Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Discussione: ibridi alle mostre

  1. #1
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    ibridi alle mostre

    Domenica ho partecipato ad una mostra in Piemonte e chiaccherando con un giudice che conosco ,ho sentito che c'è una discussione tra i vertici della foi riguardo l'esponibilità degli ibridi alle mostre.Come sapete infatti quest'anno hanno permesso di esporre gli ibridi di qualunque età almeno nelle mostre sociali e regionali ,mentre in quelle internazionali e c.i. sono permessi solo soggetti di 1 e 2 anni(2011-2012).Non è stata ancora presa una decisione definitiva ma probabilmente,a quanto mi diceva questa persona, resteranno esponibili solo i soggetti di un paio d'anni max.Io spero che ci ripensino ,è cosi difficile fare ibridi (spec se rari) e gli allevatori ibridisti fanno tanti sacrifici senza ottenere alcun rientro economico ,ma solo x pura passione e dovrebbero essere premiati x questo. Chi riesce a fare un ibrido raro o molto bello difficilmente lo ripeterà ogni anno,quindi è giusto che si goda il meritato successo potendo esporlo per piu anni di seguito ,anche x farlo ammirare dagli altri allevatori.Attendo pareri...

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    Mi sembra giusto.
    Mi ricordo che al campionato lombardo c'era un ibrido di tordo di cardis x tordo petto nero, di più di 3 anni.
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    E' già deciso Pierre.
    Dal prossimo anno gli ibridi di età superiore ai due anni non potranno più essere esposti neppure alle normali mostre ornitologiche. Ci sarà quindi un allineamento alle mostre internazionali dove già il limite è quello dei due anni.
    Se vai a vedere sui verbali della ctn troverai la delibera che entrerà in vigore alla prossima stagione mostre.
    Purtroppo una decisione che sicuramente non fa felice chi come me non cede i proprio ibridi ma li tiene in voliera esponendoli anno dopo anno.
    Sicuramente ci sarà anche una diminuzione degli ingabbi nel settore ibridi.

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Dimenticavo: al campionato italiano anche quest'anno come negli anni scorsi è possibile esporre gli ibridi senza limite d'età. Non più dal prossimo.

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cusio60

    L'avatar di cusio60
    Registrato dal
    29-08-12
    residenza
    Pella ( No)
    Messaggi
    63

    Il mondo degli ibridi è sempre stato un sogno da bambino , divenuto realtà quando ho potuto permettermi di avere i soggetti e tentare (molte volte con grandi delusioni)l' ibrido sognato e visto nelle mostre.Questa è la politica della F.O.I. cercare di demoralizzare invece di incentivare ( ex socio foi ); continuando cosi si perderanno le nuove leve di ibridisti ad esclusione della cerchia di A M I C I nella FOI

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    che peccato ,a Rimini ci sarei venuto volentieri ma sarò in ferie..pazienza!

  7. #7
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da cusio60 Visualizza il messaggio
    Il mondo degli ibridi è sempre stato un sogno da bambino , divenuto realtà quando ho potuto permettermi di avere i soggetti e tentare (molte volte con grandi delusioni)l' ibrido sognato e visto nelle mostre.Questa è la politica della F.O.I. cercare di demoralizzare invece di incentivare ( ex socio foi ); continuando cosi si perderanno le nuove leve di ibridisti ad esclusione della cerchia di A M I C I nella FOI
    Io da ibridista incallito e collezionista di ibridi ti posso dire che mi dispiace per questa nuova regola ma mi sa che quanto stai dicendo tu sia del tutto sbagliato.
    A consentire l'esposizione di ibridi oltre i due anni pensi di dare una mano ai giovani o ai novizi ibridatori?
    Casomai è tutto il contrario. Favoriti sono chi gli ibridi li fa da un pezzo e ne possiede parecchi, specie quelli vecchi.
    Ci sono ibridi o stamm di ibridi che sono quattro o cinque anni che vengono esposti in diverse mostre e vincono sempre loro, poche possibilità per gli altri. E ti sembra giusto?
    Gli ibridi di due o tre anni sono mediamente più belli di quelli del primo anno; più maturi e più colorati...difficilmente lasciano spazio di vittoria a glia altri.
    Te lo dico anche per esperienza personale. Io stesso ho degli ibridi belli di oltre due anni che inevitabilmente vincono dove li espongo. Per gli altri c'è semmai il secondo posto. Non è giusto neppure così. Riducendo ai due anni ci sarà un maggior avvicendamento di chi si aggiudicherà le prime posizioni.
    Difficilmente chi è alle prime armi avrà tante carte da giocare contro degli ibridi belli e maturi. Diversamente le cose si allineano un po di più.
    Oltretutto con le nuove categorie a concorso impostate da quest'anno la maglia si è allargata ancor di più permettendo l'esposizione e la vittoria anche di quegli ibridi che fino allo scorso anno vincevano poco o nulla. E questo sopratutto per i novizi.
    Ti faccio un esempio. Fino allo scorso anno era molto difficile trovare un verzellino x canarino o un verdone per canarino ancestrale vincere la categoria indigenoxcanarino. Ora con le categorie allargate è possibile anche questo. In quella categoria vincevano sempre crocierexcanarino e canarinoxciuffolotto....ora che sono separate le possibilità di andare a premio sono assicurate anche con gli ibridi semplici che sono tipicamente esposti dai "novizi".
    Casomai l'unico inconveniente sarà quello che alle mostre si vedranno meno ibridi "rari" a vantaggio di quelli più comuni.
    Qui a guadagnare sono solo le nuove leve.
    Se poi invece il tuo post è per attaccare la FOI per partito preso allora ok...va benissimo questo argomento.
    E ti ripeto te lo dice uno che ha solo da smenarci da questa nuova regola.

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Mauro il tuo discorso è logico ma questa regola penalizza cmq i giovani e i piccoli allevatori(che sono la maggioranza),infatti non tutti hanno la possibilità di assortire decine di coppie ibride,sia come spazio che come possibilità economiche.Spesso in un allevamento di indigeni o esotici si assortisce max un paio di coppie ibride,il resto delle risorse si dedica ad accoppiare in purezza ,anche per un rientro nelle spese ,sempre piu onerose.Di conseguenza ,tolti i pochi allevatori che si dedicano quasi esclusivamente all'ibridazione e che hanno disponibilità di spazio x assortire molte coppie,aumentando di conseguenza le probabilità di ottenere ibridi belli e rari,la maggior parte dei piccoli e dei novizi perderà sicuramente lo stimolo a tentare l'ibridazione,e assisteremo a una diminuzione vertiginosa degli ingabbi alle mostre.Cosi resterete sulla piazza in 4 gatti ,ogni anno gli stessi a disputarvi gli stessi premi, io non credo sia molto stimolante ,poi se vi va bene cosi...

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cusio60

    L'avatar di cusio60
    Registrato dal
    29-08-12
    residenza
    Pella ( No)
    Messaggi
    63

    Pierre hai centrato in pieno il mio pensiero.Invece vorrei proporre a Bagiolo perchè non fare due classi/categorie - ibridi di due anni- ibridi di tre e quattro anni....????

  10. #10
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    Mauro il tuo discorso è logico ma questa regola penalizza cmq i giovani e i piccoli allevatori(che sono la maggioranza),infatti non tutti hanno la possibilità di assortire decine di coppie ibride,sia come spazio che come possibilità economiche.Spesso in un allevamento di indigeni o esotici si assortisce max un paio di coppie ibride,il resto delle risorse si dedica ad accoppiare in purezza ,anche per un rientro nelle spese ,sempre piu onerose.Di conseguenza ,tolti i pochi allevatori che si dedicano quasi esclusivamente all'ibridazione e che hanno disponibilità di spazio x assortire molte coppie,aumentando di conseguenza le probabilità di ottenere ibridi belli e rari,la maggior parte dei piccoli e dei novizi perderà sicuramente lo stimolo a tentare l'ibridazione,e assisteremo a una diminuzione vertiginosa degli ingabbi alle mostre.Cosi resterete sulla piazza in 4 gatti ,ogni anno gli stessi a disputarvi gli stessi premi, io non credo sia molto stimolante ,poi se vi va bene cosi...
    Ma scusa Pierre...io nelle mie voliere ho almeno un centinaio di ibridi prodotti negli anni passati; alcuni rientranti nei due anni molti altri di età avanzata. Con le attuali regole io potrei non fare più ibridi per cinque o sei anni e continuare a vincere alle mostre. Ha voglia un novizio a star dietro ad una situazione del genere.
    Se invece la limitazione è due anni si è tutti azzerati....si parte tutti da zero...novizi ed esperti.
    Con le attuali categorie secondo me invece sono favoriti i novizi non gli esperti.
    Solo per il canarino ci sono 12 categorie. Prima erano due.
    A me risulta che i meno esperti tentano prima gli ibridi con il canarino...poi via via tutti gli altri. Personalmente verzellinox canarino o cardellinoxcanarino non li tento neppure più perchè rientrano tra gli ibridi semplici. Per un novizio probabilmente non è così. Quindi loro avranno la possibilità di farli ed esporli senza subire la concorrenza dei più esperti che il più delle volte tentano ibridi più complessi. Prima non era così.
    Se poi mi dici che l'ibridazione viene fatta con poche coppie oppure con gli avanzi dell'allevamento questo è una scelta personale.
    Un buon ibrido, anche il più semplice non esce mai da una coppia avanzata.
    Se si vuol fare un bell'ibrido bisogna scegliere bene i genitori, struttura colore e caratteristiche tipiche. Solo così nascerà un bell'ibrido vincente.
    Chi fa gli ibridi a caso può farli comunque ma il risultato il più delle volte non è quello che si spera.
    Per quanto riguarda le spese...bè chi fa gli ibridi lo sa anche prima che con le spese non rientrerà. Ma è una scelta.


    Quote Originariamente inviata da cusio60 Visualizza il messaggio
    Pierre hai centrato in pieno il mio pensiero.Invece vorrei proporre a Bagiolo perchè non fare due classi/categorie - ibridi di due anni- ibridi di tre e quattro anni....????
    Facile a dirlo difficile a farlo.
    Già le categorie attuali sono parecchie....aumentare ancora vorrebbe dire aumento di costi, tempo e spazio. E ti assicuro che organizzare una mostra non è una passeggiata.
    Chi ha provato lo sa.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi