Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Alimentazione tipo per esotici di piccola taglia ??

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di carpodaco

    L'avatar di carpodaco
    Registrato dal
    02-12-09
    residenza
    Montepulciano SI
    Messaggi
    584

    Alimentazione tipo per esotici di piccola taglia ??

    Apro questa discussione con la speranza di un confronto costruttivo per tutti gli allevatori di estrildidi,da un paio di anni mi sono messo ad allevare questi uccelli e prima allevavo fringillidi,ho fatto vari esperimenti alimentari per le diverse specie(gould,PdG,Kitliz,cantori di cuba,mandarini e codarossa)ma non credo di aver ancora compreso come alimentarli con una dieta varia e corretta.
    Nel tempo ho visto che anche i singoli individui della stessa specie hanno le loro preferenze,al momento i soli alimenti che sono appetiti volentieri da tutti sono i seguenti:
    - SPIGA DI PANICO
    - MISTO DI SEMI SECCHI(panico,miglio rosso,miglio giallo.miglio giapponese,perilla)
    - GRIT(uso grit,gusci d'uovo di gallina,minerali in polvere e piccole quantità di carbone per uso umano)

    Il pastoncino morbido e quello secco è gradito ai gould,ai mandarini,ai Pdg,ai Kittliz ,ad alcuni codarossa e agli amaranti del senegal.Come scritto sopra alcuni soggetti lo consumano senza problemi,altri non lo consumano o lo fanno in piccole dosi.
    Il mangime granulare per la riproduzione viene quasi del tutto ignorato e gradito solo da alcuni esemplari.
    La mela è gradita ai soli cantori di cuba e in piccole quantità ai codarossa,sempre ignorata dai PdG e dai mandarini.
    L' uovo sodo è ignorato da tutti gli esemplari.
    I pinkies sono graditi dai cantori di cuba e dagli amaranto.
    I germogli di soia sminuzzati vengono consumati da alcuni esemplari di mandarino e di PdG.
    Questa la mia breve esperienza che continuerà la primavera prossima.
    Invito tutti a sviluppare la discussione e al confronto,so che ognuno ha le proprie ricette e i propri segreti,ognuno ha le sue abitudini e il suo piano alimentare ma condividere alcune esperienze potrebbe essere importante per quelli che in materia ne sanno poco come me ma anche per gli altri.
    Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto.

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di carpodaco

    L'avatar di carpodaco
    Registrato dal
    02-12-09
    residenza
    Montepulciano SI
    Messaggi
    584

    nessuno interessato?

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cristian.69

    L'avatar di cristian.69
    Registrato dal
    31-08-08
    residenza
    Gabicce Mare
    Messaggi
    584

    - SPIGA DI PANICO
    - MISTO DI SEMI SECCHI(panico,miglio rosso,miglio giallo.miglio giapponese,perilla)
    - GRIT(uso grit,gusci d'uovo di gallina,minerali in polvere e piccole quantità di carbone per uso umano)
    anche ai miei gould e bichenow,e da quest'anno codalunga e kittlitz,do questi semi oltre ad un pastoncino misto morbido/secco e lo mangiano tutti.Per la frutta o verdura non c'è niente da fare non la guardano nemmeno mentre il centocchio se lo metto con un vaso in voliera lo mangiano mentre se lo strappo e lo appendo ne mangiano meno.
    Con i buffalo e i pinkies ci avevo provato con i gould ma non le mangiavano,poi ho messo i bichenow in voliera che si fiondavano subito a mangiare e a quel punto anche i gould incuriositi hanno cominciato,ho visto che anche i codalunga e i kittlitz le mangiano.
    Ho provato anche il mangime granulare e l'uovo sodo ma con scarsi risultati.
    Cristian R.A.E. 52

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di carpodaco

    L'avatar di carpodaco
    Registrato dal
    02-12-09
    residenza
    Montepulciano SI
    Messaggi
    584

    grazie cristian allora proverò di nuovo con i bigattini e le tarme.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi