Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Ibridi in Toscana

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Clau


    Registrato dal
    26-06-12
    residenza
    pisa
    Messaggi
    5

    Ibridi in Toscana

    Salve,volevo conoscere qualche ibridatore toscano,per scambiare eventuali consigli sui metodi di allevamento!

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Maurizio73

    L'avatar di Maurizio73
    Registrato dal
    12-06-11
    residenza
    Santa Maria a Monte (Pisa) TOSCANA
    Messaggi
    468

    Ciao,sono Maurizio in passato ho praticato molto l'ibridazione tra Astrildi nn so te cosa allevi.......se posso esserti utile di pure

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Clau


    Registrato dal
    26-06-12
    residenza
    pisa
    Messaggi
    5

    Ciao Maurizio,io allevo canarini mosaico,bianco recessivo e agata e da un po' medito di iniziare a fare ibridazioni verdonexcanarina e cardellinoxcanarina. A tal proposito avevo anche ricercato e preso contatti con allevatori di indigeni qui in Toscana... Ho a disposizione sia gabbie tipo cova 60,cova 90,cova120,sia due piccole voliere h120xlargh90xprof70 immerse nel verde e non so bene cosa sia meglio scegliere (cmq vorrei cominciare mettendo su due-tre coppie al max e non di piu'). Ovviamente usufruirei del fotoperiodo naturale,lasciando spazio ad un paio di cove all'anno (quantomeno si spera!).
    I miei dubbi maggiori purtroppo sono sorti al momento in cui,andando in Provincia per informarmi su cosa si deve fare per cominciare l'allevamento,mi e' stato caldamente sconsigliato di iniziare questa pratica,in quanto sulla normativa regionale l'ibridazione non e' contemplata (quindi la legge toscana non la tratta) e di conseguenza gli ibridi non sono soggetti a legislazione. Tu hai mai avuto a che fare con queste normative? Ho sempre creduto che bastasse registrare l'allevamento,denunciare la nascita dei soggetti alla forestale ed inanellarli per essere in regola ma evidentemente -da ignorante in materia- ho sempre pensato male. Perche' se devo rischiare di uscire dalle normative tantomeglio che rimanga ai miei canarini,lasciando perdere gli ibridi...

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Maurizio73

    L'avatar di Maurizio73
    Registrato dal
    12-06-11
    residenza
    Santa Maria a Monte (Pisa) TOSCANA
    Messaggi
    468

    Immaginavo che intendessi quel genere di animali,pultroppo come ti dicevo ibridavo diamonti australiani e astrildi,nn ho esperienza in tal senso,al momento allevo solo pappagalli.........rivolgiti alla tua associazione di certo li sapranno aiutarti altrimenti fammi sapere e domando io a chi di dovere

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da Clau Visualizza il messaggio
    Ciao Maurizio,io allevo canarini mosaico,bianco recessivo e agata e da un po' medito di iniziare a fare ibridazioni verdonexcanarina e cardellinoxcanarina. A tal proposito avevo anche ricercato e preso contatti con allevatori di indigeni qui in Toscana... Ho a disposizione sia gabbie tipo cova 60,cova 90,cova120,sia due piccole voliere h120xlargh90xprof70 immerse nel verde e non so bene cosa sia meglio scegliere (cmq vorrei cominciare mettendo su due-tre coppie al max e non di piu'). Ovviamente usufruirei del fotoperiodo naturale,lasciando spazio ad un paio di cove all'anno (quantomeno si spera!).
    I miei dubbi maggiori purtroppo sono sorti al momento in cui,andando in Provincia per informarmi su cosa si deve fare per cominciare l'allevamento,mi e' stato caldamente sconsigliato di iniziare questa pratica,in quanto sulla normativa regionale l'ibridazione non e' contemplata (quindi la legge toscana non la tratta) e di conseguenza gli ibridi non sono soggetti a legislazione. Tu hai mai avuto a che fare con queste normative? Ho sempre creduto che bastasse registrare l'allevamento,denunciare la nascita dei soggetti alla forestale ed inanellarli per essere in regola ma evidentemente -da ignorante in materia- ho sempre pensato male. Perche' se devo rischiare di uscire dalle normative tantomeglio che rimanga ai miei canarini,lasciando perdere gli ibridi...
    Gli ibridi non sono contemplati nella normativa perchè non necessitano di nessuna autorizzazione. Tu devi chiedere l'autorizzazione alla detenzione dei soggetti autoctoni (nel tuo caso vedone e cardellino) non degli ibridi.

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Clau


    Registrato dal
    26-06-12
    residenza
    pisa
    Messaggi
    5

    Capisco,quindi se ho capito bene ho l'obbligo ovviamente di anellare i soggetti,ma non -come nel caso degli indigeni in generale- di detenere un registro nascite-morti-cessioni a terzi per gli ibridi in allevamento,dico bene Mauro?

    Maurizio grazie,se non ti spiace ti tengo come punto di riferimento in zona visto che abito a Pontedera... E poi ho anche quattro coppie di inseparabili,magari ti rubo qualche consiglio per loro =)

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Maurizio73

    L'avatar di Maurizio73
    Registrato dal
    12-06-11
    residenza
    Santa Maria a Monte (Pisa) TOSCANA
    Messaggi
    468

    Quando vuoi se ti fa piacere puoi venire a trovarmi visto che siamo a 5 minuti di macchina

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi