E' un grosso sacrificio che non molti sarebbero disposti a fare, cioè andare ad una mostra "godersela" per poi passare agli acquisti e contatti, occupando molto tempo e in parte sono d'accordo. Queste sono iniziative che dovrebbero prendere le Federazioni, e che in questo Paese non hanno mai fatto a differenza degli Inglesi che negli anni '80 mettevano in vendita le prime VHS post campionato; magari, per esempio la FOI, potrebbe inviare il DVD in allegato annualmente il 1° Gennaio... mi pare che, con i costi associativi ci possa anche stare!! Al limite, lo potrebbero fare pagare a parte ad un prezzo onesto, cioè sfruttando la spedizione del giornale ed allegandoglielo, a soli 5 euro in più.
Le soluzioni ci sono, manca l'impegno, manca la cultura, siamo troppo soggetti a personali egoismi e poco propensi a trasmettere divulgando, se non per personalissimi interessi.
Un gruppo di ragazzi in spagna negli ultimi anni l'ha fatto con tanto di troupe e interviste, mettono i video su youtube. Guarda qui:
http://www.youtube.com/user/MagazineOrnitologico