Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: dubbio accoppiamento

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di felino87

    L'avatar di felino87
    Registrato dal
    12-08-10
    residenza
    SEZZE
    Messaggi
    705

    dubbio accoppiamento

    quest anno ho accoppiato un maschio giallo mosaico con una femmina mosaico un pò sporca(forse ottenuta da mosaico per intenso, ditemi voi) acquistata agli inizi quando ancora non conoscevo quasi nulla , ecco la coppia
    maschio:

    femmina:


    facendoli accoppiare escono sempre fuori delle femmine mosaico , che si avvicinano alla linea maschile ,i maschi invece vengono troppo sporchi con il giallo troppo esteso . ecco le foto di alcuni loro figli maschi e figlie femmine





    poi quest anno ho provato un accoppiamento in consaguineità con una di quest ultime coppie e addirittura i figli sia maschi che femmine mi escono completamente gialli che non hanno più nulla del mosaico, ecco le foto
    questo è un maschio

    e questa una femmina


    poichè non ci capisco molto ancora di genetica ,volevo capire il perchè non escono dei mosaico e poi poichè io vorrei avere dei figli mosaico e non brinati o sporchi, tra questi quali sono i soggetti che posso tenere e quali sono quelli che invece devo togliere per avere prole mosaico non sporca? se qualcuno per favore mi può aiutare a formare le coppie giuste per la prossima stagione

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Danilo, il fatto è che la tua femmina capostipite non è una mosaico "molto sporca", come la definisci, ma una gialla avorio brinata: il brinato tende a dominare sul mosaico, per questo motivo i loro discendenti hanno tutto quel giallo...se vuoi dei mosaico da standard, con questi soggetti puoi fare ben poco. se invece ti vuoi "divertire" a fare un pò di selezione, tieni man mano i soggetti che mostrano di avvicinarsi a dei buoni mosaico, con un pò di generazioni dovresti arrivare a qualcosa di soddisfacente...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di felino87

    L'avatar di felino87
    Registrato dal
    12-08-10
    residenza
    SEZZE
    Messaggi
    705

    praticamente le figlie femmine che mi sono venute fuori se io le dovessi accoppiare con un maschio giallo mosaico da standard riuscirei ad avere dei mosaico o anche le sue figlie mi portano il brinato?

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Le figlie femmine, a quanto vedo, sono abbastanza pulite, con un pò di accoppiamenti con dei maschi mosaico (magari linea femminile, per avere ancora meno lipocromo) dovresti riuscire a ridurre il giallo brinato...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di felino87

    L'avatar di felino87
    Registrato dal
    12-08-10
    residenza
    SEZZE
    Messaggi
    705

    ok infatti avevo pensato di fare cosi,ma le figlie femmine sono poratrici di brinato o non portano nulla?

    poi riguardo la canarina capostipite gialla vorio brinata , cosa mi consigli di affiancargli?

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dario Mazzone

    L'avatar di Dario Mazzone
    Registrato dal
    27-09-12
    residenza
    Catania
    Messaggi
    75

    Le femmine non dovrebbero portare nulla, solo i maschi possono essere portatori. Per la questione della femmina avorio, dipende da cosa vuoi ottenere tu. Potresti accoppiarle un maschio avorio intenso e ottenere tutta prole giallo avorio sia intensa che brinata, oppure puoi accoppiarle un maschio giallo intenso e ottenere tutti maschi gialli portatori di avorio sia intensi che brinati e tutte femmine avorio sia intense che brinate. Leo ti prego di correggermi che ho scritto cose sbagliate
    .... fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza...


  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Dario, tutto ok, confermo!
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di felino87

    L'avatar di felino87
    Registrato dal
    12-08-10
    residenza
    SEZZE
    Messaggi
    705

    ok siete stati gentilissimi , mi avete risolto tutti i dubbi, adesso il problema è trovare un maschio giallo mosaico( magari linea femminile) e un maschio giallo avorio intenso, sto provando dalle mie parti ma i privati hanno dato via tutto , rimarebbero i negozianti ma in passato ho sempre avuto brutte esperienze con loro (canarini malati) e non vorrei proprio acquistare da loro :( conoscete per caso qualcuno della mia zona? (abito vicino latina ma anche di roma andrebbe bene)

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dario Mazzone

    L'avatar di Dario Mazzone
    Registrato dal
    27-09-12
    residenza
    Catania
    Messaggi
    75

    Ciao, al momento non mi viene in mente nessuno, ma ti farò sapere. Nel frattempo puoi mettere un annuncio nell'apposita sezione del mercatino.
    .... fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza...


  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di felino87

    L'avatar di felino87
    Registrato dal
    12-08-10
    residenza
    SEZZE
    Messaggi
    705

    si l ho gia messo , il forum deve solo accettarmelo ancora, cmq un altra cosa volevo chiedervi, riguardo i figli maschi (non quelli delle ultime due foto ma quelii nella quarta e quinta foto)se decidessi di tenerne solo uno e accoppiarlo con una canarina gialla intensa che già ho cosa uscirebbe fuori? posso farlo o verebbero fuori dei piccoli colorati male?

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi