Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Calopsiti

  1. #1
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniel

    L'avatar di Daniel
    Registrato dal
    29-12-11
    residenza
    MASSALOMBARDA
    Messaggi
    264

    Calopsiti

    Salve ragazzi...scusate ma ho bisogno di una informazione a riguardo delle Calopsiti.
    Dunque...ne ho 5 all'interno di una gabbia cova da 90....la gabbia si trova all'interno di un riparo e totalmente isolato da vento, acqua ecc...ben riparato ma si sta facendo freddo, qui in romagna le colline sono già imiancate, a volevo fare un sistema di riscaldamento dell'interno del riparo.
    Chiedevo fino a che temperatura minima possono resistere le calopsiti?
    Ho bisogno di qualche giorno per organizzarmi e realizzare quello che ho detto....ma se necessario...provvisoriamente li prenderei in casa.
    Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?
    Stamattina avevano 9 gradi, alle 8, e alle 11 la temperatura era già a 13 gradi......
    Grazie per la vostra risposta
    Daniel

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di River

    L'avatar di River
    Registrato dal
    25-08-10
    residenza
    Marche
    Messaggi
    488

    scusa ma 5 calopsiti in una 90 da cova sono come il mago thelma in una cassapanca.....

    Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono. (Eugene Ionesco)

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniel

    L'avatar di Daniel
    Registrato dal
    29-12-11
    residenza
    MASSALOMBARDA
    Messaggi
    264

    Non sono le mie.....le ho in affidamento...sono di una signora che ha avuto un grosso problema familiare e mi ha chiesto di cederle.......ora non ho altro posto che quella gabbia 90......ma nn è piccola.....comunque puoi rispondere alla mia domanda? Grazie se puoi.....
    Daniele

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di River

    L'avatar di River
    Registrato dal
    25-08-10
    residenza
    Marche
    Messaggi
    488

    ho capito...beh le calo sono molto rustiche e non soffrono il freddo e a quelle temperature che hai scritto non hanno problemi....basta che sono riparate dalle correnti

    Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono. (Eugene Ionesco)

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrea33170

    L'avatar di Andrea33170
    Registrato dal
    05-06-12
    residenza
    portogruaro
    Messaggi
    236

    Tralasciando che in una gabbia da 90 stanno veramente male in 5, se anno il riparo che ai detto non ci sono problemi..le mie sono sotto il portico e questa mattina faceva -1.
    andrea

    AIAP 089
    FEO 0765

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    ciao non portarle in casa cosi sono gia' riparate , importante che abbiano un posatoio un po largo dove possono accovaciarvisi sopra proteggendosi i piedi , cosi vanno anche sotto zero parecchio senza problemi ,se non sono alle correnti d'aria meno 10 non le spaventa ciaooo

  7. #7
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniel

    L'avatar di Daniel
    Registrato dal
    29-12-11
    residenza
    MASSALOMBARDA
    Messaggi
    264

    Carissimi, rispondo a tutti e vi ringrazio, mi avete rincuorato, io di calopsiti non ne capisco gran chè......
    Arrigo l'idea del posatoio largo è ok cosa che farò immediatamente, .......e si sono estremamente riparate, credetemi, anzi....a dire il vero hanno un doppio riparo, dalle correnti d'aria...e dalla pioggia, ma anche dal freddo vedo, perchè stammane, dopo che a loro avevo dato il mangiare in due mangiatoie lunghe, da un lato i semi loro e dall'altro i semi di girasole, acqua tre super beveroni.....spighe di panico, tre fette biscottate integrali (ne van matti)...avevo visto che all'interno c'erano 5 gradi...mentre fuori era 1 grado solo.
    Meno male.....lo so che una gabbia cova da 90 è piccola ma è una di quelle di una volta....alta 65cm, larga 55 e lunga 90,
    vanno su e giu e riescono anche a volare...poco ovvio...ma lo fanno.
    Allora riesco ad avere il tempo di preparare per loro una specie di riscaldamento.....un convogliatore di aria che proviene dalla roulotte dove ci sono i miei esotici.
    Dentro ci sono 24 gradi.....basta quel tanto almeno da non fare eventualmente gelare l'acqua nei beverini.
    Il tragitto è breve, e basta un convogliatore con microventola da 12 volt....per far entrare un po di caldo.
    Almeno finchè non avrò trovato a chi cederli...peccato perchè mi ci sto affezionando.....e mi spiacerebbe tantissimo se accadesse qualcosa.
    Qui in Romagna ...sulle colline è già nevicato, e quindi anchese di giorno non si sta male....è la notte che fa freddo.
    ecco il motivo ella mia domanda.
    Se potessi tenerli io, allora sarebbe diverso......avrei una voliera coibentata di 150 x100x80 larghezza.
    Ma sarebbe da sistemare e da mettere dove loro sono ora.
    E io ho il tempo limitato...devo fare avanti indietro fino a Bologna tutti i giorni a causa di mia madre che è vecchia, e ha bisogno, e torno la sera tardi.
    Comunque grazie a tutti, almeno sono un po piu tranquillo....ma il posatoio largo lo faccio sicuro...li faccio presto a farlo.
    Ciao Daniele

  8. #8
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniel

    L'avatar di Daniel
    Registrato dal
    29-12-11
    residenza
    MASSALOMBARDA
    Messaggi
    264

    Quote Originariamente inviata da arrigo.taddei Visualizza il messaggio
    ciao non portarle in casa cosi sono gia' riparate , importante che abbiano un posatoio un po largo dove possono accovaciarvisi sopra proteggendosi i piedi , cosi vanno anche sotto zero parecchio senza problemi ,se non sono alle correnti d'aria meno 10 non le spaventa ciaooo
    CiaoArrigo,
    Già fatto....il posatoio per calopsiti....e funziona super a quanto pare.
    Largo 10cm e lungo quanto la larghezza della gabbia.......e ne hanno subito approfittato.
    Magari attratti dalle due fette biscottate che avevo messo...però ora...controllando ho visto che stazionano appollaiati proprio li sopra.
    Quindi OK......GRAZIE INFINITAMENTE.....per l'ottimo consiglio.....comunque...già fatto.
    Daniele

  9. #9
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nicovenezia

    L'avatar di nicovenezia
    Registrato dal
    17-10-12
    residenza
    Lido di Venezia
    Messaggi
    347

    Ciao vuoi regalare una coppia' Io ho spazio e gabbia apposita.

  10. #10
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniel

    L'avatar di Daniel
    Registrato dal
    29-12-11
    residenza
    MASSALOMBARDA
    Messaggi
    264

    Quote Originariamente inviata da nicovenezia Visualizza il messaggio
    Ciao vuoi regalare una coppia' Io ho spazio e gabbia apposita.
    Ciao NICO....come dicevo se erano le mie.....le regalavo anche tutte, ma non sono mie...me le hanno affidate anche se la titolare le vende tutte in blocco gabbia compresa....
    Senti quanto chiede.......scrivile qui
    manu_naif@hotmail.it
    Ciao Daniele

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi