Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 6 di 7
primaprima ... 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 61

Discussione: Nuovo cocorito cannella?

  1. #51
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Budgie


    Registrato dal
    07-07-12
    residenza
    Italia
    Messaggi
    171

    Non è un perlato perché i marchi guanciali sono monocolore e non bicolore.
    Certo che Yellow e White devono essere degli Alagrigia diluiti, ma sappiamo che Alagrigia, Alachiarae Diluiti sono tutti facenti parte di una sola mutazione pleiotropica; cioé soggetta a cambiamenti da parte di gruppi di geni e dal Crossing over.
    Il grigio sulle remiganti dice che è Diluito (alagrigia o alachiara), ma il colore del corpo non è da alachiara e neppure il colore delle timoniere primarie.
    Sicuramente è un pasticcio genetico e la tua proposta di unirlo ad un partner Normale è l'unica soluzione.

  2. #52
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Budgie sono perfettamente d'accordo con te per quel che riguarda i marchi guanciali.
    Però nel frattempo ho trovato le foto dei miei soggetti a cui mi riferivo, nati un paio di anni fa da una coppia di alaperlata, e ne approfitto per mostrartele.
    Sono fratello e sorella:

    OND 18.jpg

    OND 62.jpg

    OND 68.jpg

    OND 71.jpg

    come vedi il maschio non ha i marchi guanciali tipici degli alaperlata.

    Quest'anno mi è successa un'altra cosa strana, attualmente non ho in allevamento pezzati dominanti, tranne una giovane femmina che non ho ancora accoppiato e che stà nella volieretta con gli altri giovani.
    Ebbene nel nido di una delle mie coppie comune x alaperlata è nato un soggetto pezzato dominante - alaperlata.
    Come si spiega?
    Cè una qualche coincidenza genetica fra le due mutazioni?
    Appena posso metterò le foto di questo soggetto.

    (Sono tutti soggetti nati nelle gabbie da cova, e io tengo separati i maschi dalle femmine prima di accoppiarli.)
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #53
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di stellablu

    L'avatar di stellablu
    Registrato dal
    27-09-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    188

    wow sono comunque bellissimi i tuoi soggetti anche se no da mostre cmq chi lo sa cosa sia il mio coco.. se solo potessi farvelo vedere live... ps.ma posso mettere anche video ?? magari si capisce meglio?? fatemi sapere grazie
    Liuk & Spalange

  4. #54
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Budgie


    Registrato dal
    07-07-12
    residenza
    Italia
    Messaggi
    171

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Budgie sono perfettamente d'accordo con te per quel che riguarda i marchi guanciali.
    Però nel frattempo ho trovato le foto dei miei soggetti a cui mi riferivo, nati un paio di anni fa da una coppia di alaperlata, e ne approfitto per mostrartele.
    Sono fratello e sorella:

    Allegato 26672

    Allegato 26673

    Allegato 26674

    Allegato 26676

    come vedi il maschio non ha i marchi guanciali tipici degli alaperlata.

    Quest'anno mi è successa un'altra cosa strana, attualmente non ho in allevamento pezzati dominanti, tranne una giovane femmina che non ho ancora accoppiato e che stà nella volieretta con gli altri giovani.
    Ebbene nel nido di una delle mie coppie comune x alaperlata è nato un soggetto pezzato dominante - alaperlata.
    Come si spiega?
    Cè una qualche coincidenza genetica fra le due mutazioni?
    Appena posso metterò le foto di questo soggetto.

    (Sono tutti soggetti nati nelle gabbie da cova, e io tengo separati i maschi dalle femmine prima di accoppiarli.)
    Se osservi bene i marchi guanciali; in effetti quelli del maschio sembrano monocolore, ma se ne vede solo uno (il sinistro) e forse l'altro aveva qualche piumetta chiara.
    La femmina presenta il marchio decisamente chiaro.
    Ad ogni modo sono spangle in quanto le ossidazioni sono concentrate nei pressi del bordo apicale e le timoniere centrali sono chiare.
    Per il fatto dei Pezzati Dominanti che nascono dove non dovrebbero, ho avuto una discussione tempo fa con un Giudice internazionale a Reggio che mi disse di aver osservato il fenomeno anche in altre mutazioni e di essere venuto a conoscenza che alcune mutazioni si presentavano in due forme separate, ma simili nel fenotipo (Sessolegato / recessivo e Dominante / recessivo).
    Sarebbe bello poter appurare questo direttamente sul campo.
    Da parte mia posso dirti che lo scorso anno, da una coppia di Lutini fratellastri provenienti da soggetti Grigioverde e Cannella, oltreché da Lutini, ho ottenuto 8 soggetti Lutino e una Cannella Grigioverde.
    Naturalmente impossibile per la genetica degli Ino, ma se esistesse una forma di Ino recessivo? ed essendo entrambi i genitori fratellastri non potrebbero esserlo entrambi?

  5. #55
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Con tutta la "melanina" sulle ali, se fosse un comune la vedreste anche nella parte superiore, ergo è un opalino, ma anche un perlato: fate caso alle spezzature di bianco sui marchi guanciali, minime ma ci sono. Il soggetto è semplicemente un cannella... ne ho già visti diversi, sia opalini che comuni, in questo stato. Non c'è ala grigia in mezzo, il fattore di diluizione è dovuto ad una cattiva distribuzione delle melanine sulle ossidazioni delle piume nelle ali (succede nei perlati molto melanici), in alcune foto è evidente il cannella in altre no, quindi al 99%, tenendo anche conto delle foto non sempre nitide, ci troviamo di fronte a:

    Maschio, Opalino, Spangle atipico, Cannella, Azzurro/viola.



    Spero di essere stato d'aiuto.

    Ultima modifica di Anonimo; 09-12-12 a 08: 05

  6. #56
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    In effetti anche negli ondulati esiste (o è esistito) l'Ino NSL ...cioè l'Ino non sesso legato ma recessivo autosomico...in passato si era presentata questa variante, se non sbaglio ancora prima della variante che tutti conosciamo e alleviamo, e non è detto che sia del tutto scomparsa.
    Ma anche ipotizzando l'accoppiamento fra Ino NSL/cannella x Ino NSL il risultato sarebbe comunque tutti Ino, e anche se nel tuo caso potrebbe trattarsi di Ino/Ino NSL/cannella x Ino/Ino NSL...è difficile ipotizzare che possa nascere qualcosa di diverso dall'Ino o Ino NSL.
    Cè solo un'altra probabile spiegazione...o meglio "giustificazione", il fatto che in entrambi i soggetti ci fosse latente il gene cannella, quindi potrebbe trattarsi di Ino/cannella x cannellIno...a quel punto qualche cannella dovrebbe (o potrebbe) nascere.
    E quindi da quella coppia potrebbe venir fuori anche qualche abbozzo di alamerlettata.

    Tornando all'alaperlata inaspettatamente pezzato dominante, prima di questa nascita mi aveva incuriosito il fatto che su un calcolatore genetico entrambe le mutazioni fossero accorpate sotto la medesima voce "Pieds":
    http://www.gencalc.com/ (la voce Budgerigar si trova proprio all'apice dell'elenco, ma è poco visibile perchè è fuori dallo sfondo giallo http://www.gencalc.com/gen/eng_genc.php?sp=0Budg)
    nello stesso calcolatore è contemplato l'Ino recessivo autosomico (NSLino).
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #57
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di stellablu

    L'avatar di stellablu
    Registrato dal
    27-09-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    188

    ehm... ragazzi ho visto che siete più esperti uno scienziato hehehe quindi in conclusione... cose il mio cocorito.... ??? sono proprio curiosa... heheh
    Liuk & Spalange

  8. #58
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di stellablu

    L'avatar di stellablu
    Registrato dal
    27-09-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    188

    Anonimo: xkè azzurro-viola? lui e solo zzurro pastello.. il viola non lo vedo proprio nemmeno se scatto le foto cn il flasch...l unico viola -blu che vedo sono i marchi guanciali..!! poi spangle atipico cosa vuol dire?? e melanico??(che tende a non avere il colore sulle ali..e risulta bianco come gli ino,...senza melanina)??e poi ha gli occhi neri completamente senza un pò di bianchino... e strano se ha piu o meno 5-6 mesi.. almeno un po il cerkietto si dovrebbe intravedere...
    Ultima modifica di stellablu; 09-12-12 a 22: 51
    Liuk & Spalange

  9. #59
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Daniela...ti rispondo solo per quel che mi compete e che ti ho già scritto.
    Un pò di bianchetto nell'occhio si vede:

    se guardi attentamente vedrai che intorno alla pupilla cè un cerchietto grigio, che fra qualche mese diventerà bianco, per questo ipotizzo che abbia circa 5 mesi di età.
    Io capisco che ora sei un pò in confusione, perchè tutti noi "scienziati" (come ci ha definito) abbiamo scritto tutto e il contrario di tutto, ma l'abbiamo fatto in base a delle foto sfuocate, sgranate e abbastanza scure.
    Più di questo non possiamo fare, perchè oltre a improvvisarci "scienziati" non possiamo improvvisarci anche "indovini".
    RNA - 442X - RAE - 0487



  10. #60
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Budgie


    Registrato dal
    07-07-12
    residenza
    Italia
    Messaggi
    171

    In effetti, nessuno di noi è "Il Verbo" e nessuno di noi possiede la sfera di cristallo.
    Quelle postate sono poi alla fin fine solo delle ipotesi o delle supposizioni, perché battezzare un soggetto dalle foto non è facile in special modo se il soggetto in questione presenta mutazioni multiple e sfumature variabili.
    Solo un progeny test potrebbe dare qualche risposta, ma non è detto che le possa dare tutte.
    In un libro inglese sulle mutazioni e le loro combinazioni, si è arrivati ad ipotizzare che un Ondulato potrebbe avere addirittura 12000 mutazioni visuali e genetiche fuse in un solo soggetto; non male per un piccolo psittacide.

+ Rispondi
Pagina 6 di 7
primaprima ... 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi