Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37

Discussione: Primi passeri del Giappone

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cocoritino

    L'avatar di cocoritino
    Registrato dal
    07-10-11
    residenza
    siracusa
    Messaggi
    75

    Primi passeri del Giappone

    Salve oggi ho acquistato da un allevatore una coppia di passeri del Giappone... Una presunta coppia il cui maschio è sicuro ma la femmina incerta ma tanto a me non interessa perché mi servirebbero per baliare le uova dei ddg... Il maschio è il pastello ciuffato, la femmina anzi presunta femmina è nera -bruna ed hanno entrambi quasi sei mesi che compiranno i primi di novembre:


    Comunque per alimentazione gli do le stesse cose dei ddg giusto??? Sono alloggiati accanto ai ddg e oleico sapere quando mettere il nido.... Per le uova gli metto quelle finte e pian piano se le covano le sostituisco?

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ho paura che siano troppo giovani per poter essere utilizzati come balie, e probabilmente lo sarebbero anche per farli riprodurre.
    Mi dispiace dirtelo, ma è così.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cocoritino

    L'avatar di cocoritino
    Registrato dal
    07-10-11
    residenza
    siracusa
    Messaggi
    75

    Ma a sei mesi non dovrebbero già essere maturi?? Ma neanche come balie?? Posso provare con le uova finte?

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gerry78

    L'avatar di gerry78
    Registrato dal
    03-06-12
    residenza
    sicilia
    Messaggi
    41

    Per me sono troppo giovani devono avere più o meno un anno.



  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cocoritino

    L'avatar di cocoritino
    Registrato dal
    07-10-11
    residenza
    siracusa
    Messaggi
    75

    Che peccato! Ma sono gli unici che ho trovato!!! Perché da altre parti li avevano di 3-4 mesi quindi diciamo che questi sono i più grandi.... Ma non posso vedere se tra un paio di giorni gli metto il nido e se lo fanno metto anche qualche uovo finto per vedere se covano? Il nido per cocoriti va bene?? Poi sono vispissimi!!

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gould70

    L'avatar di gould70
    Registrato dal
    10-06-12
    residenza
    roma
    Messaggi
    216

    Ciao, potrebbe andar bene...ma e meglio quello a cassettina di plastica..secondo me..ciao ..facci sapere...

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cocoritino

    L'avatar di cocoritino
    Registrato dal
    07-10-11
    residenza
    siracusa
    Messaggi
    75

    Ok vi terrò aggiornati

  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    I Passeri del Giappone hanno una maturità sessuale molto precoce: già a 3 mesi i maschi sono pronti per riprodursi, mentre per le femmine servono circa 4 mesi per diventare adulte.
    Questo però non significa che a quell'età sarebbe ottimale il metterli in cova perché è vero che sessualmente sono pronti ma sicuramente non lo sono ancora psicologicamente!
    Facendo un parallelismo, è come se una bambina di 10-11 anni avesse un figlio! Sicuramente sarebbe sessualmente possibile, ma secondo voi questa bambinetta sarebbe poi capace di fare la mamma per bene? Ho molti dubbi a riguardo...

    In ogni caso, a me è capitato di mettere in cova dei soggetti di 6 mesi di età e devo dire che non ho avuto problemi, però, a essere sincero, io uso spesso il trucco di fare delle coppie in cui ci sia un adulto esperto e un giovane alle prime armi, affinché il più giovane possa imparare il mestiere dal più vecchio ed esperto!
    Con 2 giovani di 6 mesi, in coppia tra loro, non ricordo di aver mai provato... o forse sì? Boooh, con tutte le coppie che avevo, e che ho sempre avuto, non sono certo di non averlo mai fatto...
    Io di solito metto i giovani tutti nella stessa voliera e, dopo che sono stati lì un certo numero di mesi, li passo nella voliera degli adulti di scorta e, se mi servono altri PdG da balia, prima utilizzo tutti gli adulti che ho di scorta e poi comincio a mettere i giovani a lavoro...

    In ogni caso credo che 6 mesi possano andare bene...
    Ti consiglierei però di prepararli adeguatamente dal punto di vista alimentare, perché devono essere pronti per fare le balie...
    Magari aspetta almeno 20 giorni prima di mettergli il nido, proprio per fare in modo che imparino a mangiare tutti gli alimenti che gli proporrai, che familiarizzino col nuovo ambiente, che si affiatino tra loro, ecc.




    Buona giornata a tutti.


    Biagio

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cocoritino

    L'avatar di cocoritino
    Registrato dal
    07-10-11
    residenza
    siracusa
    Messaggi
    75

    Interessante.. Grazie proverò

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cocoritino

    L'avatar di cocoritino
    Registrato dal
    07-10-11
    residenza
    siracusa
    Messaggi
    75

    da ieri sera i pdg sono dentro la cova e neanche si sono mossi se non per mangiare e sono ritornati entrambi nel nido... ma nessun uovo... provo a mettere le uova finte?

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi