Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 27 su 27

Discussione: ibridi alle mostre

  1. #21
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di amato

    L'avatar di amato
    Registrato dal
    20-01-11
    residenza
    firenze
    Messaggi
    780

    Ad essere sincero ad esempio a me sta più antipatico il fatto che gli ibridi ancestrali gareggiano con i mutati. Ma siamo sempre lì...un ulteriore suddivisione comporterebbe il raddoppio delle categorie (da 28 a 56....) con costi e logistica davvero insostenibili. Quindi va bene così. Poi si vedrà.

    su questo sono parzialmente d'accordo nel senso che
    capisco che raddoppiare le categorie equivale a raddoppiare le spese ma mettere nella stessa categoria ancestrali e mutati non è solo antipatico ma non ha proprio senso se han fatto trenta speriamo che faranno 31 anche con l'aiuto e il supporto vs altrimenti non voglio dire che siam punto e accapo ma.........allora che facciano come in moto gp due tipi di moto una sola corse ma due premiazioni diverse ......

  2. #22
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di enrik

    L'avatar di enrik
    Registrato dal
    03-01-09
    residenza
    Grosio ( SO )
    Messaggi
    838

    Quote Originariamente inviata da amato Visualizza il messaggio
    si parte dal fatto che non si puo' accontentare tutti.......ma questa volta credo che davvero si siano fatte le cose per bene e sono d'accordo in todo con Mauro io fino ad oggi non ho mai partecipato perche' portare i miei canarino x verdona o verdone x carpodarco o qualche incardellato la trovavo una grossa perdita di tempo ora invece si hanno molte piu' possibilita' ,è vero anche che alcuni dei miei "semplici" ibridi (anche se per me ibridi semplici non esistano) sono migliorati negl'anni (appena posso vorrei farvi vedere le foto) e anche vero che il limie di due anni permette di ripartire ad armi pari ......finalmente
    Pienamente d'accordo.Io sono Amico di Mauro.Discutiamo. ci sfottiamo,mi dà consigli partecipiamo alle varie mostre,ho davanti un Mito cosa devo fare...non partecipare a nessuna mostra??? No!!! io espongo i miei " semplici ibridi " se ottengo qualche risultato mi fà piacere ma lo scopo è quello di verificare a che punto sono,capire certi accoppiamenti,seguire i consigli dai più esperti,cercare di riuscire ad ottenere un certo ibrido.Poi come dice Amato mi permette nel limite dei 2 anni di riprovarci sperando anche nella buona sorte( indispensabile!!) di riuscire ad ottenere magari un ibrido inedito.Riguardo all'esposizione di soggetti già esposti negli anni precedenti seppur belli e vincenti mi sembra un pò monotono anche per l'allevatore stesso.Secondo me bisogna sempre guardare avanti cercando sempre di migliorare. Io allevo da quasi 40 anni,solo da 4 mi stò dedicando all'ibridazione ( contagiato da Mauro) e modestamente alle mostre a cui ho partecipato ho avuto dei buoni risultati.Per le premiazioni tanto ambite be......se ti va bene una coccarda ed un diploma ma questo x me va benissimo vuol dire che possiedi dei buoni soggetti e poi.....questo è un nostro hobby ( senza reddito...).
    Un mio modesto parere.
    Enrico Pini

  3. #23
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Personalmente ero dubbioso anch'io alla vigilia delle esposizioni sulle nuove categorie ibridi. Ho dovuto però ricredermi perchè tutto sommato la stagione mostre ha dimostrato il contrario dando la possibilità di esprimersi anche ad allevatori che prima non avevano questa possibilità.
    Semmai sono proprio chi fa ibridi più complessi ad essere stati in parte penalizzati...oppure più che loro i soggetti da loro esposti.
    La discussa regola del due anni che entrerà in vigore con la prossima stagione mostre la vedremo appunto il prossimo anno....io penso che se non porterà a nulla di buono verrà senz'altro cambiata.

  4. #24
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    io continuo a pensare che essendo l'ibridazione un'arte,come tutte le arti dovrebbe essere lasciata il piu possibile libera da vincoli e regole,in pratica invece queste regole penalizzano un pò tutti e il risultato sarà una flessione degli ingabbi nei prossimi anni ,con conseguente sofferenza delle associazioni piu piccole che vedranno ridursi l'unica risorsa economica di cui dispongono(appunti gli ingabbi).Non sono certamente contrario all'istituzione delle nuove categorie che favoriscono anche chi fa ibridi cosiddetti"semplici",ma una cosa non esclude l'altra,infatti se tutti potessero esporre nella propria categoria soggetti giovani e adulti,tutti ne trarrebbero vantaggio e soddisfazione.Certo x gli organizzatori sarebbe un lavoro in piu ,ma verrebbero ripagati da un cospicuo aumento degli ingabbi,inoltre gli allevatori sarebbero stimolati a tenere bene i propri soggetti e partecipare alle mostre creando sempre nuovi ibridi ,che se il primo anno soccombono di fronte a quelli piu adulti ,basterà attendere un paio d'anni x avere la soddisfazione di vederli vincere.Se mi consentite un paragone ,forse un pò azzardato ,con il nostro governo ,che invece di incentivare le aziende e le imprese ,le soffoca con regole ,leggi e soprattutto tasse,impedendone la crescita e lo sviluppo,a me sembra che in piccolo il paragone regga.

  5. #25
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Mi viene il dubbio Pier che non hai ben presente la situazione attuale delle mostre.
    Non se parli così. Le categorie dello scorso anno, se vuoi più restrittive rispetto alle attuali non hanno portato un aumento degli ingabbi che, anno dopo anno si stanno riducendo sempre più per quasi la totalità delle mostre. E questo nonostante la possibilità di esporre anche gli ibridi adulti. Quest'anno c'è stato un allargamento delle categorie favorendo chi fa gli ibridi semplici, c'era la possibilità di esporre gli ibridi senza limite d'età...eppure non sono aumentati gli ingabbi. Anzi.
    Io ogni anno frequento tutte le mostre della Lombardia, sono stato in Piemonte, sono andato a Fringillia....adesso ci sarà Reggio, poi l'Italiano e altro ancora.
    I volti sono sempre quelli, almeno quelli che espongono. Non ce ne sono di nuovi.
    Poi ce ne sono tanti altri che frequentano le mostre, tanti che son li a criticare, magari anche i soggetti esposti. E tanti dicono che i loro...che hanno a casa...sono migliori di quelli esposti. E allora!!! Allora è una presa in giro per quelli che invece hanno esposto.
    Perchè i soggetti vanno portati in mostra....così aumentano gli ingabbi.
    Se un allevatore vuol esporre ciò che ha fatto non si deve nascondere dietro alla scusa dei regolamenti o delle categorie che non sembrano azzeccate.
    Se è vero quello che dici tu e non servono tante regole benone...allora avanti esporre!! Qualunque siano le categorie. Ed invece non è così.
    Non avere regole è sbagliato, forse averne troppe anche.
    Ma la diminuzione degli ingabbi non sta dietro alle regole ma dietro a chi alleva.

  6. #26
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    guarda io le chiacchere alle mostre non le ascolto neanche se non vedo il soggetto esposto davanti ai miei occhi,sono tutti bravi a parlare ma i fatti parlano da soli.Certamente la diminuzione generale degli ingabbi è dovuta anche alla crisi ,xchè il nostro hobby è sempre piu costoso e la gente ha pochi soldi da spendere(oppure ha timore di farlo) x questo forse in un settore come l'ibridologia ,dove i ritorni di spese sono pressochè nulli ,c'è bisogno di incentivare in tutti i modi gli ingabbi ,quindi ben vengano le categorie aggiuntive e anche la libertà di esporre soggetti di qualunque età,se ci pensi bene non sono 2 regole in contrasto tra loro.Ad es ,chi fa un bell'incardellato gareggerà nella sua categoria cardellino x canarina,se ogni anno potesse ripresentarlo e vincere sarebbe invogliato a produrne altri,se invece questo bel soggetto vince solo i primi 2 anni e poi non può piu essere utilizzato,anche l'allevatore potrebbe perdere la voglia di competere dedicandosi ad altro.Naturalmente questo è un discorso generale,se c'è la vera passione si continua in ogni caso come facciamo noi,ma se l'obbiettivo a lungo termine è un incremento generale degli ingabbi alle mostre ,io penso che giovi la liberalizzazione.Staremo a vedere..

  7. #27
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Scusate se intervengo, ma vorrei dire qualcosa anch'io al riguardo. Sono più di 40 anni che vedo come funzionano le mostre con gli ibridi. In altri Paesi si può concorrere con soggetti di più di un anno, e non succede nulla. Il problema, secondo me, è il "retaggio" che ci portiamo dietro. Cioè, nel settore ibridicolo, non vi è uniformità. Se io concorro nei canarini di colore con un giallo brinato, sono ad armi pari con chiunque altro, perché un allevatore che esponga degli jaspe o degli onice fa casa per conto suo. Negli ibridi vi è ancora in gran parte il problema che un ibrido mutato è "più bello e più raro" di un ancestrale. Che i pezzati valgano "poco". Un ibrido Verdone X Canarino verde dovrebbe misurarsi con altri ibridi ancestrali, non è colpa di nessuno se così le classi crescono. Già ci sono delle limitazioni cervellotiche, un anno non si espongono i pezzati, poi vengono esclusi gli R1, gli R2 eccetera, poi questi ibridi XYZ sono definiti "meticci" e allora non si può, i diamanti non vanno bene per ibridare, eccetera eccetera. Io sono più di 10 anni che non espongo NULLA, e così da me non è stato intascato un piffero da chi organizza le Mostre. Se vogliono i miei soldini devono fare un po' anche come fa comodo a me, non me come io in persona, ma all'allevatore che non alleva ibridi di pinguino per fringuello, o di tacchino satinè, ma si specializza solo su ibridi un po' più semplici o alla sua portata. Non sbarcheremo ai Campionati del Mondo, ma magari ci divertiamo un po' anche noi.
    Con questo non voglio offendere nessuno, ma vedo che a volte si passano per verità scientifiche cose che sono solamente opinioni, quindi sempre discutibili, come ovviamente è discutibile ciò che scrivo io.

    Charles.

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi