Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 63

Discussione: Facciamo luce sull'importanza dei semi germinati per il nostro allevamento, ma anche

  1. #1
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Facciamo luce sull'importanza dei semi germinati per il nostro allevamento, ma anche

    Semi germinati? Usiamoli in allevamento!


    I semi germinati oggi vengono usati anche nella nostra società per l'alimentazione in campo umana, essi infatti hanno il 1400% di vitamine rispetto all'origine della pianta con un'alta digeribilità e facilitazione digestiva dovuta al fatto che le proteine sono già scisse in aminoacidi essenziali, ricchi di enzimi e sali minerali.
    Testi medici Cinesi, descrivono essenziale l'importanza dei semi germinati nel campo alimentare per una dieta sana e una salute ferrea in campo umano, figuriamoci in quello animale con delle elevate proprietà antinfiammatorie naturali e rafforzanti per l'organismo contro le carenze vitaminiche. Incredibile come quest'antica usanza sia arrivata così in ritardo nei paesi Occidentali, e per di più lasciando la maggior parte delle persone alquanto scettiche.
    Già nel “Pen Tsao” o “Grande Erbario della Medicina Cinese“, circa 2700 anni a.C., il germoglio crudo di soia veniva raccomandato per edemi, dolori alle ginocchia, crampi, disturbi digestivi, polmoni “deboli”, macchie sulla pelle e malattie del cuoio capelluto.
    Sembra anche che i focosi cavalli di Attila ed i veloci destrieri arabi venissero nutriti con semi di frumento germogliato, prima delle occasioni importanti.
    Ma in questa sede, sebbene l'argomento sia molto interessante anche per la nostra dieta, sono qui per promuovere questo indispensabile alimento, a noi allevatori con la speranza che si riesca finalmente a far luce e radicare così una cultura a noi quasi del tutto sconosciuta ma importante per un vivere bene dei nostri amati animali.
    Durante il processo di germinazione il seme produce enzimi, sostanze vive e attive fondamentali nei processi digestivi e metabolici. Gli enzimi sono responsabili della trasformazione chimica degli elementi contenuti nel seme: gli amidi vengono trasformati in zuccheri semplici, le proteine in aminoacidi, le vitamine e i sali minerali moltiplicano enormemente il loro valore. Questi enzimi donano ai germogli un’energia biologica viva, che può regalare all'organismo che li consuma una benefica rigenerazione cellulare.
    Le vitamine, durante il processo di germinazione, aumentano fino al 100% rispetto al seme, e fino al 1400% rispetto alla pianta adulta.

    Come germinare i semi, evitando di spendere soldi in inutili e costosi germinatori.


    Innanzitutto, procuriamoci uno di questi canestri usati per la ricotta in commercio. Laviamolo accuratamente, e riempiamolo di semi germinabili, frumento, o qualsiasi miscela abbiamo scelto per questo processo.
    Successivamente, in una bacinella d'acqua, riempiamola e mettiamo la dose di amuchina consigliata nella confezione per la disinfezione degli alimenti quali frutta e verdura. Dopo aver sciacquato i semi sotto la fontana per rimuovere eventuali impurità come polveri e altro, immergiamo la vaschetta contenente i semi in acqua per almeno 20 minuti, finché cominceranno ad assorbirla per cominciare il processo di germinazione: scoliamoli e lasciamoli in un luogo caldo, dai MIN 15° ai MAX 25° mediamente, ma questa temperatura puo' variare in base alla tipologia del seme, con una germinazione che avverrà dalle 6 alle 12 ore massimo, ricordandoci di sciacquarli ogni 4 ore sotto acqua corrente (cioè li sciacquerete massimo dalle 2 alle 4 volte in totale) ripetendo l'immersione nell'acqua con amuchina, per prevenire la formazione di muffe.

    Una volta pronti i semi, asciugateli con del pastoncino secco e serviteli immediatamente ai vostri animali.

    Ultima modifica di Ufficio Stampa FEO; 23-10-12 a 15: 45 Motivo: pubblicità non autorizzata

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Skintek85

    L'avatar di Skintek85
    Registrato dal
    18-05-12
    residenza
    Vailate (CR)
    Messaggi
    191

    Discussione molto interessante!

    Grazie Davide.
    Fulvio Romeo

    AIAP: 111

    FEO: A53



  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    io non li uso x timore di muffe ma i miei ciuffolotti nascono e crescono bene ugualmente( uso uovo sodo ,piselli ed erbe prative),quindi non credo siano cosi fondamentali,inoltre x prepararli correttamente richiedono veramente troppo tempo x i vari lavaggi ,tempo che non tutti hanno a disposizione tra lavoro ,famiglia ecc.

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    io non li uso x timore di muffe ma i miei ciuffolotti nascono e crescono bene ugualmente( uso uovo sodo ,piselli ed erbe prative),quindi non credo siano cosi fondamentali,inoltre x prepararli correttamente richiedono veramente troppo tempo x i vari lavaggi ,tempo che non tutti hanno a disposizione tra lavoro ,famiglia ecc.
    Crescerebbero bene ugualmente o crescerebbero semplicemente mantenendo uno stato di salute nella media? Perché non aspirare al meglio, invece che rifiutare a priori qualcosa di cui non si ha conoscenza ? Non è vero che richiedono troppo tempo se ti fossi preso la briga di leggere avresti inteso, non ci sono scuse, non bisogna fare disinformazione per giustificare la propria pigrizia.

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrea

    L'avatar di Andrea
    Registrato dal
    05-12-07
    residenza
    Busto Arsizio
    Messaggi
    239

    Io per limitare il tempo di preparazione e scongiurare il più possibile l'insorgere di muffe o altro faccio così: metto al mattino (ore 7:00 circa) nel contenitore di germinazione i semi (frumento e lenticchie piccole) e gli do' una sciaquata. Poi aggiungo acqua e li metto in ammollo con con acqua e candeggina (1ml/l) e aceto per rendere meglio attivo l'ipoclorito. Dopo 12 ore risciacquo e lascio germinare fino al mattino dopo. Prima di servirli li risciacquo e quindi con una spolverata di pastoncino o altro li servo. Per rendere tutto più veloce uso come germinatoio un contenitore per alimenti da 2 litri con tappo a vite a cui o fatto dei piccoli fori. Così tutte le operazioni sono rapide e i semi rimango in un poco in contatto con una sola superficie con minori rischi di contaminazione. Anch'io ho MOLTO POCO TEMPO per i vari impegni famigliari e di lavoro, ma con questo sistema ho ridotto di molto i tempi di preparazione e aumentato la sicurezza. Esiste poi un prodotto che si può aggiungere nell'acqua ma non distribuito in italia, a base di clorexidina gluconato (sale di ammonio quaternario non tossico), che può essere aggiunto all'acqua di germinazione e che non ha il problema di essere risciacquato dopo la fase di ammollo lasciando i semi a germinare bagnati di acqua e questo prodotto, scongiurando ancora di più la proliferazione di muffe e batteri nocivi..
    Andrea[[[555

  6. #6
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Quote Originariamente inviata da Andrea Visualizza il messaggio
    Io per limitare il tempo di preparazione e scongiurare il più possibile l'insorgere di muffe o altro faccio così: metto al mattino (ore 7:00 circa) nel contenitore di germinazione i semi (frumento e lenticchie piccole) e gli do' una sciaquata. Poi aggiungo acqua e li metto in ammollo con con acqua e candeggina (1ml/l) e aceto per rendere meglio attivo l'ipoclorito. Dopo 12 ore risciacquo e lascio germinare fino al mattino dopo. Prima di servirli li risciacquo e quindi con una spolverata di pastoncino o altro li servo. Per rendere tutto più veloce uso come germinatoio un contenitore per alimenti da 2 litri con tappo a vite a cui o fatto dei piccoli fori. Così tutte le operazioni sono rapide e i semi rimango in un poco in contatto con una sola superficie con minori rischi di contaminazione. Anch'io ho MOLTO POCO TEMPO per i vari impegni famigliari e di lavoro, ma con questo sistema ho ridotto di molto i tempi di preparazione e aumentato la sicurezza. Esiste poi un prodotto che si può aggiungere nell'acqua ma non distribuito in italia, a base di clorexidina gluconato (sale di ammonio quaternario non tossico), che può essere aggiunto all'acqua di germinazione e che non ha il problema di essere risciacquato dopo la fase di ammollo lasciando i semi a germinare bagnati di acqua e questo prodotto, scongiurando ancora di più la proliferazione di muffe e batteri nocivi..
    Grazie Andrea, la tua testimonianza è preziosa in questo contesto. Posso chiederti il nome del prodotto straniero menzionato nel tuo post?

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrea

    L'avatar di Andrea
    Registrato dal
    05-12-07
    residenza
    Busto Arsizio
    Messaggi
    239

    se si può dire si chiama AVICLEAN... è abbastanza noto all'estero...
    Andrea[[[555

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrea

    L'avatar di Andrea
    Registrato dal
    05-12-07
    residenza
    Busto Arsizio
    Messaggi
    239

    Parlando invece con un rappresentante di una ditta di prodotti per la disinfezione, mi diceva che una buona alternativa per disinfettare i semi è quella di usare la cloramina (vedi l'Euclorina). A differenza della candeggina rilascia cloro lentamente avendo un'azione antisettica prolungata e senza lasciare residui. Quindi utilizzabile direttamente nell'acqua di ammollo. Rimane però un pò più costosa della candeggina a meno che non si compri in grosse quantità da un grossista.
    Andrea[[[555

  9. #9
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Quote Originariamente inviata da Andrea Visualizza il messaggio
    se si può dire si chiama AVICLEAN... è abbastanza noto all'estero...
    Non lo conoscevo, ho trovato il sito che lo produce e l'acquisto è una bella spesa anche perché conviene prendere "il gallone", ma usandolo solo per la germinazione dei semi devo ammettere che è fattibile.

    Quote Originariamente inviata da Andrea Visualizza il messaggio
    Parlando invece con un rappresentante di una ditta di prodotti per la disinfezione, mi diceva che una buona alternativa per disinfettare i semi è quella di usare la cloramina (vedi l'Euclorina). A differenza della candeggina rilascia cloro lentamente avendo un'azione antisettica prolungata e senza lasciare residui. Quindi utilizzabile direttamente nell'acqua di ammollo. Rimane però un pò più costosa della candeggina a meno che non si compri in grosse quantità da un grossista.
    In questo caso, visto che l'euclorina in vendita in farmacia ha un prezzo sulle 7 euro per 10 bustine non so se conviene molto, specie considerando che è anche presente questa sostanza nell'Amuchina.

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Quote Originariamente inviata da Davide Occhipinti Visualizza il messaggio
    Crescerebbero bene ugualmente o crescerebbero semplicemente mantenendo uno stato di salute nella media? Perché non aspirare al meglio, invece che rifiutare a priori qualcosa di cui non si ha conoscenza ? Non è vero che richiedono troppo tempo se ti fossi preso la briga di leggere avresti inteso, non ci sono scuse, non bisogna fare disinformazione per giustificare la propria pigrizia.
    Guarda il video in sez ciuffolotti dal titolo"ciuffolotti 2012",vedrai i miei novelli in voliera,giudica tu se ti sembrano in salute o meno.Quest'anno ne ho svezzati 75 e senza semi germinati.Ho letto tutto il tuo post piu volte e non ho detto che i semi germinati fanno male o sono dannosi ,ho detto che se non preparati con le dovute cautele possono formare muffe(quelle si che possono dare problemi seri) ,quindi se non si ha tempo necessario x i lavaggi è meglio lasciar perdere,io che lavoro tutto il giorno non ce la posso fare,quindi leggi meglio anche tu quello che scrivono gli altri

+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi