Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19

Discussione: Ondulati Casa Schiano

  1. #11
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ernesto...ho visto soggetti peggiori di questo, basta accoppiarlo con "oculatezza".
    RNA - 442X - RAE - 0487



  2. #12
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ernesto Schiano

    L'avatar di Ernesto Schiano
    Registrato dal
    22-10-10
    residenza
    Bacoli
    Messaggi
    616

    Fabio prima o poi vengo a fare Spese a Siracusa!! Prossimo anno vorrei partire con una decina di coppie...
    RAE 643




    Una volta che avrete imparato a Volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare. [Leonardo Da Vinci]

  3. #13
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ernesto, so benissimo cosa vuoi dire, ma detta così a qualcuno può sembrare che solo io pretenda di avere soggetti ben selezionati, non vorrei che passasse il messaggio che io creda di avere soggetti perfetti e che giudichi male tutti gli altri evidenziandone solo i difetti.
    Il fatto è che ormai prima di acquistare un ondualto io ci penso 2 volte, se proprio non deve portare dei miglioramenti al mio ceppo allora lascio perdere.
    Il "trucco" stà nel farsi un minimo di cultura e di esperienza, magari passando per soggetti come quell'opalino e poi imparare a scegliere gli esemplari migliori....anche in mezzo ai gabbioni delle mostre e delle fiere.
    Per esempio alla mostra scambio di R.E. non ho visto un ondualto che abbia particolarmente attirato la mia attenzione, ma non perchè tutti peggiori dei miei, bensì perchè ho notato un appiattimento generale della qualità e nessuna eccellenza, anche ai tavoli di allevatori "vincenti"...insomma nulla che non si possa ottenere con la buona volontà e con la selezione, ho fatto pochissimi acquisti scegliendo solo varietà che mi mancavano, e confrontandoli con i miei posso solo dire che "cè da lavorare" anche sui nuovi arrivati.
    Magari la prossima volta che ci incontriamo a R.E. ci facciamo un giro insieme, se poi ti trovi a passare da Siracusa sarò felice di cederti qualcuno dei miei soggetti, ma mettiti in testa che, da chiunque acquisti, per ottenere qualcosa di buono devi "lavorarci".
    Dei soggetti che vedo nelle tue foto la coppia fg cobalto x albina mi sembra una buona base di partenza.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #14
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ernesto Schiano

    L'avatar di Ernesto Schiano
    Registrato dal
    22-10-10
    residenza
    Bacoli
    Messaggi
    616

    Fabio ti stimo come persona e allevatore, ci siamo conosciuti a Reggio e ne sono stato davvero Entusiasta...
    Il gusto è una cosa soggettiva e se dico che vengo a Siracusa a trovarti, lo faccio perchè soggettivamente mi piacciono i tuoi ondulati... Lo dico anche perchè ormai quando prendi delle coppie devi fidarti realmente di chi te le da...
    Mi fa piacere ricevere i tuoi consigli e non penso ceh diaspiacciano ad altri...
    Anche io a Reggio ho preso la coppia FG x albian ma me la sono fatta portare, li c'era davvero poco che mi ha colpito...
    Magari Spero che prossimamente potremo incontarci in qualche altra nuova mostra e insieme farci un giro per Chiaccierare da Allevatori Amatori e insieme aiutarci a scegliere in base alle nostre necessità...
    RAE 643




    Una volta che avrete imparato a Volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare. [Leonardo Da Vinci]

  5. #15
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fabio mansella

    L'avatar di fabio mansella
    Registrato dal
    14-11-12
    residenza
    malnate (va)
    Messaggi
    611

    l opalino azzurro è stupendo !!!

  6. #16
    matteomario
    Guest

    Quote Originariamente inviata da miche Visualizza il messaggio
    scusate la domanda stupida, ma vuoi riaccoppiare un figlio con la madre?? ma non era sconsigliato accoppiare i consanguinei??
    Sinceramente appena ho letto mi e' venuta anche a me un dubbio su questo tipo di accoppiamento visto che a me era capitato di avere dei fratelli che mi avevano fatto delle uova e mi era stato detto di buttare tutto perché non va bene. Quindi ora vi chiedo tra genitori e figli si e fratelli no? questa non la sapevo

  7. #17
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ernesto Schiano

    L'avatar di Ernesto Schiano
    Registrato dal
    22-10-10
    residenza
    Bacoli
    Messaggi
    616

    Quote Originariamente inviata da matteomario Visualizza il messaggio
    Sinceramente appena ho letto mi e' venuta anche a me un dubbio su questo tipo di accoppiamento visto che a me era capitato di avere dei fratelli che mi avevano fatto delle uova e mi era stato detto di buttare tutto perché non va bene. Quindi ora vi chiedo tra genitori e figli si e fratelli no? questa non la sapevo
    Esiste una tavola, di cui adesso non ricordo il nome, che spiega come accoppiare soggetti consanguinei ma mai in maniera stretta come fretello e sorella...
    L'accoppiamento Genitore-Figlio è sfruttato da alcuni allevatori che vogliono fissare un determinato Fattore nel proprio ceppo e se non ripetuto non dovrebbe creare grossissimi problemi Futuri!!
    RAE 643




    Una volta che avrete imparato a Volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare. [Leonardo Da Vinci]

  8. #18
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Budgie


    Registrato dal
    07-07-12
    residenza
    Italia
    Messaggi
    171

    Diciamo che un ondulato avrà metà del suo patrimonio genetico da parte di padre e metà da parte di madre; quindi accoppiato ad uno dei genitori avrà meno patrimonio genetico in comune che con un fratello o sorella

  9. #19
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pangiagio


    Registrato dal
    12-02-11
    residenza
    tradate(va)
    Messaggi
    439

    La tavola a cui si riferisce Ernesto dovrebbe essere quella di felch, basta inserire in google/immagini ed appare subito.
    Gianni
    R.N.A. 37SV

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi