Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Agata rosso brinato

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Agata rosso brinato

    ciao,

    sono da poco rientrato a casa dopo aver fatto visita ad un allevamento di canarini agata.
    L'allevatore dismette tutto per passare ai cardellini, per affrettare la cosa li svende con un prezzo di 10€ a soggetto.
    Non c'erano molti esamplari e la scelta è ricaduta su due agata rosso brinato (se non ho capito male), maschio 2009 e femmina 2010.
    Lui mi ha detto che potevo accoppiarli lo stesso anche se erano due brinati, uno dei due dovrebbe essere portatore opale, sono soggetti non giovani ma selezionati.

    Visto che non ho molta esperienza volevo chiedere un parere sui soggetti e capire se posso correre il rischio di accoppiarli tra di loro ed eventualmente scegliere i corretti compagni da acquistare.

    CIMG3808.jpgCIMG3809.jpgCIMG3812.jpgCIMG3813.jpg




  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Sono dei bei soggetti, puoi accoppiarli tranquillamente tra loro, l'unico rischio è quello di ottenere dei novelli con il piumaggio un pò troppo lungo e scomposto...se non hai alternative (occorrerebbero degli intensi per entrambi) fai pure quest'accoppiamento, ma per gli eventuali novelli cerca di trovare per l'anno prossimo dei begli agata rossi intensi. Ciao!
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Ok, avevo visto un maschio intenso ma non mi sembrava in forma, era ancora in muta.
    Lui mi ha detto che l'unico rischio era proprio nel piumaggio come dici tu, anche se per sua esperienza con i suoi soggetti non ha avuto grosse anomalie.

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MaurizioDiStefano


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Frosinone
    Messaggi
    460

    come ti ha detto giustamente pantaleo, l'accoppiamento corretto è sempre intenso x brinato, meglio evitare intenso per intenso come pure brinato per brinato. l'investimento in eventuali altri due soggetti non è proibitivo, gli agata sono molto allevati e si trovano a buon prezzo, ti consiglio vivamente di prendere due intensi.

    ps: l'agata è un melaninico, okkio alla sezione giusta dove postare

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Quote Originariamente inviata da MaurizioDiStefano Visualizza il messaggio
    come ti ha detto giustamente pantaleo, l'accoppiamento corretto è sempre intenso x brinato, meglio evitare intenso per intenso come pure brinato per brinato. l'investimento in eventuali altri due soggetti non è proibitivo, gli agata sono molto allevati e si trovano a buon prezzo, ti consiglio vivamente di prendere due intensi.

    ps: l'agata è un melaninico, okkio alla sezione giusta dove postare
    Si, infatti ho tutto il tempo di prendere due agata rosso intenso anche se in realtà non allevo a fini espositivi.
    La tua osservazione sulla sezione è giusta solo che io non lo sapevo che l'agata è un melaninico, a meno che non ci sia un altra sezione per scopi identificativi temo sia un pò difficile per chi non ha le giuste competenze postare il topic nella sezione corretta.

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MaurizioDiStefano


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Frosinone
    Messaggi
    460

    l'accoppiamento intenso x brinato non è giusto solo ai fini selettivi, è una questione di piumaggio.. cerco di spiegarti in maniera semplice.. la struttura di un piumaggio intenso è diverso dalla struttura di uno brinato, l'intenso è piu "stretto" e "corto", al contrario un piumaggio brinato è caratterizzato da "abbondanza" su tutto il corpo, con un aspetto vaporoso e struttura piu "lunga". accoppiando brinati tra loro si ha maggiore possibilità di avere dei difetti evidenti nel piumaggio, brutti da vedere a prescindere dal fatto che si esponga o meno..! è una questione estetica di base, a meno che uno non preferisca canarini con dei difetti evidenti..!
    il discorso sulla sezione l'ho fatto perchè, come consiglio sempre, la lettura di un qualsiasi articolo (anche su internet) evita domande ed errori di base su concetti fondamentali. capiscimi bene, non ti sto riprendendo, non mi compete e non mi permetterei mai! ti sto solo dicendo che, il fatto che l'agata sia un melaninico, è una cosa talmente banale che basta avere un po di pazienza e si apprende, semplicemente leggendo!

    ti consiglio questo link http://www.associazionefiorentinaorn...ale%20Mori.htm dove ti puoi fare un po di cultura di base!

    se poi hai domande specifiche, il forum è a tua disposizione

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Quote Originariamente inviata da MaurizioDiStefano Visualizza il messaggio
    l'accoppiamento intenso x brinato non è giusto solo ai fini selettivi, è una questione di piumaggio.. cerco di spiegarti in maniera semplice.. la struttura di un piumaggio intenso è diverso dalla struttura di uno brinato, l'intenso è piu "stretto" e "corto", al contrario un piumaggio brinato è caratterizzato da "abbondanza" su tutto il corpo, con un aspetto vaporoso e struttura piu "lunga". accoppiando brinati tra loro si ha maggiore possibilità di avere dei difetti evidenti nel piumaggio, brutti da vedere a prescindere dal fatto che si esponga o meno..! è una questione estetica di base, a meno che uno non preferisca canarini con dei difetti evidenti..!
    il discorso sulla sezione l'ho fatto perchè, come consiglio sempre, la lettura di un qualsiasi articolo (anche su internet) evita domande ed errori di base su concetti fondamentali. capiscimi bene, non ti sto riprendendo, non mi compete e non mi permetterei mai! ti sto solo dicendo che, il fatto che l'agata sia un melaninico, è una cosa talmente banale che basta avere un po di pazienza e si apprende, semplicemente leggendo!

    ti consiglio questo link http://www.associazionefiorentinaorn...ale%20Mori.htm dove ti puoi fare un po di cultura di base!

    se poi hai domande specifiche, il forum è a tua disposizione
    Non me la prendo figurati, se volevo rimanere nella mia ignoranza non mi iscrivevo di certo ad un forum, anzi ti dico che molti anni fa io e un mio caro vecchio amico allevavamo canarini di ogni specie, mischiavamo di tutto e di più , il fatto è che all'epoca non avevamo la cultura e i mezzi per capire certe cose.
    Quindi , teoricamente, potrei accoppiarli anche con un intenso non agata?

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MaurizioDiStefano


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Frosinone
    Messaggi
    460

    Si che potresti, però andresti a mischiare diversi tipi tra loro (diverse mutazioni) e quindi faresti un po' di confusione.. Le due grandi ed opposte tipologie sono gli ossidati (neri e Bruni) ed i diluiti (agata e via dicendo), ogni tipo con un comportamento ereditario legato alla posizione della mutazione su un cromosoma sessuale (mutazioni sesso-legate, come l'agata appunto) oppure di altro tipo, ma non andiamo oltre perché la genetica è un campo difficile che potrai approfondire con calma. Per il momento, io ti consiglio di cercare dei buoni agata
    Intensi, se ne trovano senza problemi.
    Saluti

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi