Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 31

Discussione: seminare centocchio

  1. #11
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Quote Originariamente inviata da rosario Visualizza il messaggio
    Se non vedi i fiorellino bianchi stai attento con la somministrazione, molto spesso capita che tra steli di centocchio bianco nascono alcuni steli di centocchio blu (velenoso) e corri il rischio di perdere qualche soggetto.

    A me é capitato qualche anno fa, avevo raccolto del centocchio non fiorito, ho perso una cardellina nostrana, all'inizio non capivo cosa era successo in quanto l'animale scoppiava di salute. Dopo 2 giorni ho notato che dove avevo raccolto le erbe erano comparsi dei fiorellini blu...!!

    Grazie Rosario, seguirò il tuo prezioso consiglio: non vorrei mai capitasse qualcosa di così spiacevole a questo punto.

  2. #12
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bechbein


    Registrato dal
    27-06-11
    residenza
    Fornovo S.Giovanni (BG)
    Messaggi
    548

    riesumo questo vecchio post perche forse ci siamo ho trovato finalmente questa erba!!! pero prima di esultare a voi l'ardua sentenza.....scuso in anticipo per la qualita ma con il cellulare che ho e il massimo, cmq spero si capisca.







    per info sul mio piccolisssimo allevamento visita il mio sito centronatura.net.
    se riscontri problemi o inesattezza contattami pure.

  3. #13
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Si è centocchio

  4. #14
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Stavolta ci hai azzeccato, è proprio centocchio...ed in questo periodo comincia ad essere molto comune! Saranno contenti i tuoi uccelli
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #15
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bechbein


    Registrato dal
    27-06-11
    residenza
    Fornovo S.Giovanni (BG)
    Messaggi
    548

    evvai!! domani vado a raccoglierne ancora allora e lo do a tutti ....... questo lo piantato in un aiula a casa cosi magari me lo "coltivo" io.
    grazie ancora


    per info sul mio piccolisssimo allevamento visita il mio sito centronatura.net.
    se riscontri problemi o inesattezza contattami pure.

  6. #16
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da bechbein Visualizza il messaggio
    evvai!! domani vado a raccoglierne ancora allora e lo do a tutti ....... questo lo piantato in un aiula a casa cosi magari me lo "coltivo" io.
    grazie ancora
    Se un pò più avanti con la stagione (quando sarà un pò più maturo), prima di somministrarlo hai soggetti gli dai una bella scollatina (al mazzetto di centocchio voltato verso il basso) sopra ad un giornale, recupererai un infinità di semini che potrai piantare dove meglio credi. Occhio che è una pianta abbastanza infestante..... ma non per tutti!

  7. #17
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nick

    L'avatar di Nick
    Registrato dal
    16-01-10
    residenza
    Chiusi
    Messaggi
    740

    Si quello è centocchio.. Buon appetito...
    Nicola Pifferi
    Allemento amatoriale Canarini Rosso Mosaico
    Cardellini Mayor Ancestrali e Mutati
    R.N.A. 06TB - Cel. 339.1680068

  8. #18
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mirko.Sarandrea

    L'avatar di Mirko.Sarandrea
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    roma
    Messaggi
    399

    Mah, io ho provato a somministrarlo ai pappagalli, lo hanno disdegnato. L'ho somministrato 1 mesetto fa quando non aveva fiorellini e chiaramente senza semini. Chiaramente era la prima volta, riproverò. Volevo chiedervi: Della pianta credo siano importanti i semi ma anche le foglie? Si lo so che comunque le foglie sono importanti ma ogni pianta ho delle proprietà specifiche che si trovano solo in alcuni punti della pianta. Da me il centocchio è in fiore, quando dovrebbero fare i semini? Grazie

  9. #19
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Io (a ciuffolotti e canarini) dò quello che trovo e loro spazzolano tutto, foglie, semi e fiori.
    I cardellini sono un pò più selettivi... a memoria..... prediligono spuntarlo......
    Coi pappi non ho esperienze a riguardo.
    Ultima modifica di pacriso; 15-03-13 a 10: 58

  10. #20
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Io lo fornisco in questo periodo, 4-5 steli con foglie e fiori ogni coppia, più per una stimolazione mentale che per un'effettiva necessità di nutrienti. Devo dire che è molto apprezzato da sudamericani e asiatici, molto meno dagli africani. E' un'ottima soluzione fornirlo insieme al tarassaco, soprattutto insieme al fiore di cui sono ghiotte le amazzoni che si lanciano immediatamente sulla margeritina per gustarne il polline.

    Le erbe prative di qualsiasi tipo commestibile hanno l'immenso vantaggio di apportare stimoli positivi per la riproduzione, senza aumentare l'aggressività dei maschi, come invece spesso si nota con la canapa o con il cibo vivo.

    Un saluto.
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi