Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Alimentazione cenerino

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di patrealy

    L'avatar di patrealy
    Registrato dal
    05-01-10
    residenza
    Taranto
    Messaggi
    39

    Alimentazione cenerino

    Ho acquistato domenica scorsa un cenerino di tre anni. E' la mia prima esperienza con questa specie. Oltre ad una piccola quantita di semi misti per pappagalli, gli propino frutta, ortaggi, verdura fresca ed estrusi, ma sembra ignorare tutto ciò! Mangia subito quei pochissimi semi di girasole del misto e poi aspetta il pane ammollato col latte che mangia. Questa non è stata una mia iniziativa, ma del commerciante che me lo ha venduto, il quale mi ha detto che lui gli dava semi e il pane ammollato col latte e con l'acqua. A me non sembra una dieta adeguata non solo a questa specie, ma anche ad altri pappagalli! Come devo fare?

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Ciao,

    quelli che sospetti è vero, è un'alimentazione errata.

    Per convertire il tuo cenerino dai semi agli estrusi, dovrai fornire gradualmente sempre meno semi, aumentando gli estrusi e la frutta. Col passare del tempo sarà costretto ad assaggiare e si abituerà al nuovo regime.

    Ricorda di non dare strappi improvvisi alle quantità che offri, ma dosa bene il calo dei semi, anche se impieghi un mese non fa nulla.

    Ovviamente fai sparire pane e latte, è una cosa che si usava nel secolo scorso e per di più i pappagalli non digeriscono il lattosio.

    Certi venditori sarebbero da denunciare, ma poi le galere si riempirebbero
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di patrealy

    L'avatar di patrealy
    Registrato dal
    05-01-10
    residenza
    Taranto
    Messaggi
    39

    Potrei avere altri consigli su come allevarlo? Il soggetto è nato quest'anno. E' molto dolce, socievole e delicato, unghie a parte. Vive in casa con noi libero per la maggior parte del tempo. Di notte, per la sua incolumità, dorme in una grossa gabbia. E' molto silenzioso.

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Ci sarebbe da scrivere un tema su questo. Ti consiglio di leggere i numerosissimi post scritti in precedenza su questo tema, in alternativa, se hai qualcosa di specifico da chiedere scrivi pure qui...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    Quote Originariamente inviata da patrealy Visualizza il messaggio
    Ho acquistato domenica scorsa un cenerino di tre anni....

    Quote Originariamente inviata da patrealy Visualizza il messaggio
    Il soggetto è nato quest'anno...

    Scusa, potresti dirci quale delle tue affermazioni è veritiera?

    ..così almeno possiamo capire se e come consigliarti sulla gestione del tuo pappagallo...
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di patrealy

    L'avatar di patrealy
    Registrato dal
    05-01-10
    residenza
    Taranto
    Messaggi
    39

    Giusto Pierpaolo hai ragione. Il commerciante mi ha detto che aveva tre anni. Dall'anello però ho notato che l'anno di nascita era 2012. Allora dall'rna sono risalito all'allevatore con il quale abbiamo ricostruito la storia del mio ospite. In effetti è nato quest'anno. Pare si tratti di un maschio. Ancora oggi però ho problemi con la sua alimentazione! Rifiuta categoricamente gli estrusi, frutta, verdura e ortaggi, sia crudi che cotti, li assaggia appena. Mangia volentieri solo semi vari, arachidi, mandorle... qualche biscotto della nipiol... Gli estrusi continuo a somministrarglieli sempre, glieli nascondo sotto i semi, ma niente. Sono veramente in ambasce!

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Quote Originariamente inviata da patrealy Visualizza il messaggio
    Giusto Pierpaolo hai ragione. Il commerciante mi ha detto che aveva tre anni. Dall'anello però ho notato che l'anno di nascita era 2012. Allora dall'rna sono risalito all'allevatore con il quale abbiamo ricostruito la storia del mio ospite. In effetti è nato quest'anno. Pare si tratti di un maschio. Ancora oggi però ho problemi con la sua alimentazione! Rifiuta categoricamente gli estrusi, frutta, verdura e ortaggi, sia crudi che cotti, li assaggia appena. Mangia volentieri solo semi vari, arachidi, mandorle... qualche biscotto della nipiol... Gli estrusi continuo a somministrarglieli sempre, glieli nascondo sotto i semi, ma niente. Sono veramente in ambasce!
    Se non cominci a ridurre pian piano i semi, non li mangerà mai...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di davidde79

    L'avatar di davidde79
    Registrato dal
    08-07-11
    residenza
    Assisi
    Messaggi
    352

    Anche io ho un cenerino..il mio xò si ha 3 anni...ma all'inizio appena preso aveva gli stessi difetti alimentari del tuo dovuti ad un errato svezzamento...ce n'è voluto di tempo e pazienza ma poi ha gradito gli estrusi ed ora li mangia di gusto... la frutta invece la sceglie..solo mela...poi tanti legumi e semi bolliti...

    xò nn scoraggiarti se fa tanto spreco...devi fargli avere fame e dargli pochi semi e tanti estrusi, ascolta il consiglio di Simone...

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di patrealy

    L'avatar di patrealy
    Registrato dal
    05-01-10
    residenza
    Taranto
    Messaggi
    39

    Grazie, siete molto gentili. E' la mia prima esperienza con questa specie e non vorrei sbagliare!

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di patrealy

    L'avatar di patrealy
    Registrato dal
    05-01-10
    residenza
    Taranto
    Messaggi
    39

    Salve! Vorrei informarvi come procede con il mio cenerino. Finalmente mangia la mela! Ma gli estrusi manco a parlarne... Ora emette una serie infinita di suoni, sembra anche che borbotti qualcosa, ma niente di definito. A volte ansima come un cane oppure emette un suono paragonabile al nostro schiocco di lingua.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi