Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Ondulati Casa Schiano

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ernesto Schiano

    L'avatar di Ernesto Schiano
    Registrato dal
    22-10-10
    residenza
    Bacoli
    Messaggi
    616

    Ondulati Casa Schiano

    Ragazzi con l'inizio di questa nuova stagione cove mi sembra giusto mettervi a parte dei miei piani e delle mie aspettative!!!
    Al momento ho soltanto due coppie, una delle quali arrivata da Reggio!
    Iniziamo con qualche foto!
    Azzurro Opalino Pezzato Dominante x Verde Pezzato Recessivo



    Il Progetto è tirare fuori da questa coppia qualche soggetto buono da riaccoppiare alla madre il prossimo anno per selezionare Gialli a Occhio Nero!

    I nuovi arrivati da Reggio

    Cobalto Faccia Gialla x Albina









    Il progetto anche qui ambizioso è quello di tirare fuori dei FG/Ino per Crearmi un buon ceppo di Avorio...

    In Stand-By abbiamo questo maschietto per cui cerchiamo una compagna...



    Cobalto Opalino corretto?
    RAE 643




    Una volta che avrete imparato a Volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare. [Leonardo Da Vinci]

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ciao Ernesto,
    i primi due mi sembrano un pò troppo capoccioni, specie il pezzato dominante opalino blu:

    ma a parte questo, l'unione fra pezzato dominante e pezzato recessivo non credo che conduca verso la meta che vuoi raggiungere...cioè i monocolore ad occhio nero (compresa l'iride).
    Forse ricorderai che, l'argomento fu trattato in una tua precedente discussione:
    http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...ole-Finalmente!
    in cui il buon Budgie inserì la formula degli accoppiamenti per ottenere quel particolare fenotipo:
    Quote Originariamente inviata da Budgie Visualizza il messaggio
    Il bianco o giallo ad occhio nero si ottiene in 2 passaggi selettivi iniziando l'unione di pezzato recessivo per pezzato continentale (o a remiganti chiare).

    PEZZATO REMIGANTI CHIARE (SF) X PEZZATO RECESSIVO
    50% REMIGANTI CHIARE(SF)/REC
    50% NORMALE/PEZZATO REC

    REMIGANTI CHIARE (SF)/REC X PEZZATO RECESSIVO
    25% PEZZATO RECESSIVO
    25% NORMALE/PEZZATO REC
    25% REMIGANTI CHIARE (SF)/REC
    25% CHIARI A OCCHIO NERO
    Il pezzato continentale o a remiganti chiare è diverso dal pezzato australiano simmetrico o altrimenti detto pezzato dominante, in quanto non presenta la toppa sulla nuca e la barra sul basso petto, inoltre le timoniere sono blu scuro.


    a sinistra il pezzato a remiganti chiare, a destra il pezzato simmetrico (scusami ma non ho trovato immagini migliori).

    I soggetti della seconda coppia mi sembrano più tipici:


    però ti sei scelto la strada più lunga da percorrere, infatti in prima generazione otterrai solo maschi portatori di Ino e femmine comuni, mentre se fosse stato il contrario, cioè maschio albino x femmina comune faccia gialla, avresti potuto ottenere fin dalla prima generazione delle femmine avorio (albine a faccia gialla).
    Tranne che lui non sia un /Ino.

    Il soggetto cobalto opalino mi sembra anche viola sf:


    forse ha un pò troppa melanina sul dorso, almeno così sembra dalla foto, quindi scegli una bella femminuccia con la "V" dorsale pulita:


    oppure una femmina comune e lavorare in selezione con le figlie opaline che otterresti in prima generazione.

    Ovviamente i miei sono tutti pareri e consigli spassionati.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ernesto Schiano

    L'avatar di Ernesto Schiano
    Registrato dal
    22-10-10
    residenza
    Bacoli
    Messaggi
    616

    Fabio a dire il vero stavo per Chiedere i tuoi consigli!! lo sai che per me sono perle di saggezza le tue!

    Purtroppo non ho trovato di meglio da accoppiare alla femmina della prima foto e ho lasciato al coppia così come si è formata e affiatata!
    Prossimo anno chissà...

    per quanto riguarda al seconda coppia mi sono innamorato del FG maschio e l'ho preso da un amico di Frosinone insieme alla femmina...
    Pochi giorni dopo averglielo confermato mi è arrivata una sua telefonata che mi comunica che il padre ha vinto a Reggio quest'anno e gurdandoli bene tutti e due non sono poi troppo diversi, mi è piaciuto fin da subito per la taglia... speriamo di tirare fuori quelche bell'avorio piccolino di taglia!!!

    Per il maschio spaiato vado alla ricerca di qualcosa di simpatico con un abella V delineata! domani se riesco ti metto anche qualceh foto della dorsale del mio...
    RAE 643




    Una volta che avrete imparato a Volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare. [Leonardo Da Vinci]

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da Ernesto Schiano Visualizza il messaggio
    Fabio a dire il vero stavo per Chiedere i tuoi consigli!! lo sai che per me sono perle di saggezza le tue!...
    Per carità Ernesto, le mie non sono perle... e non credo che tutti apprezzino o condividano le mie opinioni.
    Ma ti ringrazio per la stima!!!

    Aspettiamo le foto del dorso del tuo opalino.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    Quote Originariamente inviata da Ernesto Schiano Visualizza il messaggio
    Il Progetto è tirare fuori da questa coppia qualche soggetto buono da riaccoppiare alla madre il prossimo anno per selezionare Gialli a Occhio Nero!
    scusate la domanda stupida, ma vuoi riaccoppiare un figlio con la madre?? ma non era sconsigliato accoppiare i consanguinei??
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Non è una domanda stupida.
    Accoppiare genitori e figli può dare ottimi risultati, senza i rischi e le potenziali tare dell'accoppiamento tra fratelli.
    Considera che ogni soggetto condivide solo il 50% del "sangue" di ogniuno dei suoi genitori, quindi, se si vogliono accentuare delle caratteristiche già parzialmente trasemesse alla prole, è un tipo di accoppiamento fattibile.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    e non da alcun rischio? ad esempio pulli malformati o soggetti a malattie? e non si riducono così le taglie?
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Se i genitori sono ottimi esemplari, senza particolari difetti, problemi di salute o tare genetiche, ed altrettanto lo sono i loro figli, allora non ci sono particolari rischi.
    Ovviamente non è una pratica da mettere in atto con leggerezza, richiede un minimo di competenza e di conoscenza dei meccanismi di trasmissibiltà genetica, e in ogni caso bisogna saper scegliere i soggetti migliori da accoppiare.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  9. #9
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    ok grazie delle info. non ho cocorite e non opero con accoppiamenti di genetica, ma adoro informarmi e sapere tutto sui psitaccidi, possono sempre essere utili. anche se solitamente ai miei pappagalli non cambio patner (salvo casi eccezzionali). ti ringrazio intanto
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ernesto Schiano

    L'avatar di Ernesto Schiano
    Registrato dal
    22-10-10
    residenza
    Bacoli
    Messaggi
    616

    Ecco il dorso del maschietto spaiato!! Come al solito Fabio ci ha preso!!

    RAE 643




    Una volta che avrete imparato a Volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare. [Leonardo Da Vinci]

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi