Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Silos dispenser semi in allevamento

  1. #1
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Silos dispenser semi in allevamento

    Sono dei silos atti a contenere semi e a erogarli con il pratico sistema a ghigliottina in basso evidenziato, possono contenere anche pastoncino e quant'altro possa interessarvi, non metto le misure poiché ognuno sarà libero di regolarsi a seconda delle proprie esigenze, nel caso volesse farli più grandi o meno, la raccomandazione è quella di fissarli a muro con tasselli in acciaio ad espansione per dare maggiore stabilità.
    All'interno potrete posizionare una lingua di plexiglass con pistola e colla a caldo per fissarla e avere così il livello dei semi nel medesimo dispenser sempre a vista.

    Il costo di questo dispenser silos, potrebbe variare da ditta a ditta, starà a voi trovare un lattoniere "onesto".

    Il bozzetto che vedete qui in basso è stato realizzato da me con Photoshop cs6.


  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    ma non sarebbe meglio in legno così i semi "respirano" e non si forma qualche condensa? un pò di umidità nell'ambiente c'è sempre
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Michele, l'ideale è l'Acciaio e il legno potrebbe andare come soluzione per luoghi senza umidità, difatti in quel caso assorbirebbe l'umido e comparirebbero le tipiche "muffe nere" dannosissime. L'acciaio oggi si usa per conservare il vino, il latte e altri alimenti, direi che è il top del top, e so che ha dei costi altini ma in questo caso fai la spesa una volta ma ti rimarrà a vita. Non so se la lamiera zincata riesca ad espletare la stessa garanzia che dà l'acciaio in questo caso, sarebbe notevole il risparmio ma...poi i semi o il pastone sarebbero realmente al sicuro?

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    Quote Originariamente inviata da Davide Occhipinti Visualizza il messaggio
    Michele, l'ideale è l'Acciaio e il legno potrebbe andare come soluzione per luoghi senza umidità, difatti in quel caso assorbirebbe l'umido e comparirebbero le tipiche "muffe nere" dannosissime. L'acciaio oggi si usa per conservare il vino, il latte e altri alimenti, direi che è il top del top, e so che ha dei costi altini ma in questo caso fai la spesa una volta ma ti rimarrà a vita. Non so se la lamiera zincata riesca ad espletare la stessa garanzia che dà l'acciaio in questo caso, sarebbe notevole il risparmio ma...poi i semi o il pastone sarebbero realmente al sicuro?
    però se li tieni in silos in inox almeno il tappo dovrebbe avere dei sfoghi magari coperti con del tessuto traspirante, altrimenti i semi puzzeranno da chiuso, e dopo poco da vecchio... almeno questo è quello che ho notato. dopo che ho fatto gli sfoghi tutto meglio...
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Quote Originariamente inviata da miche Visualizza il messaggio
    però se li tieni in silos in inox almeno il tappo dovrebbe avere dei sfoghi magari coperti con del tessuto traspirante, altrimenti i semi puzzeranno da chiuso, e dopo poco da vecchio... almeno questo è quello che ho notato. dopo che ho fatto gli sfoghi tutto meglio...
    Magari una striscia di retina tipo zanzariera sul tappo? Potrebbe essere un'idea!

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    Quote Originariamente inviata da Davide Occhipinti Visualizza il messaggio
    Magari una striscia di retina tipo zanzariera sul tappo? Potrebbe essere un'idea!
    io ho usato il "tessuto non tessuto" non so come si chiami di preciso, io l'ho sempre conosciuto così, è un tessuto bianco molto traspirante, lo si usa molto negli orti dopo le semine, è più fitto della rete, qualsiasi bestiolina non riesce a passare.
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi