Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Video di un allevamento Italiano di Ondulati Inglesi.

  1. #1
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Video di un allevamento Italiano di Ondulati Inglesi.

    Allora, il 28 Novembre scorso mi sono recato a trovare un mio carissimo amico, allevatore di Ondulati Inglesi nel Lazio, precisamente a San Felice Circeo. Un bel viaggetto, dalla Sicilia fin lì in macchina.

    Ho potuto girare questo video che fa una panoramica parziale dell'allevamento, infatti mancano due volierette e la stanza con batterie da cova all'inglese, dove già Andrea anellava i primi pulli.
    Nel video quindi vedrete delle gabbie con apparenti coppie, ma sono in realtà uccelli dello stesso sesso divisi a paia in gabbie da 55cm atti alla preparazione per le mostre, più una voliera esterna.


  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Un po' di foto, per arricchire il post.



  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Il maschio grigio verde dell'ultimo minuto di ripresa mi sembra un vero esibizionista...ah ah ah ah!!!
    Belli, anche perchè la maggior parte mi sono sembrati della linea che preferisco, cioè quella in cui la testa è portata alta, e la linea nuca-collo-dorso è continua, senza l'effetto gobbetta, che mi dicono essere invece una caratteristica della linea di Mannes.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Il maschio grigio verde dell'ultimo minuto di ripresa mi sembra un vero esibizionista...ah ah ah ah!!!
    Belli, anche perchè la maggior parte mi sono sembrati della linea che preferisco, cioè quella in cui la testa è portata alta, e la linea nuca-collo-dorso è continua, senza l'effetto gobbetta, che mi dicono essere invece una caratteristica della linea di Mannes.

    Ahahaha vero! Dovevi vedere come si pavoneggiava! Il video e le foto non rendono giustizia, ma sono davvero molto belli. A proposito Fabio, ma qual è questo effetto gobbetta?? Credo ti abbiano dato forse una cattiva informazione, gli Ondulati non la devono avere, semmai un rigonfiamento quasi impercettibile che deve dare robustezza al collo.

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di dario580

    L'avatar di dario580
    Registrato dal
    11-04-12
    residenza
    palermo
    Messaggi
    568

    davvero belli......

    R.A.E. 0721

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    La mia è poco più che una curiosità, in quanto delle caratteristiche ottimali degli ondualti di forma e posizione conosco ben poco
    Il discorso è nato osservando i soggetti esposti da un allevatore delle mie parti (non faccio nomi perchè non sarebbe corretto, e non è questo il punto della mia osservazione), in quanto mi sembrava di notare una forte discrepanza fra il disegno dello standard e la linea dei suoi soggetti, per altro spesso vincitori (anche se in situazioni di scarsissima concorrenza).
    In pratica, rispetto allo standard (ed ora anche rispetto ai soggetti visti nel video) alcuni dei suoi avevano la testa protesa in avanti, tanto che più che la cresta si evidenziava la maschera con una sorta di bavetta molto discendente, la nuca molto lunga e un evidente rigonfiamento (la gobbetta) fra il collo e la linea dorsale, con un altrettanto evidente insellamento della schiena, anche il petto non era ben "portato", più che altro era prominente il ventre.
    Essendo abbastanza ignorante in materia, gli ho chiesto come mai gli altri suoi soggetti, sebbene meno imponenti e "vaporosi", invece sembrassero più in linea col disegno dello standard (e ai miei occhi risultassero più proporzionati ed armoniosi).....la risposta è stata che i primi provengono dalla linea di sangue di Mannes che è la migliore e che ha quelle caratteristiche...e gli altri invece no, eppure a me piacevono gli altri.
    Ripeto...forse sono io che non sono in grado di vedere oltre, dato che sono assuefatto alla linea degli ondulati di colore, o che semplicemente i soggetti non fossero in "posizione" perfetta, anche perchè sembravano abbastanza stressati dalla gabbietta con i lati schermati, ma a parte l'enorme stazza non mi trasmettevano quella impressione di imponenza ed eleganza di cui parlate voi "inglesisti", mentre quelli leggermente più esili, ma proporzionati, mi sembravano più eleganti.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Il punto è che non basta comprare da Mannes o da chi a sua volta ha comprato da lui per affermare di avere i "suoi" animali, perché Mannes alleva per linee e queste variano e fanno levitare il prezzo dell'animale che si sceglie. Puoi spendere 150 euro per comprare un bellissimo soggetto, ma se proviene da una linea "scadente" poco ti darà, e poco importa se il soggetto in questione proviene da uno dei migliori allevatori del mondo di Ondulati, credimi, tu paghi la "selezione" quando spendi infatti Mannes vende da 150 a soggetto, fino a 2000 e passa euro ad animale.
    La nuca non deve essere lunga, e la gobbetta che notavi era appunto con molte probabilità la causa di un insellamento della linea dorsale, un effetto non bello da vedere e posso darti ragione, poiché questo è un difetto. L'ondulato Inglese deve risultare sempre armonioso nel suo insieme pur rispecchiando determinate caratteristiche, difatti non è solo un animale di posizione ma anche di forma.

    Questo è lo standard ufficiale, puoi notare tu stesso come non vi siano insellamenti e gobbe, e calcola che gli animali di Mannes lo rispecchiano in pieno.


  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Bhe, direi che il sospetto era venuto anche a me.
    In ogni caso prendi queste mie considerazioni con le pinze, sicuramente quando li guardavo i soggetti non erano nella loro posizione migliore, e forse non erano ben abituati alla gabbia da esposizione..
    Quindi, è solo "pour parler"!!!
    RNA - 442X - RAE - 0487



  9. #9
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Bhe, direi che il sospetto era venuto anche a me.
    In ogni caso prendi queste mie considerazioni con le pinze, sicuramente quando li guardavo i soggetti non erano nella loro posizione migliore, e forse non erano ben abituati alla gabbia da esposizione..
    Quindi, è solo "pour parler"!!!
    Ma certamente, avevo ben inteso la tua considerazione più che giusta nell'esporre le tue impressioni, era preventivata anche la condizione temporanea o il momento in cui li hai visti. Peraltro ho capito di chi parlavi, anche perché attualmente in Sicilia ad allevare Ondulati Inglesi siamo solo in due, e tutti e due nella sfera orientale. Esporre un impressione, avanzando una critica ai soggetti non dovrebbe mai offendere nessuno.

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Credo ci sia anche un allevatore della Sicilia occidentale, sono utenti del forum....ma anche in questo caso preferisco non fare nomi e tirare in ballo terzi.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi