Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Canarino Comune Italico - rischio estinzione?

  1. #1
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Canarino Comune Italico - rischio estinzione?

    Ho letto in rete di questa specie, cioè che fu la prima a rompere il monopolio degli spagnoli che ben si guardavano dal vendere le femmine, dopo le prime distribuzioni in massa di soggetti maschi in tutto il mondo. Gli Italiani, di fatti, furono i primi a selezionare questo canarino che prese questo nome, e come forma e sostanza dovrebbe essere molto vicino a quello selvatico.

    Non so che canarino sia, se il verde ancestrale o altri, ma so che è a rischio estinzione...

    Qualcuno è a conoscenza di questa razza? Perché nessuno li alleva??

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dario Mazzone

    L'avatar di Dario Mazzone
    Registrato dal
    27-09-12
    residenza
    Catania
    Messaggi
    75

    Da quello che so io è un comune canarino pezzato di discrete dimensioni (16-17 cm), molto rustico e dal buon canto. Qualcuno lo alleva ancora in campagna in maniera inconsapevole, nel senso che non sa che si tratta dell'italico. Non viene allevato perchè, sostanzialmente, non ha nessuna caratteristica particolare se non le dimensioni che risultano un po' più grandi della media. Questo è quello che ho letto in internet ma non ricordo nemmeno la fonte, se la ritrovo magari metto il link.
    .... fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza...


  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Però è un peccato, si parla tanto di conservazione e poi andiamo a terminare una razza importante da cui hanno avuto origine molti canarini. Non so, io mi ero posto una domanda, spero vivamente che qualcuno lo allevi e che si stili uno standard di questo animale.

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Quote Originariamente inviata da Pantaleo Rodà Visualizza il messaggio
    Oh! Qualcuno che ha capito l'importanza di conservare, però è strano che con tutti i canarinari presenti in Italia di cui ne è piena, sia una mosca bianca. Davvero non è la mia una provocazione ma una constatazione amara.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi