Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: aiuto pionus???

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di andrew85


    Registrato dal
    21-10-12
    residenza
    verona
    Messaggi
    64

    aiuto pionus???

    ho già provato a cercare ma non ho trovato nulla..... mi sapete dire qualcosa sul genere pionus? rumorosità? carattere? non capisco perchè una specie così bella non sia molto presente.....e perchè si faccia così fatica a reperirli.... grazie a tutti e perdonate la mia curiosità

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Già ti ho spiegato via messaggio privato alcune cose. Rispondendo al resto i pionus sono abbastanza difficili da riprodurre, tranne il maximiliani che è stato importato in maniera massiccia e sembra essere più rustico degli altri. Ecco perchè non si trovano, oltretutto sono poco conosciuti e quindi poco richiesti.

    Un saluto
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mark

    L'avatar di mark
    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,223

    Aggiungo che in questo periodo le coppie non sono in riproduzione e perciò la reperibilità di soggetti da compagnia è bassa.

  4. #4
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lobosupermalo

    L'avatar di Lobosupermalo
    Registrato dal
    28-05-11
    residenza
    Lana
    Messaggi
    313

    Ciao.

    Più di tanto difficili da riprodurre non sono,almeno non il maximiliani e il menstruus.Però in confronto di parecchi altri pappagalli della stessa taglia,hanno bisogno di più spazio,visto l'aggressività che dimostrano spesso,anche fra di loro.Inoltre sono animali che amano volare.
    Io penso che sia principalmente il comportamento che non piace tanto.Alcuni animali sono molto schivi e si spaventano per ogni cosa.
    A me personalmente piace tantissimo il menstruus,ma solo esteticamente.Di comportamento preferisco gran lungo i Pionites o le Amazzoni.

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di andrew85


    Registrato dal
    21-10-12
    residenza
    verona
    Messaggi
    64

    ma lo stesso discorso vale per un esemplare allevato a mano? sono aggressivi? mi sembrava di capire che sono abbastanza docili e pacifici........

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Quote Originariamente inviata da Lobosupermalo Visualizza il messaggio
    Ciao.

    Più di tanto difficili da riprodurre non sono,almeno non il maximiliani e il menstruus.Però in confronto di parecchi altri pappagalli della stessa taglia,hanno bisogno di più spazio,visto l'aggressività che dimostrano spesso,anche fra di loro.Inoltre sono animali che amano volare.
    Io penso che sia principalmente il comportamento che non piace tanto.Alcuni animali sono molto schivi e si spaventano per ogni cosa.
    A me personalmente piace tantissimo il menstruus,ma solo esteticamente.Di comportamento preferisco gran lungo i Pionites o le Amazzoni.
    Sono d'accordo sul maximiliani, ma il menstruus non è affatto semplice da riprodurre. I problemi come dici riguardano sia l'aggressività del maschio quando va in amore, sia il tempo per farli riprodurre: mentre una coppia di maximiliani a 3 anni inizia a riprodurre, i menstruus necessitano di 5 o 6 anni prima di partire. Sicuramente ci inganna il fatto che 5 o 6 anni fa vedevamo tanti menstruus per via delle catture, ma di nati in cattività ne circolano molto pochi te lo assicuro...oltretutto parliamo di animali che sono al top nella predisposizione di patologie respiratorie e c'è un'alta mortalità se li paragoniamo ad amazzoni, conuri, parrocchetti o ara...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di andrew85


    Registrato dal
    21-10-12
    residenza
    verona
    Messaggi
    64

    ed il maximilliani dici/dite che sia più robusto rispetto alle altre specie di pionus? è così delicato da tenere?a cosa dovrei stare particolarmente attento?

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Quote Originariamente inviata da andrew85 Visualizza il messaggio
    ed il maximilliani dici/dite che sia più robusto rispetto alle altre specie di pionus? è così delicato da tenere?a cosa dovrei stare particolarmente attento?
    andrew, il maximiliani è abbastanza rustico, dovresti solo curare pulizia e alimentazione, ma come ti spiegavo in privato è fuori dalle tue aspettative di rumorosità...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di andrew85


    Registrato dal
    21-10-12
    residenza
    verona
    Messaggi
    64

    mi hai detto che il senegal è il pappagallo più silenzioso in assoluto: allora quello che ho io sarà l'eccezzione perchè così poi silenzioso non è!

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di andrew85


    Registrato dal
    21-10-12
    residenza
    verona
    Messaggi
    64

    che poi a questo punto:

    il pionus è fuori dalle mie aspettative di rumorosità

    il pyrrhura mi sembra di aver capito anche

    il poicephalus già ne ho uno che dovrebbe esserlo ma non lo è.....

    su cosa mi oriento???

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi