Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 45

Discussione: Chiarimenti sul valore reale dei soggetti...

  1. #21
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di davidde79

    L'avatar di davidde79
    Registrato dal
    08-07-11
    residenza
    Assisi
    Messaggi
    352

    Simone ma io nn parlavo di regalare animali ci mancherebbe, come ho detto anche poco ma cmq si deve dare un valore ed oltre che naturale(umano) anche e x forsa di cose economico...giustamente il mondo gira intorno al denaro...
    Ma dalle tue frasi capisco che ragioni dicendo " io ho dovuto pagare cari i miei animali a suo tempo xche cosi era e volevano e quindi ora anche io li faro pagare cari come è stato xme" o mi sbaglio?
    Se cosi fosse gli ideali di miglioramento delle condizioni e situazioni di cui si parlava sopra ed anche in altri topic sono e resteranno sempre ideali, belli da sogno che riempono cuori e bocche ma poi di concreto che resta!!!???

    Questo dicevo io...Fare i passi in avanti per cambiare e migliorare...anche il discorso fatto per i PET...

    Ma vabè capisco che sono uno e mi sembra di capire anche solo in certi pensieri...quindi gia mi immagino il proseguio...vabè.

    Ripeto nn avrei mai detto di regalare animali, si può fare ad un amico, cmq sempre se fidato ed una volta...poi il resto è giusto cederlo per un minimo di denaro che deve servire per alimentare e mantenere l'allevamento...

    Poi se lo fate per lavoro allora ok ma questo se si è allevatori professionali con p.iva e quindi spese e costi di gestioni ancora maggiori e diversi oltrei i classici dell'allevamento amatoriale...

    Cmq Simone se puoi e se ti va rispondi alla mia domanda sulle coppie....e dimmi se e dove sbaglio semmai fosse ok..
    Grazie...

    un saluto

    A presto

    Davide

  2. #22
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lobosupermalo

    L'avatar di Lobosupermalo
    Registrato dal
    28-05-11
    residenza
    Lana
    Messaggi
    313

    Quote Originariamente inviata da davidde79 Visualizza il messaggio
    Quello che volevo dire io e di sicuro mi sono mal espresso è che il rendere questo mondo cosi ristretto e cmq si limitato in primis per un discorso economico è un handicap grande se si vuol ragionare su concetti di salvaguardia delle specie.

    Gli altri pappagalli compresi sono creature che si fanno selezione da soli fra la gente....
    quindi dico io ma visto che siamo/sono "pochi" rispetto alla massa chi ama questi animali, chi davvero ci crede alla loro vita ed al loro mantenimento in natura e nel mondo, nn si da la possibilita il + possibile a tutti di farlo??



    NN dovrebbe essere un buisness, ma un mercato fatto anche di contrattazione e di cifre forfettarie ma sempre e cmq fra persone esperte e del settore, capaci di dare garanzie per gli animali e la loro salute e mantenimento...
    Solo la rarità e la difficile riproduzione dovrebbero essere l'ago della bilancia che genera livelli diversi nel valore fra specie e specie e anche garanzie che solo chi è competente e fornito di strutture adeguate possa averle...

    Poi x i soggetti Pet destinati a famiglie o singoli ad uso domestico di compagnia si dovrebbe fare un discorso diverso,anche legato al prezzo e giustificato con le dovute spiegazioni dell'impegno che ci si prende acquistando un pappagallo pet...



    Poi nn capsico la differenza che si trova cosi a volte enorme nel valutare le coppie, fra giovane e riproduttrice...
    solo xchè a te a riprodotto 1 o 5 volte chi me lo garantisce che lo stesso lo farà con me...se solo spostarle nella stessa struttura puo provocare scompensi,figurarsi a cambiare del tutto ambiente...
    Io non lo vedo cosi tanto ristretto.Ormai esistono sia Amazzoni che Pionites e parecchie parrochetti a prezzi diciamo,abbordabili.Poi certo,se uno punta su un Guarouba o Giacinto,allora pernso sia un problema per la persona singola per aver scelto questo genere di animale.

    Per fare della salvaguardia ci vuole ben molto di più che tenere una coppia per specie in voliera ,anche se riprodotta.Più coppie di sangue diverso sono necessari.Non devono essere tenuti all'apeto con -15 in inverno,gabbietta sospesa da 120cm e alimantati con del girasole o estruso.Sono fattori che cambiano sia il carattere come prima o poi anche la genetica della specie.

    Allora per decidere il prezzo della specie come si fa? Lo decidi tu,lo decide il vicino di casa,un gremio? Già siamo controllati in tante cose,cosa anche più importanti,non mi sembra il caso di tagliare anche in questo caso.

    Per le coppie ti do assolutamente ragione.Questo purtroppo è una brutta abitudine ,specie in Italia.La gente non ha pazienza,vuole subito avere dei piccoli,spesso per via economici.Ma sotto questo punto di vista è facile reagire.Io personalmente mi prendo solo giovani e li faccio crescere insieme,a modo mio con mangime mio.Mi prendo questo tempo finche maturano e che vadano d'accordo.Dopo si rirpoduceranno anche,anche se doveva aspettare qualche tempo.
    Visto che io non partecipo a questo gioco,coppia adulta riproduttrice-fa subito i piccoli-costa molto di più,non mi incavolo neanche se qualcuno chiede di più per le coppie adulte,non mi riguarda minimamente.In questo caso mi viene solo da pensare:esiste la truffa senza un pollo? .)

  3. #23
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di davidde79

    L'avatar di davidde79
    Registrato dal
    08-07-11
    residenza
    Assisi
    Messaggi
    352

    ma il più coppie diverse e di sangue diverso lo si fa cmq se ci sono tanti ad allevare, che tutti hanno figli di un unica coppia in italia???

    Essendo in + e con coppie diverse poi inizia il discorso dello scambio e della contrattazione fra specie diverse....
    Ma è cosi difficile ciò che dico....??

    E cmq si va cmq ad acquistare in olanda x risparmiare sui soggetti e poi qui si applica il valore dell'italia....e sapete benissimoche è vero!!!!

  4. #24
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da davidde79 Visualizza il messaggio
    (...)

    E cmq si va cmq ad acquistare in olanda x risparmiare sui soggetti e poi qui si applica il valore dell'italia....e sapete benissimoche è vero!!!!
    C'è anche quella gente lì, è vero. Ma io non li chiamerei "allevatori" ma commercianti abusivi.

    Un discorso è se un amico va in Olanda a prendere dei soggetti per se stesso, io gliene chiedo un'altro e poi oltre al prezzo che lo ha pagato gli aggiungo un contributo per le spese del viaggio.

    Un altro conto è se chiedo ad un allevatore un pappagallo, questo mi dice che ce l'ha ma invece non gli è nato da lui ma l'ha comprato in Olanda e me lo rivende col ricarico per guadagnarci.

    Da qui la differenza tra allevatori seri e non.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  5. #25
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di clod 54

    L'avatar di clod 54
    Registrato dal
    03-05-11
    residenza
    Monte Cremasco
    Messaggi
    547

    Quoto tutto quanto detto da roberto qui sopra .
    Allevare non vuol dire guadagnare .

  6. #26
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lobosupermalo

    L'avatar di Lobosupermalo
    Registrato dal
    28-05-11
    residenza
    Lana
    Messaggi
    313

    Quote Originariamente inviata da davidde79 Visualizza il messaggio
    ma il più coppie diverse e di sangue diverso lo si fa cmq se ci sono tanti ad allevare, che tutti hanno figli di un unica coppia in italia???

    Essendo in + e con coppie diverse poi inizia il discorso dello scambio e della contrattazione fra specie diverse....
    Ma è cosi difficile ciò che dico....??
    Sinceramente non ho capito niente di quello che hai scritto adesso!

    Per fare la salvaguardia di specie minacciate si deve fare un certo coordinamento,altrimenti dopo un po di tempo ci si trova con la maggior parte degli animali consanguinei.
    Ma questa cosa è forse più per i puristi! .)

  7. #27
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Quote Originariamente inviata da davidde79 Visualizza il messaggio
    Simone ma io nn parlavo di regalare animali ci mancherebbe, come ho detto anche poco ma cmq si deve dare un valore ed oltre che naturale(umano) anche e x forsa di cose economico...giustamente il mondo gira intorno al denaro...
    Ma dalle tue frasi capisco che ragioni dicendo " io ho dovuto pagare cari i miei animali a suo tempo xche cosi era e volevano e quindi ora anche io li faro pagare cari come è stato xme" o mi sbaglio?
    Se cosi fosse gli ideali di miglioramento delle condizioni e situazioni di cui si parlava sopra ed anche in altri topic sono e resteranno sempre ideali, belli da sogno che riempono cuori e bocche ma poi di concreto che resta!!!???

    Questo dicevo io...Fare i passi in avanti per cambiare e migliorare...anche il discorso fatto per i PET...

    Ma vabè capisco che sono uno e mi sembra di capire anche solo in certi pensieri...quindi gia mi immagino il proseguio...vabè.

    Ripeto nn avrei mai detto di regalare animali, si può fare ad un amico, cmq sempre se fidato ed una volta...poi il resto è giusto cederlo per un minimo di denaro che deve servire per alimentare e mantenere l'allevamento...

    Poi se lo fate per lavoro allora ok ma questo se si è allevatori professionali con p.iva e quindi spese e costi di gestioni ancora maggiori e diversi oltrei i classici dell'allevamento amatoriale...

    Cmq Simone se puoi e se ti va rispondi alla mia domanda sulle coppie....e dimmi se e dove sbaglio semmai fosse ok..
    Grazie...

    un saluto

    A presto

    Davide
    Davide,

    ti fornisco immediatamente il chiarimento che cercavi:

    il discorso delle coppie non è stato ben compreso in quanto non volevo dire che dato che le ho pagate molto io, i loro figli li cederò per forza allo stesso prezzo, il senso era che anche io che sono partito da zero, pian piano ho comprato coppie sempre più costose, e voleva essere un incentivo per tutti coloro che desiderano qualcosa, è possibile realizzare i progetti, basta spirito di sacrificio e costanza.

    I pappagalli che cedo, li valuto in base a quello che è la quotazione media del mercato italiano e non faccio fatica a dirti che per esempio, comprai la mia coppia di derbiana 7 anni fa a 700 euro, ora i piccoli li cedo a 500 euro la coppia. Non esiste chiedere quello che hai pagato anche perchè fa fede il momento in cui cedi un animale, e col tempo possono scendere o salire. Anche gli alessandrini, li pagai 650 euro ma non mi sogno certo di chiedere la stessa cifra oggi, che hanno subito un ribasso.

    Sul discorso dei commercianti abusivi che vanno in Olanda mi trovate perfettamente d'accordo! Io stesso conduco da sempre una battaglia personale nell'informare i meno pratici nel diffidare da faccendieri, che dicono di "rimediare" qualsiasi cosa. Ogni anno ne vedo, sono facce che si conoscono bene anche a reggio emilia, non hanno partita iva, ma sono nella fiera di Zwolle a fare dei carichi da smerciare la mattina dopo appena rientrati in Italia.

    Ragazzi, questi sono i veri "tumori" del panorama dei pappagalli, anche perchè per vendere mentono sulle specie/sottospecie, fanno girare spesso pappagalli in cattive condizioni di salute, oppure se ne fregano della consanguineità...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  8. #28
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da Simone Durigon Visualizza il messaggio
    (...)
    I pappagalli che cedo, li valuto in base a quello che è la quotazione media del mercato italiano e non faccio fatica a dirti che per esempio, comprai la mia coppia di derbiana 7 anni fa a 700 euro, ora i piccoli li cedo a 500 euro la coppia. Non esiste chiedere quello che hai pagato anche perchè fa fede il momento in cui cedi un animale, e col tempo possono scendere o salire. Anche gli alessandrini, li pagai 650 euro ma non mi sogno certo di chiedere la stessa cifra oggi, che hanno subito un ribasso.

    (...)
    Verissimo: io ho comprato la mia prima coppia di Reali da un commerciante nel 2002, appena subentrato l'euro, e allora costavano 1.500.000 lire che trasformati in euro erano 775.

    Adesso è impensabile cedere una coppia a quella cifra, qua se spunti 500 euro è già grasso che cola, in Olanda gli ancestrali ora li trovi anche a 350 euro la coppia...

    Una cosa importante nel discorso di Simone è quello di comprare soggetti giovani e non "coppie adulte sicure": primo perchè una coppia adulta costa di più, secondo perchè anche se è adulta e sessualmente matura, non affatto "sicuro" che ti si riproduca.
    Se acquisti coppie giovani risparmi soldi, le fai ambientare alla tue condizioni (voliere, temperature, alimentazione ecc.) e poi speri che si riproducano, allo stesso modo in cui speri che si riproduca la coppia adulta...
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  9. #29
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di davidde79

    L'avatar di davidde79
    Registrato dal
    08-07-11
    residenza
    Assisi
    Messaggi
    352

    Io non lo vedo cosi tanto ristretto.Ormai esistono sia Amazzoni che Pionites e parecchie parrochetti a prezzi diciamo,abbordabili.
    e quel "diciamo abbordabili"??
    E' quello di cui parlavo....
    Ma soprattutto il concetto del acquistare in Olanda o Germania nn era tanto riferito a chi lo fa solo per affari,quello lo so benessimo ne conosco diversi pure io, lasciamo stare che è meglio..

    Io parlavo di allevatori che lo fanno per se stessi e per il loro allevamento, nulla da recriminare o giudicare anzi io sono dell'idea che se si può ottenere lo stesso risultato ma con spese minori ben venga, sempre nel rispetto dei valori e dei concetti di salvaguardia degli animali...SEMPRE.
    Xò xchè poi adottare due pesi e due misure?

    Mi spiego meglio, acquistare soggetti in Olanda alle cifre che tutti sanno, poi allevare riprodurre e ai novelli attribuire il valore dell'italia....

    E dove sareberro i puristi in questo caso...??

    Mi sta bene dargli un po di valore aggiunto come dici tu Roberto ma no di questo tipo...
    Anche xchè secondo me poi continueranno sempre ad esistere quei trafficanti che fanno solo commercio di cui si parlavate e che faranno interessi su questi animali ,come su altri...

    Dovè la difficoltà nel capire il semplice concetto che più si è ad allevare maggiore sarà la possibilità di aiutare la salvaguardia delle specie...
    Quale coordinamento serve per fare questo?
    Sarò tardo io ma sinceramente nn lo capisco....

    Coppie diverse da allevamenti diversi, da paesi diversi, quale sarebbe la consanguineità?

    Ma ripeto per fare ciò serve cmq un adeguamento delle cifre a quelli che sono i mercati che fanno la differenza...e non usarli per i soli interessi personali...


    lasciamo stare i commercianti nn sono argomento di questo topic e tanto meno del forum.

    E' questo che intendo dire con.....il valore "reale" dei soggetti...

    Poi ripeto, xchè si insiste nel dire che le coppie, da giovani a adulte a riproduttrici, devono costare di più...???
    Ma chi è in grado di garantire che tali coppie possono riprodurre facilmente senza pensiero anche se spostate in realtà e luoghi differenti dalla loro ultima riproduzione..???
    Ho esperienze di coppie adulte che anche dopo 3 anni dallo spostamento e 6 anni di età e riproduzioni alle spalle nn ne volevano sapere di procreare...e di coppie di 2,5 anni che fanno le prime uova e l'anno successivo la prima prole....

    Lasciamo che le cifre siano le stesse fra le coppie poi saranno loro a darsi i tempi per essere pronte....

  10. #30
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Quote Originariamente inviata da davidde79 Visualizza il messaggio
    e quel "diciamo abbordabili"??
    E' quello di cui parlavo....
    Ma soprattutto il concetto del acquistare in Olanda o Germania nn era tanto riferito a chi lo fa solo per affari,quello lo so benessimo ne conosco diversi pure io, lasciamo stare che è meglio..

    Io parlavo di allevatori che lo fanno per se stessi e per il loro allevamento, nulla da recriminare o giudicare anzi io sono dell'idea che se si può ottenere lo stesso risultato ma con spese minori ben venga, sempre nel rispetto dei valori e dei concetti di salvaguardia degli animali...SEMPRE.
    Xò xchè poi adottare due pesi e due misure?

    Mi spiego meglio, acquistare soggetti in Olanda alle cifre che tutti sanno, poi allevare riprodurre e ai novelli attribuire il valore dell'italia....

    E dove sareberro i puristi in questo caso...??

    Mi sta bene dargli un po di valore aggiunto come dici tu Roberto ma no di questo tipo...
    Anche xchè secondo me poi continueranno sempre ad esistere quei trafficanti che fanno solo commercio di cui si parlavate e che faranno interessi su questi animali ,come su altri...

    Dovè la difficoltà nel capire il semplice concetto che più si è ad allevare maggiore sarà la possibilità di aiutare la salvaguardia delle specie...
    Quale coordinamento serve per fare questo?
    Sarò tardo io ma sinceramente nn lo capisco....

    Coppie diverse da allevamenti diversi, da paesi diversi, quale sarebbe la consanguineità?

    Ma ripeto per fare ciò serve cmq un adeguamento delle cifre a quelli che sono i mercati che fanno la differenza...e non usarli per i soli interessi personali...


    lasciamo stare i commercianti nn sono argomento di questo topic e tanto meno del forum.

    E' questo che intendo dire con.....il valore "reale" dei soggetti...

    Poi ripeto, xchè si insiste nel dire che le coppie, da giovani a adulte a riproduttrici, devono costare di più...???
    Ma chi è in grado di garantire che tali coppie possono riprodurre facilmente senza pensiero anche se spostate in realtà e luoghi differenti dalla loro ultima riproduzione..???
    Ho esperienze di coppie adulte che anche dopo 3 anni dallo spostamento e 6 anni di età e riproduzioni alle spalle nn ne volevano sapere di procreare...e di coppie di 2,5 anni che fanno le prime uova e l'anno successivo la prima prole....

    Lasciamo che le cifre siano le stesse fra le coppie poi saranno loro a darsi i tempi per essere pronte....
    Davide,

    senza aprire alcuna polemica devo dirti sinceramente che ho una sensazione: quella che più ti vengono spiegate le cose, e più tu le intendi al contrario.

    Provo a renderti la situazione meno confusa.

    Il discorso dell'Olanda, non viene praticato solamente in ragione di prezzi più bassi, ma anche per chi come me, alleva pappagalli che in Italia proprio non si trovano. Se mi serve un pappagallo che devo rimpiazzare, o una specie rara, devo recarmi per forza lassù.

    All'interno della stessa Olanda, poi, c'è da fare una bella differenziazione sia di qualità, che di prezzi degli animali e puoi scegliere tra:

    1- comprare direttamente gli animali in fiera, e questo come puoi immaginare comporta i rischi maggiori in termini di salute e qualità degli animali che ti porti a casa, ma è anche il modo più economico. Io personalmente non opto per questo tipo di scelta, anche se ovviamente ci passo per vedere un pò tutto e comprare accessori e libri vari.

    2- andare dai grossisti che non vendono in fiera, ma che hanno strutture dove accumulano i pappagalli che vendono al pubblico. Questa soluzione a volte è vantaggiosa economicamente, altre volte ti permette anche di prendere animali di qualità. Resta però il fatto che sei sempre da un commerciante.

    3- questa è la soluzione che io preferisco, ossia, prendere contatti con allevatori e andare a trovarli direttamente a casa loro, magari prenotando prima i soggetti e passando da loro nel periodo della fiera. Questo non solo è una soluzione molto "qualitativa", ma è anche un modo per scambiare informazioni e avere l'opportunità di bere un caffè e fare due chiacchiere con le persone di quelle parti, sempre molto gentili ed ospitali. Ovvio che questa soluzione non è la più economica e puoi trovare prezzi simili all'Italia, perchè i pappagalli rari, costano come qui da noi.

    Inoltre, non ci crederai, ma quando prendi rapporto con certi allevatori puoi addirittura cedere i tuoi animali da qui a li, e quest'anno ho ceduto un pappagallo ad un ragazzo olandese in virtù del fatto che lì veniva considerato più importante che qua (e questo la dice lunga).

    Detto questo, aggiungi che fare circa 4000 km per andare, comprare animali, riportarli velocemente a casa, è una spesa e un rischio molto alto. Non devo spiegarti io cosa significa stressare un pappagallo, anche quello più sano, può avere dei postumi. E una volta a casa, le perdite non te le ripaga nessuno.

    Ti sarà facile capire, ora, che se io compro una coppia lassù e la trasferisco da me, con tutti i costi che dicevamo in precedenza, la faccio crescere, la curo, magari la controllo dal vet e aspetto 2-4 o 6 anni per riprodurla, di certo non posso permettermi di fare i prezzi da fiera, e questo proprio perchè mi sono già sobbarcato di costi e tempo tutto a mio carico (anche se felicemente, vista la passione che abbiamo).

    Infine, precisiamo ulteriormente il discorso dei pappagalli adulti: comprare novelli o adulti, è una scelta soggettiva, io concordo con Roberto, ma altri la pensano diversamente.
    Il valore però, è chiaramente diverso. Una coppia giovane costa meno, perchè ha davanti a sè più tempo e più spese prima che dia i suoi "frutti". Una coppia riproduttrice, anche se non è scontato che una volta spostata riprenda subito, offre maggiori garanzie, specie se ha i certificati della salute degli organi interni. A volte il prezzo di una coppia adulta può quasi raddoppiare rispetto ad una coppia giovane.

    Pensa solo a questo esempio: una coppia di chloroptera giovane ti obbliga a 8 anni di attesa e a molti soldi di mangime prima di ripagarti, una coppia adulta potrebbe darti soddisfazione sia alla prima stagione, che al massimo alla terza (se è veramente riproduttrice).

    Io spero che tu capisca come funzionano queste dinamiche, perchè non è sempre semplicissimo entrarci.

    Buona serata.
    Ultima modifica di Simone Durigon; 10-11-12 a 01: 37
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi