Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Sesso diamante guttato

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cristian allevatore

    L'avatar di Cristian allevatore
    Registrato dal
    23-04-12
    residenza
    Modena
    Messaggi
    127

    Sesso diamante guttato

    Ciao a tutti ho preso una coppia di diamante guttato a reggi emilia è l'allevatore mi ha detto che era maschio e femmina.
    il maschio fa un canto tipo lamentela e la femmina un fischio prolungato ma è normale che la femmina debba fare quel fischio?


    AIAP: 044
    FEO: 0560
    Allevamento F.lli Sparaco

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Il dimorfismo sessuale nei D. guttati è davvero poco accentuato, ed in alcuni casi l'unico modo per riconoscere almeno i maschi è quello di vederli e sentirli cantare.
    Oltre al canto, associato alla danza nuziale (spesso eseguita tenendo un filo d'erba, o di juta nel becco) il maschio emette un richiamo più o meno prolungato, una sorta di "meeeeeeeeeeeeeeeee", quindi non vorrei che i tuoi siano due maschi.
    Metti a loro disposizione un pò di materiale da nido (solo il materiale e non il nido) e cerca di capire se entrambi abbiano lo stesso atteggiamento, comunque in genere i maschi hanno un temperamento ed un atteggiamento diverso da quello delle femmine...sono sempre più agitati e frenetici, fanno i "galletti", mentre le femmine sono più tranquille e spesso subiscono le loro angherie.
    In questo video si vede e si sente cantare un maschio (peccato che sullo sfondo si senta anche un DM e qualche rumore):
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cristian allevatore

    L'avatar di Cristian allevatore
    Registrato dal
    23-04-12
    residenza
    Modena
    Messaggi
    127

    Grazie fabio ora provo ma secondo me hai ragione sembrano due maschi. ti aggiorno grazie


    AIAP: 044
    FEO: 0560
    Allevamento F.lli Sparaco

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Falco

    L'avatar di Falco
    Registrato dal
    07-09-11
    residenza
    Milano
    Messaggi
    115

    Ciao io sapevo anche che per distinguerli bisogna osservare l'escrescenza carnosa che, nel maschio in estro, è molto più grossa e rossa rispetto alla femmina

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Mario Candeloro

    L'avatar di Mario Candeloro
    Registrato dal
    17-05-11
    residenza
    Cilavegna
    Messaggi
    47

    Ciao leggo solo ora la tua discussione..
    Io allevo Guttati e dalla mia esperienza ti posso dire che oltre che al canto io li riconosco dal contorno occhi dove il maschio adulto lo ha più intenso e anche dal becco dove semrpe il maschio lo ha rosso molto scuro a differenza della femmina...Il problema dei guttati sta quando sono novelli e a volte si possono prendere degli abbaggli, infatti io cerco di darli via a maturazione completa perchè a volte si presume sia femmina ma poi si rivela maschio come mi è successo anche quet'anno....
    Ma da adulti la differenza la si vede...Il problema sta nella mutazione becco e groppone giallo dove questa differenza non si vede quasi per nulla....
    Ma se hai deglòi ancestrali verifica queste due cose..

    Infatti se vedi nel video il maschio in alto ha il becco scurissimo che sembra tendere al nero talmente è rosso scuro a differenza della femmina che invece è un bel rosso...
    Mario Candeloro R.n.a. FOI 84TA

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cristian allevatore

    L'avatar di Cristian allevatore
    Registrato dal
    23-04-12
    residenza
    Modena
    Messaggi
    127

    Ciao a tutti stamattina sono sceso in allevamento è ho trovato il maschio di guttato che aggrediva la femmina spiumandola infatti ho trovato varie piume per terra. Sono da due mesi insieme e nn mi è mai successo, ieri ho messo a sua disposizione un nido diverso e rami di pino nella gabbia.. Mi sapete dire come comportarmi? per ora li ho divisi .. Grazie


    AIAP: 044
    FEO: 0560
    Allevamento F.lli Sparaco

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Purtroppo i maschi di Guttato hanno questa malsana abitudine, soprattutto quando la coppia è ospitata in gabbie di modeste dimenzioni.
    Il problema è un'altro....stabilire se quello che è successo rientri nei "normali" comportamenti di un maschio focoso nei confronti di una femmina reticente, o se invece si tratta di un'aggressione ai danni di un soggetto del suo stesso sesso.
    Entrambe cose scaturite dalla presenza del nido.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cristian allevatore

    L'avatar di Cristian allevatore
    Registrato dal
    23-04-12
    residenza
    Modena
    Messaggi
    127

    Grazie fabio ma io nn riesco proprio a capire il sesso so solo che cantano tutte e due però in modo diverso cosa mi consigli?
    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Purtroppo i maschi di Guttato hanno questa malsana abitudine, soprattutto quando la coppia è ospitata in gabbie di modeste dimenzioni.
    Il problema è un'altro....stabilire se quello che è successo rientri nei "normali" comportamenti di un maschio focoso nei confronti di una femmina reticente, o se invece si tratta di un'aggressione ai danni di un soggetto del suo stesso sesso.
    Entrambe cose scaturite dalla presenza del nido.


    AIAP: 044
    FEO: 0560
    Allevamento F.lli Sparaco

  9. #9
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Il canto è una cosa, il richiamo è un'altra cosa.
    Il primo è sempre associato ad una danza più o meno accentuata, il maschio è l'unico ad eseguirlo (come nel video che ti ho postato).
    Il richiamo si può descrivere come una sorta di "meeeeeeeeeeeee" più o meno acuto, e lo emettono entrambi i sessi.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cristian allevatore

    L'avatar di Cristian allevatore
    Registrato dal
    23-04-12
    residenza
    Modena
    Messaggi
    127

    ah ecco la femmina fa solo meeeeeee il maschio invece canta e fa la danza!! allora nn si piacciono?
    oppure devo dividerli e aspettare? che mi consigli? scusa la rottura


    AIAP: 044
    FEO: 0560
    Allevamento F.lli Sparaco

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi