Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22

Discussione: Alimentazione cenerino

  1. #11
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di patrealy

    L'avatar di patrealy
    Registrato dal
    05-01-10
    residenza
    Taranto
    Messaggi
    39

    Dimenticavo...

    AUGURI a tutti e grazie!

  2. #12
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Graziano73

    L'avatar di Graziano73
    Registrato dal
    31-03-12
    residenza
    Sangiustino
    Messaggi
    1,820

    Vedrai piano piano li mangerà, fornisci sempre meno semi e più estrusi come ti hanno consigliato, infila qualche estruso nella mela
    Graziano RNA 02TT
    Tessera AIAP 078


    Allevamento
    Taranta (green, Dgreen, DDgreen, misty Sf e Df)
    Canus
    Nigrigenis (green)
    Lilianae (green)
    Psittacula eupatria

  3. #13
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di patrealy

    L'avatar di patrealy
    Registrato dal
    05-01-10
    residenza
    Taranto
    Messaggi
    39

    Grazie! Si, infilerò anche qualche estruso nella mela.

  4. #14
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di patrealy

    L'avatar di patrealy
    Registrato dal
    05-01-10
    residenza
    Taranto
    Messaggi
    39

    Vorrei chiedere il vostro parere su un mangime che ho visto dal commerciante da cui mi rifornisco. Posso farne il nome?

  5. #15
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di patrealy

    L'avatar di patrealy
    Registrato dal
    05-01-10
    residenza
    Taranto
    Messaggi
    39

    Come mai non mi risponde nessuno? Ho scritto qualcosa che non va?

  6. #16
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Quote Originariamente inviata da patrealy Visualizza il messaggio
    Come mai non mi risponde nessuno? Ho scritto qualcosa che non va?
    Inviami un mess in pvt e ti dico se conosco il mangime di cui parli, in pubblico è contro il regolamento fare pubblicità o screditare una ditta...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  7. #17
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di davidde79

    L'avatar di davidde79
    Registrato dal
    08-07-11
    residenza
    Assisi
    Messaggi
    352

    è normale, com ti si diceva ci vuole tempo e pazienza x gli estrusi...
    x i suoni sono del tutto naturali...il mio schiocca quando mi vede x attirare l attenzione e poi fischia in vari modi...poi parla mi saluta e chiama i nomi che sente + spesso...
    dagli tempo vedrai che chiacchierone...xo dedicagli molto tempo se vuoi che migliori prima e sia anche + loquace...

    saluti

  8. #18
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di patrealy

    L'avatar di patrealy
    Registrato dal
    05-01-10
    residenza
    Taranto
    Messaggi
    39

    Grazie Davidde79. Simone ti ho inviato il messaggio in pvt e ancora grazie.

  9. #19
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di MatteoV

    L'avatar di MatteoV
    Registrato dal
    14-10-16
    residenza
    Portogruaro
    Messaggi
    14

    Ciao a tutti vorrei acquistare una coppia di cenerini ,ho letto tanto sull'alimentazione ,volevo chiedervi se fosse corretto fornire solo pellet o estrusi assieme a frutta e verdura oltre che a semi ammollati mix per colombi e evitare i misti semi per pappagalli ,cosa mi consigliate ?grazie

  10. #20
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ciao Matteo,
    Nel nostro forum si è spesso dibattuto sull'argomento e, disponendo di tempo e pazienza, potresti reperire alcune discussioni più esaustive.
    La tecnica alimentare oggi ritenuta più equilibrata e soddisfacente per gli animali consiste nell'occupare una parte del fabbisogno giornaliero utilizzando mangimi estrusi, colmando le porzioni rimanenti con una notevole varietà di cibi (semi, legumi, vegetali, pastoni) forniti in dosi ben ponderate: quando gli animali avranno terminato gli altri alimenti, consumeranno la giusta razione di estrusi o pellettati, riequilibrando tutta la dieta.
    La corretta quantità di preformulati è compresa tra il 40 e il 50% sul totale: tale percentuale permette di apportare all'organismo le sostanze necessarie, senza compromettere la varietà dell'alimentazione.

    Occorre precisare che una dieta esclusivamente basata su pellet/estrusi, può rivelarsi dannosa nel tempo, sia dal punto di vista psicologico che da quello metabolico, influendo perciò sulla salute e la forma fisica del soggetto.
    Ricordiamo sempre la straordinaria complessità psicologica di questi animali: un soggetto alimentato con una dieta monotona, si dimostrerà presto apatico; sicuramente il suo stato di stress potrà ripercuotersi sulle prestazioni riproduttive (sopratutto sulle capacità d'imbeccata), sulla vivacità degli esemplari e, in generale, sullo stile di vita.
    Oltretutto bisogna considerare che nessun tipo prodotto è perfettamente equilibrato: essendo per la maggior parte prodotti multi-specie, troveremo sempre qualche sostanza presente in eccesso o in difetto rispetto alle esigenze alimentari individuali.
    Perciò è necessario sottolineare che gli estrusi sono indispensabili per somministrare agli animali molte sostanze non reperibili altrove, ma non devono costituire un cibo esclusivo, nè configurarsi come alimento base: rappresentano, invece, un importante tassello nell'ampio programma alimentare che forniremo ai nostri soggetti.

    Detto ciò, dobbiamo affermare come non sia certo indispensabile inserire i semi secchi nella dieta, poiché potranno essere facilmente sostituiti con altri alimenti surrogati. Tuttavia, non otterresti alcun sostanziale vantaggio da simile modifica, poiché - come accennato in precendenza - un'alimentazione ampia e variegata è costituita da innumerevoli prodotti in grado di compensarsi a vicenda livellare eccessi e carenze e, pertanto, non vedo alcuna controindicazione nell'inserire nella dieta una moderata porzione di semi secchi, al fine di renderla più stimolante ed appetibile.
    Qualsiasi strada tu decida di percorrere, resta fondamentale non ridursi a somministrare una stretta cerchia di alimenti.

    Per approfondire, ti consiglio di dare un'occhiata a questa discussione, la quale analizza diversi aspetti dell'alimentazione degli Psittacidi: http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...alli+granivori
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi