Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 47

Discussione: Le carpe koi e il loro habitat

  1. #11
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Ah capisco grazie, io stupidamente pensavo vivessero una ventina d'anni per questo non capivo perche preferire un animale piu vecchio a uno giovane

  2. #12
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di clod 54

    L'avatar di clod 54
    Registrato dal
    03-05-11
    residenza
    Monte Cremasco
    Messaggi
    547

    grazie davide scheda molto bella e completa.
    io le ho e ogni giorno che passa me ne inamoro di più sono bellissime,tanto che in tre anni mi son fatto due laghetti di cui uno è già stato rifatto e ampliato .
    IMG_8250.jpgIMG_8254.jpg

  3. #13
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Grazie a te Clod per aver dato l'input a questo thread, se n'era parlato in altri post ma la cosa era rimasta sul blando e grazie a questa sezione, possiamo concretizzarla parlandone liberamente. Le Koi sono molto docili, vivono in simbiosi con l'uomo di cui riconoscono la sua presenza avvicinandosi ai bordi per farsi anche accarezzare, poi dicono che i pesci sono insensibili.
    Ho notato con piacere che tutti noi amanti della natura, tendiamo a una casa immersa nel verde con giardino anche per mantenere una certa privacy dagli occhi esterni con annesso orticello privato, perché niente è più buono di ciò che riusciamo a produrre noi. Pensa che oltre le carpe per il laghetto, per tornare al discorso laghetto, avevo pensato di introdurre qualche anuro locale, delle gambusie che possano accedere ad una seconda zona del laghetto dove le carpe non arriverebbero, e immancabilmente delle larve di libellula per tenere anche sotto controllo la prolificità degli anuri!

    Vicino ma non troppo al laghetto, sempre nei pressi della casa, costruirò il mio locale dall'allevamento dove ho già pensato di inserire vicino all'ingresso questo orologio da parete esterno con il retro a termoigrometro. Insomma, tutte quelle piccole cosette che ci piacciono tanto!


  4. #14
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di clod 54

    L'avatar di clod 54
    Registrato dal
    03-05-11
    residenza
    Monte Cremasco
    Messaggi
    547

    davide il laghetto secondo mè uno se lo deve costruire come più gli piace con le sue mani cosi a lavoro finito se lo gode di più .
    per questo ti puoi sbizzarire come vuoi l'importante che sia una cosa funzionale .

  5. #15
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Quote Originariamente inviata da clod 54 Visualizza il messaggio
    davide il laghetto secondo mè uno se lo deve costruire come più gli piace con le sue mani cosi a lavoro finito se lo gode di più .
    per questo ti puoi sbizzarire come vuoi l'importante che sia una cosa funzionale .
    Certamente per quanto riguarda il design, rientra nel mio mestiere: diciamo che non ho bisogno dell'architetto nel mio caso! Però vorrei formulare una domanda per quanto concerne il filtraggio e i relativi consumi, quanto dovrebbe stare acceso e tutte queste cose che sarebbe bene sapere prima, approfitto dunque della tua esperienza in questione, domandandoti informazioni sulla capacità del tuo filtro e del tuo laghetto.

  6. #16
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Con questo post mi state uccidendo, io vivo in un odioso appartamento, mi fate vedere tutte queste cose stupende, laghetti,koi,casette per allevare, magari anche qualche voliera, mi fate venire voglia di tentare una rapina per potermi permettere anche io un piccolo angolo di paradiso xD

  7. #17
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Quote Originariamente inviata da tonythebest Visualizza il messaggio
    Con questo post mi state uccidendo, io vivo in un odioso appartamento, mi fate vedere tutte queste cose stupende, laghetti,koi,casette per allevare, magari anche qualche voliera, mi fate venire voglia di tentare una rapina per potermi permettere anche io un piccolo angolo di paradiso xD
    Ma no Tony, io al momento vivo in un appartamento insieme alla mia compagna, la casa di cui parlavo con annesso terreno in campagna, al momento e in questa situazione di crisi attuale resta un sogno che spero di coronare con l'aiuto dello Stato e magari di sgravi fiscali sull'acquisto della prima casa! Purtroppo dalla mia generazione in poi, hanno tarpato le ali, per questo è importante che le cose cambino, e non solo per far quadrare i conti per interessi bancari. Tornando al discorso, e scusandomi per l'OT, aggiungo che ci sono molte documentazioni interessanti in rete anche video, ma in Inglese, per quanto riguarda la riproduzione delle koi ma anche la giusta alimentazione e il metodo per far crescere sane e forti le medesime. Vi posto un video, che è l'inizio di una seriedi 3 collegati e spero possiate trovarlo interessante ma a causa dell'accento del Nipponico importatore nonché allevatore, faccio fatica a seguire tutto quel che dice.

    https://www.youtube.com/watch?v=RQw_tgdCwlY

  8. #18
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di clod 54

    L'avatar di clod 54
    Registrato dal
    03-05-11
    residenza
    Monte Cremasco
    Messaggi
    547

    Per funzionale io intendevo che il laghetto con koi deve essere dotato per prima cosa di un buon filtro , di una lampada uv , di un dreno sul fondo , e uno skimmer . collegati con tubi in pvc intercettati da saracinesche per poter regolare jl flusso dell'acqua .
    IMG_4982.jpgIMG_4981.jpgIMG_9040.jpg9.jpg11.jpg

  9. #19
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di clod 54

    L'avatar di clod 54
    Registrato dal
    03-05-11
    residenza
    Monte Cremasco
    Messaggi
    547

    dimenticavo ci vuole anche un buon compressore che crei ossigeno .

  10. #20
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Grazie Clod, e su che spesa ci aggiriamo per la costruzione di un filtro come quello (lo vendono o te lo sei autocostruito?) e che capacità di litri ha L/H e consumi soprattutto, calcolando anche il compressore per l'ossigeno?

+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi