Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Ornitologia Commercial Vintage.

  1. #1
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Ornitologia Commercial Vintage.


    Prodotti Vitobel, all'epoca il top

    Non so voi, ma da persona nostalgica amo a volte ricordare i tempi che furono; piccoli frammenti, foto immagini che riescono a riportare alla luce momenti, pensieri, impressioni di tantissimi anni fa. In questa sede chiedo il vostro aiuto, promettendo di inserire nei prossimi giorni delle foto di qualche vecchio prodotto che si trovava nelle uccellerie alla fine degli anni 80, sperando di fare riaffiorare in voi quei momenti particolari che vi spingevano a preferire un prodotto ad un altro, nel magro contesto della scelta che all'epoca si aveva.

    Per il momento, accontentatevi di tre nomi da cui partire, chi volesse o avesse a casa per sbaglio o come nel mio caso per ricordo, delle vecchie confezioni, prego costoro di fotografarle ed inserirle qui, potete prenderle anche dai vecchissimi numeri di Italia Ornitologica o Ucelli:

    Encia, Vitobel, miscele Padovan

    Il primo sacco di misto pappagallini che comprai, era il misto padovan con miglio giallo, avena, panico e un po' di canapuccia.

    Al pastoncino, preferivo i biscotti all'uovo con pacco blu con su stampato un ondulato femmina opalino e un canarino giallo dell'encia che in seguito inserirò delle foto: provai molti pastoncini ma nessun fu gradito dalle mie prime coppie.

    La mia prima confezione di cibo per ondulati, fu una scatola encia di "KIK" packaging arancione, con immagine a bordi smussati all'interno con un pappagallino verde poggiato su un ramo, e alla base una ciotolina di terracotta con brillantissimi semi, il pacco del diamantino e del canarino erano simili, variava solo la foto di fondo.


    Sotto ai vostri ricordi!!! Proponete, vediamo se ricorderemo tutti.

    Il canarino simbolo della miscela padovan


  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di River

    L'avatar di River
    Registrato dal
    25-08-10
    residenza
    Marche
    Messaggi
    488

    l'encia esiste ancora...ma mi pare di averla vista soprattutto nei supermercati....la padovan anche mi sembra che ci sia ancora...la vitobel mai sentita...agli inizi, ti parlo degli anni 90 utilizzavo solo prodotti Raff...

    Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono. (Eugene Ionesco)

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    La Raff era una linea dedicata appunto al piccolo cliente, il produttore Ravasi infatti aveva destinato dei prodotti all'ornitologia professionale che tuttora sono molto usati come il transivit che parrebbe esistere sin dalla notte dei tempi. La Vitobel, azienda Italiana leader nel settore ornitologico era molto gettonata fino agli anni 80, per poi essere appunto messa da parte per la linea di prodotti Ravasi da molti.

    Ma non finisce qui, perché all'epoca andava molto anche la linea BONUS della "dotto sementi SPA" che produce sementi di tutti i tipi in bustine. Non pensavo ci fosse ancora, ma con una certa gioia da nostalgia noto con piacere che da 30 anni a questa parte non hanno cambiato le confezioni.


  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    La Padovan esiste ancora, almeno dalle mie parti la maggior parte dei misti semi è di questa marca, di cui uso spesso il misto per canarini. Lo stesso vale per la sabbia della bonus, è proprio quella che uso come fondo per alcune gabbie...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Un'altra marca all'epoca in voga era la Candioli attualmente in commercio. Ricordo questo prodotto che riporto qui sotto che odorava di dado vegetale dall'aspetto dello zucchero di canna da mettere nel pastoncino, che mi costò neanche poco, credo un 6000 lire che non erano pochinei.


+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi