Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Lucherino giallo dominante fenotipo cecoslovacco Omozigote

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massyesposto

    L'avatar di massyesposto
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Fano (PU) Marche
    Messaggi
    381

    Lucherino giallo dominante fenotipo cecoslovacco Omozigote

    su gentile concessione di un amico tedesco a cui anni fa avevo ceduto dei soggetti, posto delle foto di lucherini gialli ottenuti accoppiando due soggetti della seguente mutazione.
    sembra sfatata la teoria dell'allevatore cecoslovacco che mostrava foto di soggetti privi degli occhi a causa di codesto accoppiamento.


  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    Che belli sono molto carini

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nuk

    L'avatar di nuk
    Registrato dal
    18-12-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    458

    Wow....molto belli

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di silver5709


    Registrato dal
    25-11-12
    residenza
    milano
    Messaggi
    33

    Ciao siamo sicuri che non sia una sovvrapposizione con altra mutazione?
    L'amico ceslovacco Moimir credo abbia tanto materiale( anche non consanguineo )e se sostiene che il doppio fattore porti a tare ereditarie è probabile sia così.
    Comunque personalmente ritengo che seppur interessanti ( ne ho aquistato uno particolare e lo trovo splendido) tutti i soggetti mutati che perdono il disegno sono sempre inferiori rispetto ai tipi che lo mantengono.

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massyesposto

    L'avatar di massyesposto
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Fano (PU) Marche
    Messaggi
    381

    ciao Silver,
    no non si tratta di nessuna sovrapposizione con altre mutazioni ma il risultato dell'accoppiamento di due gialli.
    Sono ben sicuro di cio' che affermo dato il rapporto che ho con l'allevatore tedesco che me le ha passate altrimenti se avessi avuto il minimo dubbio sulla serietà o altro di questa affermazione o non l'avrei postata o avrei usato il condizionale. Ho visto una femmina giallobruna ed un maschio davvero interessanti.........il problema e' solo che nonostante una consanguineità media sia molto difficile selezionare l'espressione delle melanine ed il relativo disegno poichè anche tra fratelli di nido continuano a presentare una varianza di espressioni notevoli. Appena trovo il tempo postero' delle foto di alcuni dei miei soggetti per delle valutazioni piu' approfondite.

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di silver5709


    Registrato dal
    25-11-12
    residenza
    milano
    Messaggi
    33

    Quote Originariamente inviata da massyesposto Visualizza il messaggio
    ciao Silver,
    no non si tratta di nessuna sovrapposizione con altre mutazioni ma il risultato dell'accoppiamento di due gialli.
    Sono ben sicuro di cio' che affermo dato il rapporto che ho con l'allevatore tedesco che me le ha passate altrimenti se avessi avuto il minimo dubbio sulla serietà o altro di questa affermazione o non l'avrei postata o avrei usato il condizionale. Ho visto una femmina giallobruna ed un maschio davvero interessanti.........il problema e' solo che nonostante una consanguineità media sia molto difficile selezionare l'espressione delle melanine ed il relativo disegno poichè anche tra fratelli di nido continuano a presentare una varianza di espressioni notevoli. Appena trovo il tempo postero' delle foto di alcuni dei miei soggetti per delle valutazioni piu' approfondite.
    Bene grazie Massimiliano, aspetto con interesse qualche foto più nitida perchè qui c'è tanto da fare per capire bene come selezionarli!!!
    Ti dirò che i soggetti con marcature simmetriche mi piacciono molto di più rispetto a quelli che sembrano dei pezzati casuali.
    Il doppio fattore giallo Ceco comporta problemi di salute o sono robusti come gli altri?
    Sarei tentato di sovvrapporre questo fattore al giallo italiano per vedere come si manifesta la fusione....che dici?
    Il problema è che dovrei usare due femmine isabella gialle(giallo it) mentre avrei preferito delle ancestrali....per valutare un fattore diversificante alla volta.
    Dico questo perchè per esperienza noto delle differenze anche nella prole a fenotipo ancestrale derivante da femmina mutata.
    Nei maschi ancestrali portatori (per es di isabela) il disegno cambia rispetto al tipo selvatico.
    Comunque un giro al maschietto giallinodi origine Ceca lo farò fare con una delle isabella gialle, poi valuteremo i risultati.
    Complimenti per i tuoi soggetti ,veramente tanti successi bravo!

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Di Donna

    L'avatar di Francesca Di Donna
    Registrato dal
    22-03-08
    residenza
    Milano
    Messaggi
    187

    Ho sempre avuto notevole interesse per questa mutazione fissata nel Lucherino europeo. Questo perche'..oltre ad essere a mio parere cromaticamente estremamente gradevole, sono convinta si tratti esattamente della medesima mutazione fissata nel Passero domestico, mio oggetto di studio. A trasmissione dominante anche nel Passero, non ho ancora testato con certezza l'accoppiamento in omozigosi (sicuramente gia' avvenuto in voliera). Sovrapposta ad altre mutazioni (come la bruno, la phaeo o la pastello) nel Passero produce i classici "bianchi ad occhio nero".
    Credo siano le uniche due specie in cui questo gene mutante sia apparso. Adoro l'effetto che queste mutazioni "potenti", da sole sono in grado di provocare sulla livrea. Soprattutto se..come in questo caso, il loro meccanismo di azione e' controverso e ancora piu' complicato da una notevole variabilita' fenotipica.

    La particolarita' di questa mutazione consiste proprio in una riduzione quantitativa, variabile, disomogenea ed apparentemente casuale di tutte le melanine. Caratteristiche sono le penne e le piume intatte, ancestrali. Queste sono il carattere tipico e distintivo di questa mutazione..che non ha nulla a che vedere con l'acianismo parziale (pezzature) come invece in molti sono portati a pensare...

    Trovo che sia una mutazione estremamente curiosa e interessante, rara..misteriosa..ancora tutta da studiare!

    Anche nel Lucherino..le melanine vengono drasticamente ridotte in modo quantitativo. cambiano quindi solo in quantita' e non in "qualita'" (es. l'eu nera rimane eu nera, solo e' presente in misura ridotta). Al contrario la maggiorparte delle mutazioni riduce le melanine anche in modo "qualitativo"... lutino, bruno,agata, isabella. Dove i pigmenti cambiano anche di tonalita'.

    Nel Lucherino l'effetto che ne deriva e' appunto una diluizione generale..che lascia ovviamente intatto e "scoperto" il lipocromo di fondo. Ma...questo e' solo il risultato dell'assenza di melanine. Questa mutazione non ha nulla a che vedere con la vera "giallo" (la stessa anche del cardellino) che agisce, potenziando la quota lipocromica (che tra l'altro si e' ipotizzato trattasi semplicemente della "intenso" in canaricultura).

    No perche'..ho visto accomunare le due mutazioni..ma non centrano un bel nulla..si puo' dire che siano una l'opposto dell'altra. Ecco un tipico esempio di come l'errata nomenclatura possa essere fuorviante.
    ...quella nera e grigia è il mio tormento.. e nonostante la veda in ogni momento, tutte le volte la sua bellezza mi lascia con sgomento...

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massyesposto

    L'avatar di massyesposto
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Fano (PU) Marche
    Messaggi
    381

    penso di no Silver comunque ad Hasselt mi vedo coi miei amici ed approfondiro' la cosa perche' mi interessa, ma non penso che siano dei soggetti piu' deboli rispetto agli altri.
    A dirla tutta un po' di foto ce ne sono su Ornieuropa8 che dovrebbe essere in uscita.....altre ne ho ma sto consegnando un articolo per Alcedo così appena lo mando metto qua le foto che mi restano per valutare un po' di cose.
    Si sarebbe interessante vedere l'effetto di giallo italiano x giallo ceco ma rigorosamente ancestrale......lo doveva fare un amico a cui ho dato il maschio primo classificato dello scorso anno di fringillia ma nn ha avuto una buona stagione per cui dovremo aspettare questo anno.
    Puntuale come L' IMU arriva questa nota tecnica della sig.na DI DONNA degna di applausi

  9. #9
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    ravenna
    Messaggi
    1,069

    Massy il giallo dominante che mi hai fatto prendere a reggio sta da Dio, inoltre va pazzo per il prodotto di Giangiacomo!

  10. #10
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massyesposto

    L'avatar di massyesposto
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Fano (PU) Marche
    Messaggi
    381

    beh sapendo di chi era non avevo il minimo dubbio e per cio' che ho visto posso dire che e' l'allevatore che e' stato capace di realizzare uno standard abbastanza definito dell'espressione fenotipica del giallo dominante ceco.
    devi ringraziare lui che è una persona meravgliosa ed uno degli allevatori piu' in gamba che ho conosciuto e che ammiro da sempre per i suoi risultati sperando che in questa stagione ci regali l'ennesima perla.
    hahahahaha io dopo un anno e mezzo sono riuscito a farlo mangiare anche ai jouyi che sono delle fregnette non da poco......prova a metterci in mezzo della mela golden gratugiata.......vedrai che impazziscono ;-)))

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi