Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: muta in questo periodo

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gould70

    L'avatar di gould70
    Registrato dal
    10-06-12
    residenza
    roma
    Messaggi
    216

    muta in questo periodo

    Salve a tutti. Come da titolo vorrei sapere se e questa la stagione x la muta dei passeri.Mi spiego..Ho delle coppie che mi servono da balia x i gould, ma alcune di queste stanno perdendo sia le penne che le piume, sopratutto quelle della cosa e del ventre..Non in tutte le coppie ovviamente anxi qualcuna comincia a preparare il nido.La cosa strana (almeno x me) e che in questo periodo dovrebbero covare e non essere intressati dalla muta, che anche se il tempo e ancora bello e caldo puo non portare problemi, magari con altre situazioni meteo la cosa si sarebbe alquanto complicata...Grazie a tutti x le risposte..

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gould70

    L'avatar di gould70
    Registrato dal
    10-06-12
    residenza
    roma
    Messaggi
    216

    nessuno sa rispondere a questa domanda??

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Non so dirti se i tuoi PdG siano in muta o meno, se lo fossero ciò potrebbe compromettere la loro capacità riproduttiva, ma non le loro capacità baliatorie.
    Significa che probabilmente le uova da loro deposte sarebbero con buona probabilità infeconde (come mi pare ti sia già successo), ma potrebbero essere comunque utilizzati come balie.
    Comunque, visto il tempo che fa quantomeno al sud, dove nelle giornate di sole stiamo ancora in maniche corte, non mi meraviglierei se in condizioni di clima temperato e buona illuminazione andassero in muta, magari perchè durante l'estate erano impegnati a covare.
    Dalle mie parti, per esempio, non sembra di essere in autunno, ma piuttosto in primavera, con alberi in germoglio, farfalle e uccellini che si inseguono cantando, come quando si apprestano a nidificare.....ovviamente le giornate si sono accorciate, e prima o poi un pò di freddo arriverà, ma nel frattempo "la natura" sembra un pò disorientata.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gould70

    L'avatar di gould70
    Registrato dal
    10-06-12
    residenza
    roma
    Messaggi
    216

    Ciao...si infatti..x la verita siamo tutti disorientati..no durante l estate non erano impegnati a covare..li metto sempre in riproduzione da settembre/otttobre in poi..ma mi sa che qualcosa sta cambiando almeno da quello che si vede quest anno e mi sa che anche il loro periedo delle cove ne e influenzato.Mi sa che dall anno prossimo tocchra spostare la stagione cove...ehehehehh..Grazie ancora ...

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi