Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: verdone mutato e anelli

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabiowar


    Registrato dal
    04-06-11
    residenza
    Schio
    Messaggi
    69

    verdone mutato e anelli

    Ciao a tutti,

    volevo chiedervi una cosa....

    dovrei prendere da 1 allevatore una coppia di verdoni mutati; il problema è che lui mi dice che la coppia che mi vende è anellata foi ma poi, se dovessero riprodursi, non sono obbligato ad anellarli e a denunciarli(funzionerebbe quindi come con dei canarini).

    Inoltre mi ha detto che non servono documenti di cessione ne da parte sua per la coppia ne da parte mia se volessi cedere gli eventuali novelli.

    Siccome ho letto un pò di tutto in rete volevo chiedervi un parere su come mi dovrei comportare

    Grazie
    Fabio

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    E se viene la forestale a casa tua e ti dice che quei verdoni non anellati sono di *******, ti fa' un bel verbale tu cosa gli dici?? Me lo ha detto il venditore!! Ma dai x favore...
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Federico

    L'avatar di Federico
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    462

    Indigeni ? SEMPRE documento di cessione e anelli regolari e , questo almeno in Toscana, regolare autorizzazione della Provincia... altro che canarini.........................

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    però x logica ,siccome i soggetti mutati non appartengono alla fauna autoctona e non vivono in libertà ,non dovrebbero avere necessità di anelli o autorizzazioni.Il problema semmai è che spesso da 2 mutati salta fuori qualche ancestrale,e se non hai anelli come lo giustifichi ad un'eventuale ispezione?quindi x sicurezza ti consigli di prendere anelli e farti l'autorizzazione xchè le multe sono salate!

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Premesso che soggetti senza anello non sono mai una bella cosa (sia per te che li cedi, che per colui al quale li cedi), ho sentito dire che per i soggetti mutati sta cambiando, anzi è già cambiato qualcosa, per via delle autorizzazioni. A livello regionale sicuramente. Mi informo meglio.......
    Comunque è sempre meglio avere gli anelli, perchè come dice Pier se poi te ne nasce uno ancestrale come fai a dimostrare che è figlio dei tuoi?
    Certo, potresti anche andare in causa e magari vincerla con la prova del DNA, ma lasciamo che la già "veloce" giustizia italiana si occupi di cose più importanti!

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    in Trentino la Provincia ci ha comunicato che non serve la dichiarazione di cessione nel caso di soggetti mutati ma devono essere regolarmente anellati...
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Federico

    L'avatar di Federico
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    462

    Da me mutati o no è la stessa storia.. è la specie a far fede, anche i mayor devono avere i documenti in quando carduelis carduelis ad esempio ...stesso i verdoni e gli altri.. cmq ogni regione può legiferare in merito. E' vero però che gli indigeni stanno sempre meglio con un bell'anello regolare....

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da Federico Visualizza il messaggio
    E' vero però che gli indigeni stanno sempre meglio con un bell'anello regolare....
    Complimenti per l' affermazione ....... e anche per il tuo avatar, Federico!

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabiowar


    Registrato dal
    04-06-11
    residenza
    Schio
    Messaggi
    69

    Grazie delle risposte...

    il punto è:

    posso anellare i novelli con anellini non foi,foe,ecc.. ma con anelli "neutri" riportanti solo anno , "italia" e un numero progressivo?

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Se sono della dimensione giusta si

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi