Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Tournaisis - Razza Nana

  1. #1
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Tournaisis - Razza Nana


    Razza Bantam (nana) belga, originaria della regione di Tournais (fine del XIX secolo).
    Dal comportamento vivace, viene allevato a scopo sportivo.

    Caratteristiche morfologiche
    La Tournaisis si presentava probabilmente in diverse colorazioni: la varietà attualmente allevata è tricolore macchiata.
    Testa di grandezza normale con cresta semplice a cinque denti; ecco forte e di colore chiaro.
    Occhi grandi con iride arancio.

    Peso medio:
    - Galli kg 0,75
    - Galline kg 0,65
    Mi piacciono molto queste bantam, cercavo delle info sulle Seram nelle varie classi A.B.C., ma hanno una forma particolarmente simile ad una pavoncella più che ad una gallina, per cui la mia attenzione è caduta su di loro. Qualcuno è a conoscenza se questa razza è allevata anche in Italia? Mi piacciono così variopinte, le vedrei correre molto volentieri in futuro nel mio giardino.


  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alexander

    L'avatar di alexander
    Registrato dal
    06-05-11
    residenza
    L'AQUILA
    Messaggi
    171

    Davvero belle,hanno dei colori molto particolari,come sono in allevamento? Abbastanza rustiche?

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Sì queste sono razze molto rustiche, simili alle francesine, ma non so se qualcuno le allevi in Italia, francamente non saprei dovrei chiedere a degli amici appassionati del genere che allevano parecchie di queste razze nane e giganti.

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Davide, se è la colorazione di questa razza a piacerti, è piuttosto frequente anche in altre razze di galline, nane e non, dove viene chiamata anche "millefiori". Dai un'occhiata qui, sicuramente troverai una razza più allevata in Italia: http://www.agraria.org/polli.htm
    Se ci sei a Reggio Emilia, probabilmente ci saranno delle belle gallinelle (parlo degli uccelli, eh )
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Quote Originariamente inviata da Pantaleo Rodà Visualizza il messaggio
    Ciao Davide, se è la colorazione di questa razza a piacerti, è piuttosto frequente anche in altre razze di galline, nane e non, dove viene chiamata anche "millefiori". Dai un'occhiata qui, sicuramente troverai una razza più allevata in Italia: http://www.agraria.org/polli.htm
    Se ci sei a Reggio Emilia, probabilmente ci saranno delle belle gallinelle (parlo degli uccelli, eh )
    Sì in effetti è proprio la colorazione che mi piace molto, ne avevo qualcuna così tra le mie bantam, ma non ne ho più viste dopo averle tolte tempo fa. Grazie Leo!

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi