Nuovo editoriale che condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, ""PIANTE E LEGNI PER VOLIERE"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: vorrei dei lizard consiglio

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di livion2006

    L'avatar di livion2006
    Registrato dal
    19-03-08
    residenza
    giugliano in campania
    Messaggi
    393

    vorrei dei lizard consiglio

    ciao a tutti vorrei sapere un'informazione a breve compro una coppia di lizard , e quindi vi chiedo posso prendere un dorato e un argento entrambi con calotta gialla e farli accoppiare, in questo modo i figli usciranno sempre con la calotta oppure no , comunque datemi qualche consiglio perche non so nulla su questa razza ciao e grazie

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe Nisticò

    L'avatar di Giuseppe Nisticò
    Registrato dal
    08-07-12
    residenza
    sabaudia
    Messaggi
    16

    Ciao,il consiglio che ti posso dare è quello di accoppiare sempre dorato per argentato.Evita di accoppiare sempre due calotte nette potresti con il tempo avere delle calotte debordanti sotto l'occhio ed oltre la nuca (penalizzanti durante le mostre).Non è detto che dall'accoppiamento i due calotte nette escano tutte nette ma anche spezzate o mancanti. Gli accoppiamenti giusti sono i seguenti: calotta netta X calotta spezzata o mancante o quasi,calotta spezzata X calotta spezzata o mancante o quasi,calotta mancante X calotta mancante o spezzata.Ricordati che il lizard va selezionato per le scaglie e non per la calotta quindi, prima di acquistare, accertati che le scaglie siano ben allineate.Un lizard con una buona calotta ma senza delle buone scaglie non è un lizard.Spero di esserti stato di aiuto.In bocca al lup!.Ciao

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di livion2006

    L'avatar di livion2006
    Registrato dal
    19-03-08
    residenza
    giugliano in campania
    Messaggi
    393

    grazie giuseppe per i consigli precisi e veloci, se qualcuno ha qualche altro consiglio lo accetto ben volentieri ciao e grazie

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dario Mazzone

    L'avatar di Dario Mazzone
    Registrato dal
    27-09-12
    residenza
    Catania
    Messaggi
    75

    Giuseppe ti ha già detto tutto.
    Io aggiungo solo che potresti anche prendere un esemplare blu. In questo caso stai attento al fatto che sia intenso o brinato in modo da scegliere il/la compagno/a giusto/a
    La questione è sempre quella dell'accopiare intenso per brinato.
    .... fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza...


  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Castrianni

    L'avatar di Luca Castrianni
    Registrato dal
    13-02-12
    residenza
    Cormano
    Messaggi
    618

    Io ti sconsiglio invece caldamente di prendere un soggetto blu. Questi soggetti derivano da meticciamenti di lizard dorati con canarini ardesia. Vanno ad inquinare la genetica dei tuoi lizard, non ha senso utilizzarli in riproduzione.

    Buona giornata

    Luca

    RAE C23


  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dario Mazzone

    L'avatar di Dario Mazzone
    Registrato dal
    27-09-12
    residenza
    Catania
    Messaggi
    75

    Ciao Luca,
    parli per esperienza diretta? Io non ne ho (i primi Lizard sono entrati in casa mia da pochi mesi), ma mi fido della genetica e di tutti gli allevatori che da anni allevano questi canarini.
    Il Lizard blu è, sostanzialmente, un bianco dominante e, come tale, non influisce sulle melanine dei Lizard che sono l'elemento fondamentale da tenere in considerazione. Il fattore bianco dominante interviene solo come inibitore del lipocromo (infatti i canarini nascono con un fondo bianco) e non influisce sulla loro genetica. Dall'accoppiamento di un blu per un dorato o per un argentato si possono ottenere canarini di tutti e tre i tipi. L'accoppiamento da non fare è blu per blu in quanto andresti ad accoppiare due bianchi dominanti.
    .... fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza...


  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Castrianni

    L'avatar di Luca Castrianni
    Registrato dal
    13-02-12
    residenza
    Cormano
    Messaggi
    618

    Io ti parlo per esperienza di due grandi allevatori di questa razza presenti nella mia associazione, cui posso darti i nominativi in privato. Loro stessi mi hanno vivamente sconsigliato di usare lizard blu.

    RAE C23


  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    I lizard blu non piacciono neanche a me...sono sicuramente derivati da accoppiamenti con dei sassoni a fattore bianco e sono da poco stati ammessi dallo standard. Continuo a preferire gli argento ed i dorati. Concordo con tutto quanto ti è stato consigliato su questa razza (Giuseppe ha molta più esperienza di me), concentrati più sul disegno, le calotte perfette è molto difficile ottenerle e soprattutto sono molto variabili come carattere, un buon disegno invece si riesce a selezionare e fissare bene.
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dario Mazzone

    L'avatar di Dario Mazzone
    Registrato dal
    27-09-12
    residenza
    Catania
    Messaggi
    75

    E' sicuramente vero che sono derivati da incroci, probabilmente con border bianchi e ardesia. Sono comunque dell'idea che le caratteristiche sono ormai ben fissate e non sussistono pericoli per lo standard. La riprova ne è il riconoscimento dello standard. Sarebbe come dire di non allevare canarini a fattore rosso perchè derivanti da un incrocio con il cardinalino. Quale canarino non è derivato da incroci?
    Ad ogni modo, comprendo e rispetto i timori di molti allevatori e non insisto sulla questione. Al limite livion può pensare di creare una linea parallela a quella pura nella quale inserire dei blu.
    .... fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza...


  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Castrianni

    L'avatar di Luca Castrianni
    Registrato dal
    13-02-12
    residenza
    Cormano
    Messaggi
    618

    E' vero quel che dici, ma si tratta, nel caso dei canarini rossi, di canarini, appunto, di colore. Mia personalissima ed umilissima idea è che il lizard, essendo canarino di forma e posizione (e anche su questa classificazione, ce ne sarebbero di cose da dire) non va "inquinato" cercando nuovi colori, ma va migliorato nel disegno.

    Il lizard blu esteticamente è comunque molto bello. Tentare una linea blu separata dalla linea "standard" è una buona idea.

    RAE C23


+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi