresciute..) oppure devono essere sementi diverse per apportar elementi nutritivi differenti??

  8. #38
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    nel misto ci sono diverse specie di semi che hanno tempi di germinazione differenti ,quindi rischi che solo alcuni germinano mentre altri restano solo ammollati ,e se aspetti che germinano tutti si formano muffe pericolose.Io uso un misto x germinazione composto da niger e girasolino ,tengo i semi a mollo in acqua x 24 ore con un cucchiaino di steramina,poi altre 24 ore nel colino coperti da uno scottex umido e li fornisco asciugati con pastone secco dopo sole 48 ore,iniziano già a germinare ma non c'è tempo di ammuffire.Nel frattempo faccio 2-3 lavaggi con acqua corrente. è il primo anno che provo questo alimento e mi sto trovando bene,nonostante i timori e le remore credo di aver trovato un metodo semplice e sicuro.

  9. #39
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    i semi genrminati sono ottimi non tanto per il loro valore nutrizionale che è pressochè pari a quello dei semi secchi, quanto per la loro alta appetibilità molto utile in fase di allevamento dei pulli.
    sono anni che li utilizzo e non ho mai avuto problemi. ne preparo una grossa quantità e la surgelo a -22°.

    Non li mischio a nesssun pastone ma solo a farina di mais proprio per evitatere un aumento della carica batterica sempre latente in qualsiasi pastone dopo apertura.

    uovo sodo mischiato a pastone secco durante la preparazione, allevamento e muta.tutto qui

  10. #40
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    ma il tenore di vitamine non aumenta con il processo di germinazione?ho sempre letto che i germinati sono delle"bombe" vitaminiche,sei il primo che dice che sono uguali ai semi secchi.

+ Rispondi
Pagina 4 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi