Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Durante la cova viene divisa la covata in due gruppi

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Durante la cova viene divisa la covata in due gruppi

    Scusate il gioco di parole ma non sapevo come intitolare l'accaduto,mi stà succedendo in due diverse covate di dm,dopo la deposizione del 6° uovo è iniziata la cova regolare come sempre poi a distanza di 5/6 gg nel nido ho trovato due punti cova in uno 4 uova e l'altro chiaramente le 2 rimanenti,pensavo fossero state scansate perchè non buone ma invece erano calde.Passando i giorni ho visto che la cosa continuava anche se io ho provato a unire di nuovo tutte le uova (visto che erano feconde) assieme,niente da fare il gg dopo di nuovo separate,continuavo a pensare di non essere in grado di riconoscere quelle buone da quelle bianche,ma poi tre gg fà mi sono stupita quando ho trovato da una parte 3 pulli quindi ho detto le altre vanno buttate ed invece stamani quando ho aperto ho visto che sono nati anche i 2 dall'altra parte.mi chiedevo ma come mai il maschio cova una parte della nidiata da solo?Ogni volta che apro ho paura che siano morti dal freddo ed invece sono belli caldi,come mai questo comportamento,sapete darmi una spiegazione è forse successo anche a qualcuno di voi?Nella prima covata questa cosa non e' successa adesso come mai?GRAZIE MILLE IN ANTICIPO.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  2. #2
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniel

    L'avatar di Daniel
    Registrato dal
    29-12-11
    residenza
    MASSALOMBARDA
    Messaggi
    264

    Con due coppie di DM...si io li divido sempre.
    Poi è il maschietto che cova sopratutto......comunque l'importante è che li imbecchino....guardaci se hanno il gozzo pieno...allora tutto ok.

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Buongiorno,mi succede a 2 coppie che vivono separate da sempre.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  4. #4
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniel

    L'avatar di Daniel
    Registrato dal
    29-12-11
    residenza
    MASSALOMBARDA
    Messaggi
    264

    Ciao Sonia e buona domenica
    Si capita che due pulli siano a parte come dici tu, ma se mangiano regolarmente e stanno caldi...io lascierei il mondo com'è.
    Il problema penso sia piu a monte...cioè quando hanno fatto o composto il nido.
    Io in genere, lo preparo prima, imbottendo in maniera da creare una conca, poi i pennuti....ci pensano loro a rifinire prendendo dal barilotto con il materiale da imbottitura.
    La conca in effetti....serve a far si che sia le uova che i pulli siano abbastanza concentrati nel mezzo per favorire i genitori sia nella cova che nell'imbecco.
    Non so che nidi hai......se hai quelli a cassetta in legno immagino....forse il problema è essenzialmente quello di cui ti ho parlato prima.
    Non saprei....una cosa sola so...che i DM sono molto ....diciamo...padroni del nido, quindi io le coppie le separo sempre...ad ognuna il suo nido in pratica, proprio per evitare conflitti tra maschi sopratutto, che diventano molto aggressivi con quelli che secondo loro potrebbero essere in competizione.
    Quindi non so che dirti...aspetta gli eventi e vedi che succede.
    Se te la senti......prova di avvicinare i piccoli tutti assieme, e inserisci unn pochettino di imbotitura dove magari erano i pulli distanziati dagli altri, questo dovrebbe......impedire...che si distacchino ancora.
    Ma...se tutto sta andando bene.....io lascierei fare a mamma natura.

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Ciao Daniel,i nidi che uso sono quelli di plastica per esotici con apertura larga,ed all'inizio infatti c'era solo l'imbottitura centrale fatta da loro e tecnicamente perfetta poi un giorno questo cambiamento,però c'è da dire che con del materiale nel becco vedo spesso il maschio,comunque se tutto va così procede bene,ciao e buona domenica ti farò sapere.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  6. #6
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniel

    L'avatar di Daniel
    Registrato dal
    29-12-11
    residenza
    MASSALOMBARDA
    Messaggi
    264

    Ciao Sonia,
    si ho capito....quei nidi sono molto comodi da pulire e disinfettare, ok...ma non hanno molto grip, cioè....quando fanno il nido se vogliono rivestire i lati o sopra non ci sta il materiale....proprio per la mancanza del grip..cioè non ha presa.
    Mentre in quelli in LEGNO a cassetta ispezionabile da sopra, quelli hanno molto grip e riescono ad imbottire fino in cima.
    Per farti un esempio....guarda i miei due GOULD come hanno....da soli....imbottito, vedi....è tutta opera loro, e anche i DM devono avere la stessa possibilià. Se il nido fosse stato di plastica come i tuoi...che conosco bene e li ho eliminati....
    non avrebbero potuto crearsi l'ambiente adatto a loro. Ecco il quanto. comunque ripeto....finchè vedi che tutto procede bene...non preoccuparti..........ciao Buona Domenica anche a te
    Daniele
    Foto2022.jpg
    Ultima modifica di Daniel; 25-11-12 a 13: 32 Motivo: errore di battitura corretta

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi