Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
Chiudi la discussione
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33

Discussione: cardellin di frodo

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di kagiois


    Registrato dal
    03-11-12
    residenza
    silvi
    Messaggi
    30

    cardellin di frodo

    ennesimo servizio di striscia sui cardellini *******ti in natura
    mi chiedo da inesperto ma perchè c'è un cosi grande mercato di questi uccellini che popolano la nostra Italia ?

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Ho visto ieri sera il servizio su striscia. Poi ho letto questo servizio della primavera scorsa, ed ho capito il motivo.

    Sostituite le stelline con parola "cat-tura": una cosa non capisco, perché censurare una parola del genere... NON HA SENSO.



    Ma soprattutto, quando comprate dei cardellini, PENSATECI PRIMA DI PAGARLI, NON SIATE I SOLITI ITALIANI EGOISTI CHE PERSONALMENTE MANDEREI AI LAGER...



    L'INTERVISTA
    La Gomorra dei cardellini
    Napoli, un bracconiere: «Possono valere 3 mila euro l'uno».
    di Enzo Ciaccio

    I cardellini sono una merce preziosa. La loro ******* e compravendita alimentano un vero e proprio racket, nel Napoletano soprattutto. Un commercio illegale - su cui spesso si stende l'ombra della criminalità organizzata - fatto di bracconieri, cacciatori e grossisti pronti a tutto: da rapire esemplari rari a maltrattarli e ucciderli.
    SENZA ALI E COSTRETTI IN GABBIA. Basti dire che agli uccelli utilizzati come richiamo vengono tagliate le ali e legate le zampette alla gabbia con una corda. Così non volano più, diventano tristi e cinguettano con più forza.
    È stato calcolato che su ogni 10 esemplari *******ti dai bracconieri, solo uno arriva vivo dai grossisti. Gli altri si uccidono a vicenda, schiacciati nelle scatole piccole, strette, senza luce né aria, in cui vengono stipati. O si divorano l’un l’altro, resi feroci dalla disperazione.
    UN BUSINESS CRIMINALE. Per gli agenti della Guardia forestale questo business segue dinamiche del tutto simili a quelle che regolano il mercato criminale delle armi e della droga. E garantisce guadagni enormi. Si parla di cifre che possono sfiorare svariate decine di migliaia di euro per animale.
    UN ESEMPLARE DA 50 MILA EURO. Come nel caso del cardellino rapito il 13 aprile scorso da due uomini armati in un negozio del quartiere Arenaccia di Napoli. Per l'animale in questione - un esemplare albino «portatore di colore», cioè in grado di trasmettere alla prole bellissime variazioni cromatiche - al proprietario uno sconosciuto aveva offerto, senza successo, 50 mila euro. Ora il commerciante spera nella richiesta di un riscatto.
    «No, non ci sarà alcun riscatto», ha spiegato secco a Lettera43.it Aniello detto Nello «Venerdissanto» (soprannome dovuto alla sua inquietante magrezza), 52 anni, bracconiere, «perché quel costoso esemplare, rivenduto a cifre da capogiro, non verrà più rilasciato».

    DOMANDA Venerdissanto, perché a Napoli si *******no tanti cardellini?
    RISPOSTA. Si crede che la macchiolina rossa sulla fronte sia goccia del sangue di Cristo: perciò il cardellino si ritrova nei presepi di San Gregorio Armeno, nelle commedie di Eduardo De Filippo, nelle canzoni di Roberto Murolo. Fa parte della cultura locale: in provincia, ci sono paesi che si chiamano Cardito e Carditello.
    D. Quanto guadagna su ogni *******?
    R. Fra i 4 e i 5 euro. A sopravvivere sono pochi esemplari. Il grossista vende i superstiti a 100, 200 euro. Se nei primi giorni l'animale è stato tenuto al buio, se non si è rovinato il piumaggio, se cinguetta melodioso e in qualsiasi condizione ambientale e climatica, se riesce ad accoppiarsi con la canarina, allora quell’uccellino di pochi grammi diventa un business a molti zeri.
    D. Fino a quanto può costare un esemplare?
    R. Il prezzo di un incardellato o di un albino lievita fino a 2, 3 mila euro e anche di più.
    D. Cardellini e malavita: è un connubio stridente.
    R. Conosco molti detenuti che hanno ottenuto il permesso di allevare i cardellini in cella. O che se ne fanno tatuare l’immagine sul corpo. C’è anche chi ha divorziato dalla moglie perché non ne accettava l’allevamento.
    D. Quando e dove avvengono le catture?
    R. Il cardellino è un uccello migratore, così le catture avvengono in primavera e in autunno. Predilige le pianure: noi napoletani ci muoviamo nel Casertano, nel basso Lazio, nella zona di Latina, a Gaeta, nel Foggiano. Molti bracconieri agiscono poi in Sicilia, attorno a Palermo.
    D. Dicono che la Sicilia sia un mercato difficile.
    R. Le vendite avvengono al mercato di Ballarò, ma anche nel Catanese: è vero, lì noi forestieri non siamo graditi. Messinesi e siracusani riforniscono Malta. Ma il traffico arriva fino in Toscana e ai confini con la Liguria. In Emilia Romagna è attivo un enorme centro di smistamento che serve le regioni dell’Italia settentrionale.
    D. Quali sono le specie più richieste?
    R. Fanelli, fringuelli, cardellini, ma anche le allodole perché interessano gli uccellatori del Nord.
    D. Come avviene la ******* dei cardellini?
    R. Si portano sul terreno gli esemplari da richiamo, legati alle gabbiette: hanno le ali spezzate e, dibattendosi, attirano gli uccellini in volo. Si stende una enorme rete dalle maglie strette. I bravi rezzaioli sanno renderle invisibili. Noi bracconieri ci nascondiamo nei capanni: appena i cardellini atterrano, uno di noi tira il filo che fa chiudere la rete. Restano impigliati, come il novellame nella pesca a strascico: gli esemplari più piccoli muoiono subito, soffocati fra le maglie.
    D. Quanti uccellini si *******no in una volta?
    R. A volte, diverse centinaia.
    D. Qual è il rischio per il bracconiere?
    R. Si rischia poco più che una contravvenzione.
    D. Nonostante sia un'attività illegale, la compravendita avviene alla luce del sole: com'è possibile?
    R. È una tradizione. A Napoli tradizionalmente il mercato è il 19 marzo, per festeggiare San Giuseppe. I mercati domenicali erano al Maschio Angioino, poi a Poggioreale accanto al carcere, infine alla Marinella e a sant’Erasmo. Per decenni, la Forestale e gli animalisti ci hanno inseguito e noi ci siamo spostati, facendola sempre franca.
    D. E adesso dove si svolge il commercio?
    R. Ogni sera, intorno alle 19, nell’area davanti al distributore di benzina alla fine di corso Secondigliano, gli allevatori vendono cardellini iper-selezionati nelle gabbiette affisse al muro. Più che un mercato, è una rassegna per intenditori: il canto è straordinario. I prezzi, pure.
    D. Non temete una retata della polizia?
    R. No.
    Martedì, 24 Aprile 2012
    Ultima modifica di Anonimo; 20-11-12 a 08: 46

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    Il servizio di "striscia la notizia" mi ha lasciato senza parole...non avevo mai visto tanti cardellini in un unico posto, e in quelle condizioni anche un canarino in breve sarebbe morto.
    Ritengo che il mercato illecito dei cardellini sia dovuto tanto ai prezzi elevati di quelli anellati, quanto al facile e corposo guadagno, oggi ancora più incrementato dalla crisi...ovviamente il fine non giustifica il mezzo, che sia chiaro. Però in giro noto come molte associazioni ornitologiche campane a poco a poco stiano riuscendo a far crescere la voglia di allevare in maniera onesta un indigeno, carfellino o chi che sia. Infatti, rispetto a qualche anno fà, alle mostre che si sono tenute sul territorio campano, ho notato come molte più persone acquistassero un cardellino anellato nonostante il prezzo, a mio avviso, leggermente esoso. L'intervista è pienamente attendibile? La paratica di ******* è spiegata in tutti i particolari su youtube ed è perfettamente visionabile in video provenienti da Spagna, Algeria, Tunisia e tanti altri paesi dell'est-Europa e nord africani e tutto questo fatto di spezzare le ali e legare le zape, io non ce la vedo...si vede perfettamente la rete, i richiami ( uccelli "normalmente tenuti in gabbia" ) e un uccello messo in prossimità della rete su una mazzarella che sale e scende e degli uccelli *******ti non vedo nessuno che muore, almeno immediatamente ( anche perchè in pochi secondi i bracconieri si fiondano sulla rete)...almeno questo è quello che vedo io....poi per tutto il resto e dalle immagini di "striscia" mi sà che le sofferenze che questo uccello come gli altri di ******a devono patire, sono vere...Che amarezza! Un uccello tanto particolare e cosi brutalmente trattato. E non mi riferisco solo all'Italia. Ritengo che sia comunque sbagliato parlarne e accanirci solamente quando accade qualche caso o quando " striscia" manda un servizio e penso sia opportuno che in manifestazioni ornitologice fare una campagna di sensibilizzazione, anche alle mostre, perchè potrebbe aiutare a combattere quetsa piaga...perchè a quanto pare il problema è esteso a tutta Italia.

  4. #4
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cardellino62CC

    L'avatar di Cardellino62CC
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    Casapesenna (CE)
    Messaggi
    277

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    Sì, il cardellino di ******* costa di meno rispetto a uno in cattività, ma poi, bisogna spendere un mucchio di soldi per guarirlo da malattie tipiche della cattività, intregatori ecc...
    Mi conviene spendere 100€ per un cardellino meticcio nostrano x mayor nato in cattività che 15€ per un soggetto di *******, con tutto quello che comporta...
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


  6. #6
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Io non me la prendo neanche tanto coi bracconieri, cioè in primis colpevolizzo chi senza farsi scrupoli accetta di acquistare un animale di ******* pensando di risparmiare. Nella loro ignoranza queste persone non sanno il male che fanno ed io, sarei per aumentare le sanzioni fino ad arrivare all'arresto anche solo per la detenzione.


    A me quest'anno i cardellini hanno fatto il nido dentro un vaso in balcone. Dopo pochi giorni trovo il nido e in seguito le uova abbandonate, a me dispiace per la covata sfumata ma, dovevo per forza dare l'acqua tutti i giorni alle piante "disturbandoli". Una vicina stava invece per raccogliere un piccolo di cardellino, in assoluta buona fede, la avvertii di non farlo perché i genitori erano nelle vicinanze e lo seguivano a distanza; poteva finire anche mangiato da un gatto ma almeno ha avuto una possibilità in più di sopravvivenza.

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Io sinceramente arresterei tutti, bracconieri, commercianti e anche chi li acquista. Per le cose che conviene a loro la legge non ammette ignoranza, però quando si tratta di proteggere gli animali non fanno mai nulla

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di amato

    L'avatar di amato
    Registrato dal
    20-01-11
    residenza
    firenze
    Messaggi
    780

    Grazie Raffaele,non avevo visto il servizio,onestamente pensavo che alcune uccellerie vendevano cardellini ma non in questo modo e non in questo numero,onestamente davvero ci sono poche parole ma a differenza di tanti non credo che si comprano cardellini di cat-tura per il prezzo anche perche' 15 euro(prezzo che diceva il commerciante) per un cardellino che raramente vivra' rispetto a 50/60 euro per cardellini che al 80% si riprodurranno non credo sia un grosso affare ,credo che sia piu' una questione di cultura e nei ns paesi(sono campano anch'io) questa sorta di cultura dell'incivilta' unita al fatto che le pene per questi soggetti -bracconieri-commercianti-acquirenti sono pressocche' nulle porta non solo alla diminuzione ma accresce il movimento tanto poi nessuno paga.....spero che qualcosa cambi ma ci credo poco.Purtroppo.

  9. #9
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Non è vero che non fanno nulla, diciamo che la legge tende semplicemente a proteggere i preferiti dalla comunità: cani e gatti, per il resto i maltrattamenti si limitano a multe. Se ci sarà la possibilità in futuro di cambiare le cose, allora sì, ma pensiamo anche a noi e non solo agli animali, quando si parla di "diritti dell'uomo" non facciamo caso a quanti pochi diritti invece abbiamo noi, in pratica.

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di amato

    L'avatar di amato
    Registrato dal
    20-01-11
    residenza
    firenze
    Messaggi
    780

    Rimosso il quote per Violazione del regolamento del Forum (art. 2, comma 1, lett. o).

    E adesso dove si svolge il commercio?
    R. Ogni sera, intorno alle 19, nell’area davanti al distributore di benzina alla fine di corso Secondigliano, gli allevatori vendono cardellini iper-selezionati nelle gabbiette affisse al muro. Più che un mercato, è una rassegna per intenditori: il canto è straordinario. I prezzi, pure.
    Ciao Wilde te lo dico in amicizia attento ad usare certe parole so che sono tue opinioni ma non esageriamo....ho messo all'inizio una frase tratta dall'intervista fatta a quel noto bracconiere e voglio fare una domanda a tutti voi del forum.............tipo sondaggio...
    Secondo voi e' piu' grave lo spaccio di droga o la vendita di volatili di cat-tura?
    Ultima modifica di Ernesto Schiano; 21-11-12 a 10: 35

Chiudi la discussione
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi