Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Ibrido in natura

  1. #1
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cardellino62CC

    L'avatar di Cardellino62CC
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    Casapesenna (CE)
    Messaggi
    277

    Ibrido in natura

    Foto trovata sul web di un ibrido naturale fringuello x peppola
    Immagini allegate

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    facendo inanellamento scientifico posso dirti che abbastanza spesso si trovano in natura, ma non si considerano degli ibridi ma dei meticci, infatti se si creano in cattività non vanno in esposizione.

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    Oh che bello
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Scusa, ma mi piacerebbe sapere il motivo per cui questi ibridi vengono definiti "meticci". Altro discorso l'esposizione, ma mi interessa sapere perché non vengono ritenuti ibridi.

    Charles.

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    Semplicemente perchè sono fecondi sia maschi che femmine.
    Mi ricordo quando il prof ha detto che tutti gli ibridi sono sterili, io ho risposto che non è vero e come esempio ho usato questo ibrido... che faccia che ha fatto dopo!!!
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    il tuo prof è un pò ignorantello,che materia insegna?

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    Ex prof... :( insegnava scienze e matematica!!!
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Non vorrei offendere nessuno, ma sento troppe cose che non hanno senso.
    1) Le specie di esseri viventi presentano ben precise caratteristiche di unicità, studiate da una branca delle scienze Naturali che è la sistematica.
    2) Alcune specie sono legate ad altre specie (specie affini) da caratteristiche comuni; in questo caso probabilmente esse discendono da un antenato comune oppure una discende dall'altra (per dirla semplice).
    3) Uno dei criteri per la distinzione delle specie può essere la fecondità interspecifica e degli F1, ma non è la sola e nemmeno la principale.
    4) La eventuale interfecondità deve essere illimitata nei due sessi. Non basta cioè che i maschi F1 possano essere parzialmente o totalmente fecondi, anzi, proprio questa parzialità conferma che si tratta di due specie diverse. Per poter parlare di meticci, invece, bisogna che l'incrocio avvenga tra esseri appartenenti alla stessa specie, e uno dei sistemi di raffronto è l'illimitata interfecondità. Se andiamo a vedere, nei Fringillidi il sesso femminile è quasi sempre sterile o parzialmente sterile. Anche quelle ibridazioni tra Spinus, tipo Spinus magellanica X Spinus xanthogaster, o simili, inesponibili secondo le interpretazioni della FOI e di altre Organizzazioni, danno un'alta o altissima ma non totale fecondità, quindi, anche se è tanto di moda dire che sono meticci, ciò è assolutamente inesatto. Si tratta di ibridi ad alta percentuale di interfecondità, quindi ci troviamo di fronte a due specie affini, molto affini, in cui il processo di speciazione non è ancora del tutto terminato, ma sicuramente è iniziato. Il dubbio sarebbe invece legittimo se tra due supposte specie diverse vi fossero percentuali di interfecondità illimitate in tutti gli Fn ed Rn, sia maschi sia femmine. In quest'ultimo caso sarebbe corretto rivedere i criteri di classificazione e ritenerle due sottospecie della stessa specie. A volte è capitato.

    Saluti,

    Charles.

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Quote Originariamente inviata da DM X PDG Visualizza il messaggio
    Ex prof... :( insegnava scienze e matematica!!!
    ho letto una una statistica che definiva gli studenti italiani tra i piu ignoranti d'Europa, ora capisco il perchè,e non è tutta colpa loro!

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    Bhe... ma esiste qualche mutazione nella peppola trasferita dal fringuello?
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi