Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Lucherino x Cardellina Mayor

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Darione


    Registrato dal
    28-10-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    162

    Lucherino x Cardellina Mayor

    Lucherino ancestrale x cardellina mayor,posso sapere con quale cardellina nascono piccoli più belli, cosa nasce da questo accoppiamento e se i piccoli sono da esposizione e fertili? grazie e buona serata.

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Darione


    Registrato dal
    28-10-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    162

    Dimenticavo, con cardinalina? li posso esporre, sono fertili? cardinalina mutata o ancestrale? grazie e buona serata.

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da Darione Visualizza il messaggio
    Lucherino ancestrale x cardellina mayor,posso sapere con quale cardellina nascono piccoli più belli, cosa nasce da questo accoppiamento e se i piccoli sono da esposizione e fertili? grazie e buona serata.
    Da questo accoppiamento indipendentemente da che cardellina usi nasceranno solo piccoli ancestrali; l'eventiule mutazione di colore è data dal maschio non dalla femmina. L'ibrido lucherinoxcardellino produce ibridi belli ed esponibili ma non fertili.

    Quote Originariamente inviata da Darione Visualizza il messaggio
    Dimenticavo, con cardinalina? li posso esporre, sono fertili? cardinalina mutata o ancestrale? grazie e buona serata.
    In questo caso gli ibridi non sono esponibili e non sono neppure particolarmente attraenti. Il colore non è vivo ma prende un mescolio tra giallo e rosso (un arancione slavato) anche qui indipendentemente dalla cardinalina usata (è sempre il maschio a portare la mutazione).
    Ci sono casi particolari (diluito nel cardinalino) dove la mutazione è dominante. IN questo caso otterresti la metà degli ibridi mutati anche usando la femmina cardinalina. C'è da dire però che la stessa mutazione esiste anche nel lucherino (anzi è stata appunto trasferita sul cardinalino dallo stesso lucherino)per cui non ci sarebbe senso a programmare un incrocio simile.
    In questo caso comunque trattasi di ibridi fertili.

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Darione


    Registrato dal
    28-10-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    162

    Grazie, sempre molto gentili.

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Scusate, ma sul fatto che gli ibridi Cardellino X Lucherina siano tutti sterili ho qualche dubbio. Non si tratta di specie troppo distanti, se si provasse con un certo metodo, forse qualcuno potrebbe essere fertile. L'ibrido in questione è stato trovato anche con una certa frequenza in natura.

    Charles.

+ Rispondi

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi