Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: verdoni mutazione

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gighen

    L'avatar di gighen
    Registrato dal
    22-07-07
    residenza
    San Giorgio di Nogaro (Udine)
    Messaggi
    407

    verdoni mutazione

    Ad oggi possiedo una coppia di verdoni agata,un verdone ancestrale portatore di bruno,una femmina bruna e una femmina ancestrale nata daila coppia portatotre bruno per bruno.
    Per la prossima stagione vorrei mettere insieme alla coppia agata la femmina ancestrale,da questo accoppiamento cosa ne viene fuori.
    Con questi soggetti quali coppie posso assortire e casomai quale maschio devo comperare visto che sono tre femmine e un maschio e sono abituato a fare coppie fisse.

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Innanzitutto, se hai voliere,ti consiglio il trio,perchè il maschio disturberà meno le femmine.
    Poi non ho capito che fine ha fatto il maschio port di bruno,ce l hai o no?
    Se hai il portatore, io farei il trio agata x agata e ancestrale,e portatore di bruno x bruna
    Se vuoi fare tre coppie,con l ancestrale puoi mettere qualsiasi mutazione,anche se agata ,lutino,ardesia,e mascherato sono sconsigliate per la feo presente negli ancestrali.
    Comunque bisognerebbe valutare i soggetti,e le caratteristiche da migliorare

    Agata x Ancestrale= figli maschi portatori,femmine agata
    portatore bruno x ancestrale(figlia) = maschi ancestrali e ancestrali portatori,femmine ancestrali e brune

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gighen

    L'avatar di gighen
    Registrato dal
    22-07-07
    residenza
    San Giorgio di Nogaro (Udine)
    Messaggi
    407

    Ti ringrazio per la risposta molto esaustiva, il maschio portatore lo ho ancora,scusa se tichiedo ancora una cosa,ma accoppiare agata per agata non e'sconsigliato mutato per mutato,cosi' facendo non e' che riduco la taglia dei verdoni,se non ho capito male la mia femmina ancestrale non porta nessuna mutazione xche e' sesso legata mentre le rercessive anche le femmine possono portare la mutazione.
    Preciso non sono avezzo con la genetica sui risultati degli accoppiamenti fra mutati e non.

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    L accoppiamento agata x agata non è sbagliato,certo, come ho detto, bisognerebbe vedere se i soggetti sono buoni o hanno bisogno di selezione.
    La riduzione della taglia,derivante dall accoppiamento mutato x mutato,è una leggenda,tutto dipende dalla bontà dei soggetti,e dei loro capostipiti.
    Se non mi sfugge niente, nei verdoni ci sono solamente mutazioni recessive sessolegate e dominanti,quindi le femmine non possono essere portatrici

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi