Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 39

Discussione: Riaperte alcune importazioni di pappagalli?

  1. #21
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Ringrazio Roberto Condorelli per le precisazioni.

    Quindi, riassumendo, capisco che:

    1) nell'Unione Europea non si possono importare uccelli di c.attura,

    2) si possono importare uccelli allevati ma solo da determinate Nazioni affidabili, le quali sono in grado di garantire determinati standard di igienicità;

    3) che a questa lista di Nazioni e specie, per quanto riguarda i pappagalli e per quanto riguarda la norma da me indicata, si arricchisce di
    - Amazona autumnalis dall’Ecuador,
    - Ara chloropterus dall’Argentina e da Panama,
    - Ara severus dalla Guyana,
    - Aratinga acuticaudata dall’Uruguay,
    - Cyanoliseus patagonus dal Cile e dall’Uruguay,
    - Deroptyus accipitrinus dal Perù,
    - Triclaria malachitacea dall’Argentina e dal Brasile.

    Trattandosi di esemplari allevati e non selvatici di c.attura, probabilmente non avranno prezzi stracciati cui eravamo abituati prima del 2005 e quindi non dovrebbero profilarsi le conseguenze negative individuate da Simone.

    Credo potrebbero avere potenzialmente successo le ultime due specie, Deroptyus accipitrinus e Triclaria malachitacea, che effettivsmente sono poco frequenti nel mercato europeo, mentre gli altri pappagalli sono piuttosto comuni e non avrebbe vantaggio economico importarne dal Sudamerica.
    Ultima modifica di Roberto Giani; 06-11-12 a 16: 02
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  2. #22
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Ciao Roberto.

    Preciso ulteriormente (ma il quadro si complica - per questo prima mi ero giustificato della rozza semplificazione), riprendendo la tua elencazione per punti:

    1) Non si possono importare uccelli di c.attura è la regola generale. L'art. 2 del Regolamento, tuttavia, stabilisce l'ambito di applicazione del suo contenuto, escludendo alcune ipotesi.

    Fra queste, a parte polli e simili, ci sono le ipotesi dei programmi di conservazione approvati dallo Stato di destinazione (lett b)), degli animali per zoo, circhi, parchi ecc. (lett d)), di animali destinati a particolari istituti o centri (lett e)) ed un serie di ipotesi residuali di minor interesse.

    E' quindi probabile che, per capirci, un uccello possa essere *******to ed importato da uno zoo o per motivi di ricerca, ovviamente nel rispetto di tutte le altre norme, nazionali ed internazionali.

    2) Sì, anche se non è solo questione di igiene. Lo scopo di importare da specifici "stabilimenti" è quello, come esplicitato nei considerata del Regolamento, di ridurre il rischio di animali di *******, visto che, purtroppo, viene apertamente affermato che non ci sono sistemi di marcaggio che garantiscano la nascità in cattività...

    3) Non è esatto. Si tratta di due liste distinte.

    Una è contenuta nell'Allegato I del Regolamento (Argentina, regione di Manila nelle Filippine ed una serie di stati indicati dall'allegato I, parte I, del Regolamento 798/08 - si tratta di una listarella piuttosto lunga, dall'Albania allo Zimbabwe). Questa è la lista per il Regolamento sull'igiene, di cui stiamo parlando.

    L'altra è la lista dei paesi riportati nella normativa Cites, fra cui il Regolamento che hai postato tu.

    Le due liste non sono perfettamente sovrapponibili e riguardano aspetti diversi, come ho detto prima.

    Quale sia esattamente il loro rapporto, è da vedere. Infatti il Regolamento 318, nel suo preambolo, fa riferimento ad altre norme vigenti (punto n.11), ed è da capire a quali si riferisca...

    A presto,

    Roberto
    Ultima modifica di Roberto Condorelli; 06-11-12 a 16: 37
    RNA 68NR
    RAE 0162


  3. #23
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Se riesco (ho qualche problema con Google Drive), presto vi metterò a disposizione i documenti di cui sopra.


    Ciao
    RNA 68NR
    RAE 0162


  4. #24
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Questo è il Regolamento 318-07:

    https://docs.google.com/open?id=0ByJ...k8xclZWOTlkdGM

    Questa è la lista dei paesi di cui all'Allegato I, punto 1 (vanno quindi aggiunti Argentina e regione di Manila nelle Filippine):

    https://docs.google.com/open?id=0ByJ...3huNHNpM2FiaDg

    Ciao
    RNA 68NR
    RAE 0162


  5. #25
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di stick


    Registrato dal
    15-01-12
    residenza
    Roma
    Messaggi
    139

    Un grazie a tutti, professionisti ed esperti allevatori, per questo momento di "erudizione" ;-)
    --------------------------------------------------------------
    Stefano Falcone

    RNA 96RV

  6. #26
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di stick


    Registrato dal
    15-01-12
    residenza
    Roma
    Messaggi
    139

    A proposito, il Deroptyus accipitrinus è veramente interessante chi sa se potrò mai riuscire ad allevarlo, ho seguito anche la discussione di qualche tempo fa su questo fantastico pennuto e spero che si comincino a vedere presto i risultati di quegli allevatori pionieri che lo allevano!
    --------------------------------------------------------------
    Stefano Falcone

    RNA 96RV

  7. #27
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mark

    L'avatar di mark
    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,223

    A me piacerebbe veder allevati maggiormente i Triclaria malachitacea. Purtroppo ad oggi sono allevati pochissimi e a prezzi proibitivi. Mi affascina sapere che emettono una specie di canto...

  8. #28
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di davidde79

    L'avatar di davidde79
    Registrato dal
    08-07-11
    residenza
    Assisi
    Messaggi
    352

    Discussione molto interessante e dai grossi contenuti, anche a livello chiarificatorio su emendamenti e quant'altro.
    Solo una cosa nn capisco se mi permettete, ma anche se queste importazioni cmq controllate nn aiutino il mercato di tali soggetti ad abbassare il loro valore + di tanto ( cosa che nn si può sapere xchè bisogna sempre vedere l'offerta di questi paesi su che numeri di soggetti si basa, xchè nn credo che abbiano aperto le imporatzioni se nn ci siano elevate quantità nn credete??) xchè si deve pensare che se ciò fosse deve essere visto come un danno per gli allevatori locali???
    (vedi Risposta del sig. Simone Durigon)
    Io sono DEL TUTTO DACCORDO NEL TUTELARE LE IMPORT. E ABOLIRE LE CATTUR.E (siamo nel 2012 ed i livelli di allevamento sono arrivati a dei livelli molto buoni penso no?!) xò credo che se si deve allevare per proteggere e tutelare il prezzo di mercato nn deve essere un indice primario da difendere... ma credo che si debba adeguare anche alle situazioni economiche, xchè nn sempre chi ha soldi x comperare l'animale ha in proporsione le stesse competenze e capacità!!!
    IO LA PENSO COSI....quindi pesno e credo che abbassare i costi sia anche un buon modo per aumentare le possibilità di chi ha tanta passione e volonta ma poca moneta.....
    Siamo in Europa e dovremmo adeguarci ai prezzi dell'europa (olanda ,germania, ecc. ecc.)
    No che si va ad acquistare in olanda e si rivende con il ricavo....

  9. #29
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Chiedo la collaborazione di tutti per far rimanere il tema del Thread in Topic.
    RNA 68NR
    RAE 0162


  10. #30
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    mi sembra tutto molto chiaro. però vorrei chiedere una cosa sperando di non andare fuori topic!! Le leggi son 2 ben distinte, una sulla salute e igiene e una sulla salvaguardia.
    Ecco la mia domanda di curiosità!!

    Se io trovassi in america un allevamento di un pappagallo PIO (il cugino del pulcino pio!!!!!!!!) presente in allegato B oppure anche in allegato A. Cosa dovrei fare? L'allevamento pinco pallo americano organizza la spedizione mantenendo i propri animali in quarantena prima di farli spedire e poi altrettanta quarantena in un centro specializzato in Italia? Oppure potrò fare la quarantena io direttamente a casa mia?!?!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi