Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Pane fatto in casa con olive e pomodori secchi

  1. #1
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Pane fatto in casa con olive e pomodori secchi



    Ingredienti per la base del pane.

    1 kg semola rimacinata di grano duro

    1 cucchiaio pieno di sale da cucina

    1 cucchiaino da caffé raso di bicarbonato di sodio

    2 bustine di lievito secco in polvere per panificazione

    3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva

    acqua quanto basta per ottenere un composto non troppo morbido, 400/500 ml dovrebbero bastare.


    Impastate il tutto, e lasciate il composto a lievitare per un paio d'ore. Una volta pronto, dividete in due la pasta e da una parte aggiungete 100 gr di "olive nere infornate" dopo averle denocciolate impastando il tutto finché le olive si amalgamano all'impasto.
    Stessa cosa per l'altra metà coi pomodori secchi (50/70 gr di pomodori secchi sott'olio bastano): arrotondate tipo filone il pane lasciandolo sul grossolano, non troppo sottile però, e infornate a 200° fino a che i pani non presentino una bella doratura della crosta.

    Le foto le ho prese da internet, per pigrizia, ma sono dei pani molto buoni che preparo spesso in casa qui in Sicilia, insieme a grissini aromatizzati con erbe della provenza e sesamo: le alternative sono tante, nell'impasto del pane potete anche mettere noci, cipolla, olive verdi anche se risulta molto più gustoso con le olive nere però infornate.

    Facile e veloce da preparare. Ottimo da servire in tavola a fette.

    Perché il bicarbonato alcuni di voi si chiederanno? perché è uno dei segreti che un panificatore non vi dirà mai, che aiuta nella lievitazione del pane rendendolo più croccante fuori e morbido dentro.


    E come diceva il mio omonimo Davide Mengacci, non sono un cuoco ma un uomo che cucina.



  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    mia nonna lo faceva, da lei lo chiamano la "puccia", da non confondere con la puccia di patate che è un'altra cosa. comunque un pane rustico ma davvero molto buono. purtroppo la mia cara nonna non c'è più, e nessuno dei parenti lo fa bene come lei, sarà perché il suo ricordo lo rendeva ancora più speciale.
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Quote Originariamente inviata da miche Visualizza il messaggio
    mia nonna lo faceva, da lei lo chiamano la "puccia", da non confondere con la puccia di patate che è un'altra cosa. comunque un pane rustico ma davvero molto buono. purtroppo la mia cara nonna non c'è più, e nessuno dei parenti lo fa bene come lei, sarà perché il suo ricordo lo rendeva ancora più speciale.
    Qui in Sicilia lo fanno in molti, anche una nota ditta a livello industriale che si trova spesso nei supermercati, ma io preferisco farmelo da me. Questo ad esempio, l'ho fatto io.


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi