Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 27

Discussione: ibridi alle mostre

  1. #11
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    forse hai ragione ,ma io continuo a pensare che la competizione ,oltre alla passione,è il motore che muove la maggior parte degli ibridisti ,e questo vale sia x i novizi che x gli esperti.Chiediamoci perchè si creano ibridi?Prima c'è la passione e soddisfazione personale e la speranza di creare qualcosa di bello x noi stessi ,ma subito dopo c'è l'ambizione di primeggiare alle mostre e di essere premiati ,non solo con le medaglie ,ma soprattutto con il prestigio di vedere tutti gli allevatori e la gente in generale davanti alla gabbia da mostra guardare e fotografare il tuo soggetto,da te creato con tanti sacrifici e impegno.La presenza di begli ibridi(anche adulti) alle mostre secondo me non è un deterrente x chi inizia ,ma casomai uno stimolo a migliorarsi e provare sempre nuove sfide ,nella speranza di superare gli allevatori piu esperti,i quali in ogni caso ,essendo animati da una forte passione,non si siederebbero mai sugli allori e continuerebbero a cercare l'ibrido bellissimo o rarissimo.Infatti ormai ti conosco e so che ,anche se potessi esporre tutti i tuoi ibridi fatti negli anni scorsi ,continueresti lo stesso ogni stagione a cercarne di piu belli,quindi non è certo quello che ti fermerebbe,e cosi è x la maggioranza degli ibridisti(me compreso).Invece ,e qui parlo x me ma credo che valga anche x molti altri,sapere che un ibrido bello o raro prodotto con tanta passione e sacrificio ha davanti a se una carriera espositiva di soli 2 anni ,quello si è un deterrente ,xchè certi ibridi spesso vengono fuori una sola volta ,o cmq molto raramente x un colpo di fortuna(quella deve sempre assistere un ibridista) oltre che d'abilità di scegliere la coppia giusta ecc ecc(ma queste cose le abbiamo già dette).Io la penso cosi,staremo a vedere cosa succederà alle mostre nei prossimi anni ..

  2. #12
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cusio60

    L'avatar di cusio60
    Registrato dal
    29-08-12
    residenza
    Pella ( No)
    Messaggi
    63

    Bagiolo tu pensi che gli ibridisti sarebbero d' accordo alla proposta : esposizione ibridi di due anni con premiazione - oltre i due anni solo riconoscimento espositivo ( visto che tu stesso dici che chi ibrida sà che non rientra nelle spese)

  3. #13
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    invece x me potrebbe essere una soluzione quella di separare le 2 categorie:ibridi fino a 2 anni ,e ibridi di qualunque età.Non credo sarebbe poi cosi difficile e problematico e si accontentano tutti.Poi magari nelle mostre piu importanti come il mondiale restino pure i 2 anni ,tanto vi partecipano solo i "grandi".

  4. #14
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Bè dipende cosa intendi per riconoscimento espositivo. Non è che chi va a premio si porta a casa nulla sai. Una medaglia e una coccarda quando va bene...valore comunque molto trascurabile. E' ovvio che si vince per avere un riconoscimento.

    Ti ripeto io sono l'ultimo che dovrei parlare perchè da questa norma ho solo da smenarci.
    Ma bisogna sentire tutte le campane.
    C'è gente che sapendo che ad una determinata mostra partecipano certi espositori sanno già in partenza di non vincere nulla. E questo non è bello di sicuro. In particolare per chi già vince poco o nulla.
    Un avvicendamento ci deve essere altrimenti saranno sempre e solo quelli a vincere e quindi a partecipare.
    E queste voci io le sento tutte le domeniche.
    A bè allora io cosa vengo a fare!!!
    E va bene sappiamo già dove vanno i premi...!!
    ecc ecc
    E andate tranquilli che è così.
    Comunque ne riparliamo...oggi devo staccare!! A presto...

  5. #15
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    se è cosi ,allora separando le 2 categorie(ibridi adulti e ibridi 1-2 anni) tutti avrebbero spazio e possibilità di vincere qualcosa, il che potrebbe essere uno stimolo a partecipare alle mostre e tentare nuovi incroci,con aumento degli ingabbi.Certo x gli organizzatori sarebbe un lavoro in piu ,ma sempre meglio di avere le gabbie vuote.

  6. #16
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cusio60

    L'avatar di cusio60
    Registrato dal
    29-08-12
    residenza
    Pella ( No)
    Messaggi
    63

    Pierre il lavoro per organizzare dovrebbe essere gratuito, (o almeno chi veramente ha passione non conta mai il tempo destinato) altrimenti mi viene il sospetto che non si fa niente x niente!!!...

  7. #17
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    il successo di una mostra si vede dal n° di ingabbi,in quanto sono a pagamento,quindi è nell'interesse dell'associazione avere molti ingabbi ,xchè molti soldi entreranno a rimpinguare le casse e potranno essere usati x offrire premi piu ricchi o x acquistare nuove gabbie da mostra o altro,e questo non farà che attirare ancora piu espositori ,è una catena positiva che parte dagli ingabbi ,che oltre alle quote annuali pagate dai soci ,è l'unica fonte di reddito x tenere su un'associazione,che come tutte le associazioni no profit ,si basa sul lavoro dei soci volontari.

  8. #18
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    se è cosi ,allora separando le 2 categorie(ibridi adulti e ibridi 1-2 anni) tutti avrebbero spazio e possibilità di vincere qualcosa, il che potrebbe essere uno stimolo a partecipare alle mostre e tentare nuovi incroci,con aumento degli ingabbi.Certo x gli organizzatori sarebbe un lavoro in piu ,ma sempre meglio di avere le gabbie vuote.
    L'idea di istituire due categorie potrebbe essere anche valida ma poi di fatto non è semplice....a meno che non si faccia una sola grande categoria per gli ibridi "anziani".
    Adesso gli ibridi sono suddivisi in 28 categorie (contro le 12 degli anni passati) quindi già le associazioni rispetto al passato devono fare uno sforzo in più in termini di diversità di ingabbio, premiazioni, organizzazione in fase di giudizio.
    Se da 28 si portano a 29 (inserendo una sola categoria per gli ibridi over) è un conto...se si vuol doppiare tutto per giudicare nelle giuste categorie anche gli ibridi vecchi il problema sarebbe enorme in termini di tempo, spazio e costi.
    Per correre il rischio di: nel primo caso far gareggiare magari un verzellinoxcanarina con un crociere xciuffolotto (NON CI SAREBBE COMUNQUE STORIA)...in quell'unica categoria si avrebbero magari 20-25 ibridi ingabbiati completamente diversi l'uno dall'altro e quindi anche difficilmente raffrontabili se non in base al gusto personale del giudice.
    Se si doppiano tutte le categorie si avrebbe magari solo uno o due ibridi per categoria e quindi gli stessi verrebbero giudicati senza un vero raffronto...con il rischio che gli venga appioppato un 90 solo per fare il primo (gareggiando magari da solo)....il che non avrebbe gran senso e neppure darebbe soddisfazione all'allevatore....solo per portarsi a casa una coccarda o una medaglia dal valore che conosciamo.
    Del resto la regola di non porre limiti all'età degli ibridi esponibili era in via sperimentale...era quindi una norma tranzitoria in attesa di nuove categorie o nuovi sviluppi.
    Ora si tornerà alla normalità di com'era anni fa. Fatti i dovuti conti si potrà comunque valutare di tornare indietro. Saranno le associazioni su spinta dei propri associati a dare indicazioni alla federazione; sempre che la nuova regola non funzioni. Ma questo si vedrà solo nel volgere di qualche anno.
    Ad essere sincero ad esempio a me sta più antipatico il fatto che gli ibridi ancestrali gareggiano con i mutati. Ma siamo sempre lì...un ulteriore suddivisione comporterebbe il raddoppio delle categorie (da 28 a 56....) con costi e logistica davvero insostenibili. Quindi va bene così. Poi si vedrà.


    Quote Originariamente inviata da cusio60 Visualizza il messaggio
    Pierre il lavoro per organizzare dovrebbe essere gratuito, (o almeno chi veramente ha passione non conta mai il tempo destinato) altrimenti mi viene il sospetto che non si fa niente x niente!!!...
    Questo è scontato....ma i costi ci sono per l'associazione che organizza e se la mostra è grossa i costi sono parecchi.
    Non si tratta di fare niente per niente...chi decide di dare una mano ad organizzare è logico che lo fa per nulla. Ma al giorno d'oggì che anche a livello di sponsor non è che si trova un granchè se non si centellina tutto si rischia di fare un buco nell'acqua ogni volta che si organizza qualcosa.

  9. #19
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    x far funzionare una mostra basta incrementare il n° di ingabbi ,e questa limitazione non credo sia la strada giusta. Poi staremo a vedere...

  10. #20
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di amato

    L'avatar di amato
    Registrato dal
    20-01-11
    residenza
    firenze
    Messaggi
    780

    si parte dal fatto che non si puo' accontentare tutti.......ma questa volta credo che davvero si siano fatte le cose per bene e sono d'accordo in todo con Mauro io fino ad oggi non ho mai partecipato perche' portare i miei canarino x verdona o verdone x carpodarco o qualche incardellato la trovavo una grossa perdita di tempo ora invece si hanno molte piu' possibilita' ,è vero anche che alcuni dei miei "semplici" ibridi (anche se per me ibridi semplici non esistano) sono migliorati negl'anni (appena posso vorrei farvi vedere le foto) e anche vero che il limie di due anni permette di ripartire ad armi pari ......finalmente

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi