Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 63

Discussione: Facciamo luce sull'importanza dei semi germinati per il nostro allevamento, ma anche

  1. #11
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    Quoto al 100 % Davide...

    Io uso germinati da anni, mai disinfettato nulla se non acqua fresca, e non ho mai avuto problemi di muffe.....ho solo l'accortezza di buttar via tutto la sera...

    MAi avuto problemi con cardellini e ciuffolotti ma la differenza nella crescita a mio parere si vede... anch'io uso piselli, buffalo, uovo sodo ed erbe prative ma i germinati li ritengo essenziali...
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  2. #12
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    Guarda il video in sez ciuffolotti dal titolo"ciuffolotti 2012",vedrai i miei novelli in voliera,giudica tu se ti sembrano in salute o meno.Quest'anno ne ho svezzati 75 e senza semi germinati.Ho letto tutto il tuo post piu volte e non ho detto che i semi germinati fanno male o sono dannosi ,ho detto che se non preparati con le dovute cautele possono formare muffe(quelle si che possono dare problemi seri) ,quindi se non si ha tempo necessario x i lavaggi è meglio lasciar perdere,io che lavoro tutto il giorno non ce la posso fare,quindi leggi meglio anche tu quello che scrivono gli altri
    Scusami, innanzitutto ciao Pierre, ma questo lo stai scrivendo adesso, io prima non l'ho letto e non leggo. Non mi va comunque di portare avanti una sterile polemica, l'importante secondo me è essersi intesi e non averla presa sul personale, pertanto sono certo che tu hai ben inteso ciò che intendevo io, e adesso anche io ho capito cosa intendevi dire tu. Ti auguro davvero una buona serata, sperando di aver chiarito questo passaggio. Gli allevatori hanno bisogno di confronti e non di polemiche sterili.

    Quote Originariamente inviata da pedro-70 Visualizza il messaggio
    Quoto al 100 % Davide...

    Io uso germinati da anni, mai disinfettato nulla se non acqua fresca, e non ho mai avuto problemi di muffe.....ho solo l'accortezza di buttar via tutto la sera...

    MAi avuto problemi con cardellini e ciuffolotti ma la differenza nella crescita a mio parere si vede... anch'io uso piselli, buffalo, uovo sodo ed erbe prative ma i germinati li ritengo essenziali...
    Ciao Pedro, pensa che sto seriamente pensando di implementarli nella mia dieta, visti i vantaggi! Mi sto facendo un piccola cultura al riguardo, e a vantaggio di culture orientali a noi quasi del tutto sconosciute. A volte tramite queste cose, possiamo finalmente dare un significato al termine "uomo di mondo" con correzione "in rete" poichè grazie alla rete internet si possono fare miracoli stando seduti sulla poltrona. L'informazione c'è, ma basta volerla trovare.

  3. #13
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrea

    L'avatar di Andrea
    Registrato dal
    05-12-07
    residenza
    Busto Arsizio
    Messaggi
    239

    Quote Originariamente inviata da Davide Occhipinti Visualizza il messaggio
    Non lo conoscevo, ho trovato il sito che lo produce e l'acquisto è una bella spesa anche perché conviene prendere "il gallone", ma usandolo solo per la germinazione dei semi devo ammettere che è fattibile.



    In questo caso, visto che l'euclorina in vendita in farmacia ha un prezzo sulle 7 euro per 10 bustine non so se conviene molto, specie considerando che è anche presente questa sostanza nell'Amuchina.
    Nell'amuchina c'è l'ipoclorito di sodio (banalemente la candeggina...) l'euclorina contiene invece cloramina che è un composto organico che non centra assolutamente nulla con l'ipoclorito...
    Andrea[[[555

  4. #14
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Certo nemmeno io voglio fare polemiche inutili,ma solo testimoniare la mia esperienza come tutti nel forum.Anni fa li provai x una stagione cove ,ma non mi trovai affatto bene:Riscontrai elevata mortalità di novelli e adulti ,quindi li lasciai perdere.Forse era una partita di semi vecchi e x non rischiare non li usai piu,ma potrei sempre riprovare usando semi di sicura provenienza,quindi non è detto che ripeta l'esperienza quest'anno ,che inizio con nuove specie.

  5. #15
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrea

    L'avatar di Andrea
    Registrato dal
    05-12-07
    residenza
    Busto Arsizio
    Messaggi
    239

    Beh credo che i semi germinati non siano la soluzione definitava per una corretta alimentazione. Io li uso esclusivamente perchè sono mangiati da tutti e ciò mi permette di fornire quel di più oltre ai semi, che non riesco con alcuni soggetti, a fornire con pastoncini o altro. Il giorno in cui tutti i miei animali mangeranno pastoncino userò solo quello sia per comodità che per sicurezza dal punto di vista igenico e anche per un migliore controllo del bilancio dei nutrienti forniti..
    Andrea[[[555

  6. #16
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Guarda, secondo me il segreto sta nel prendere delle precauzioni durante la delicata fase di germinazione, detto questo è una questione di procedimento avendo la dovuta accortezza di usare dei validi prodotti per la disinfezione e la prevenzione da muffe e sostanze nocive che si possono creare in questa fase delicata.

    Andrea per esempio ha illustrato il suo metodo spiegandoci i perché di alcune scelte, specie quella di una ampia superficie per evitare eccessivi addossamenti dei semi, in più la scelta ottimale di questi disinfettanti e delle varie possibilità di provarne nuovi con effetti migliori. Trovato l'equilibrio e appreso il metodo, non c'è nulla da temere a mio dire; ogni anno sono tantissime ed in aumento le persone che usano i semi germinabili, e non solo per l'allevamento.

  7. #17
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Bel post, io ci avevo rinunciato perchè mi sembrava fosse troppo laborioso, ma devo riprovarci!

    Voi prendete semi germinabili di marca (mi sembra di averne visto in giro di confezionati) o semi a peso dal vostro negoziante?
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  8. #18
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Quote Originariamente inviata da bugio13 Visualizza il messaggio
    Bel post, io ci avevo rinunciato perchè mi sembrava fosse troppo laborioso, ma devo riprovarci!

    Voi prendete semi germinabili di marca (mi sembra di averne visto in giro di confezionati) o semi a peso dal vostro negoziante?
    No guarda, quest'anno proverò il grano che va a 0,65 centesimi al kg.

  9. #19
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Che mi dite del bicarbonato?
    Tra le sue tante proprietà è anche antibatterico e antimicotico, può andare bene per la preparazione delle sementi da far germinare?
    RNA - 442X - RAE - 0487



  10. #20
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Che mi dite del bicarbonato?
    Tra le sue tante proprietà è anche antibatterico e antimicotico, può andare bene per la preparazione delle sementi da far germinare?
    Il bicarbonato può essere utilizzato come l'amuchina, ma è scientificamente provato che i semi germinati non portano muffe prima di 5 giorni in umido. Purtroppo ci sono ancora molte leggende metropolitane che hanno convinto della pericolosità delle muffe, ma la contraddizione in termini è che se un seme germina, automaticamente significa che muffe non ce ne sono.

    Un saluto.
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




+ Rispondi
Pagina 2 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi