Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Riproduzione del Cenerino Coda Rossa

  1. #1
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Aleandra

    L'avatar di Aleandra
    Registrato dal
    21-10-09
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,038

    Riproduzione del Cenerino Coda Rossa

    Buona sera a tutti, dopo una gran bella assenza da questo forum, ritorno per chiedere un pò di informazioni. Allora stavo pensando (per ora è esclusivamente un'idea) di prendere una coppia di Cenerini. Ma visto che se la prenderò sarà tra un bel pò pensavo quanto meno di iniziare ad informarmi e valutare se è il caso o meno di prenderla!! Allora su internet ho trovato veramente poco, ho letto che sono molto timidi e la voliera deve essere riparata e posizionata in un posto tranquillo, ora vi chiedo cosa potrebbe infastidirli?? Il posto dove li posso mettere non è frequentato dalle persone, vedranno me al massimo vedranno mia madre ogni tanto ed in casi limiti potrebbero vedere anche qualche amico e familiare, ma sempre una volta ogni 100 anni, quindi si può dire che le persone non sono di disturbo (io posso andare una volta al giorno vero?), la cosa che più mi preoccupa e che ci saranno altri animali, tipo nel terreno saranno libere di razzolare delle galline e ci saranno almeno un'altro paio di voliere con cocorite, roseicollis, calopsite ed esotici vari, queste voliere le posso mettere lontane ma lo spazio che ho a disposizione è cmq limitato quindi la coppia di cenerini non sarà mai del tutto tranquilla poichè sentiranno sicuramente gli altri pennuti, questo potrebbe essere un problema per loro?? La voliera all'interno ed all'esterno come la posso allestire per cercare di dare quanto più riservatezza possibile?? Una voliera da circa 2x2 mt andrebbe bene per una coppia riproduttiva?? Calcolando che staranno all'esterno tutto l'anno con temperature non troppo rigide, penso non meno dei 6-7 gradi in inverno (la zona è Brindisi quindi non fa freddissimo) con l'alimentazione come mi devo regolare?? Esistono casi in cui una sola coppia di cenerini ha riprodotto?? Chiedo perchè avevo letto in giro che per riprodurre devono essere almeno 2 coppie!! Passando alla coppia, di che età mi consigliate di prenderla?? Meglio se prendo i 2 soggetti da 2 diversi allevatori oppure prendo una coppia giovane da un solo allevatore?? Se prendo 2 soggetti da 2 diversi allevatori come mi devono comportare nel farli conoscere e poi unire?? Queste sono le cose che mi interessano sapere al momento, poi non mancherò di fare altre domande!! Grazie a tutti.
    PS per informazione c'è qualche allevamento di cenerini tra taranto/brindisi/lecce per caso??




    www.allevamentostar.altervita.org/ clicca e vieni a visitare il mio allevamento.

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mark

    L'avatar di mark
    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,223

    Ciao Aleandra e ben tornata.

    E' vero che i cenerini sono pappagalli schivi per natura, ma non credo che gli animali da te indicati arrecheranno loro disturbo. Anche io avevo letto che se si ha più di una coppia è più facile riprodurli, conosco tuttavia casi in cui una sola coppia si è riprodotta normalmente. Le dimensioni della voliera da te indicate vanno bene, l'importante è che sia esposta a sud e riparata dai venti freddi (qui in Salento arriviamo anche a 0 gradi...).

    L'ideale sarebbe, a mio avviso, formare una coppia giovane e non consanguinea preferibilmente allevata dai genitori. Ti posso dire che gli allevatori di cenerini non mancano, sarà invece un'impresa trovare dei soggetti allevati dai genitori visto che la quasi totalità viene allevata a mano.

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Aleandra

    L'avatar di Aleandra
    Registrato dal
    21-10-09
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,038

    Ok allora, grazie. Vedo che sei di Lecce, mica conosci qualcuno nella zona??




    www.allevamentostar.altervita.org/ clicca e vieni a visitare il mio allevamento.

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    il più grande consiglio che ti posso dare anche se molto banale, e di andare in allevamenti che li posseggono, e farsi raccontare vita morte e miracoli su tutte le informazioni possibili. io personalmente faccio sempre così...
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Aleandra

    L'avatar di Aleandra
    Registrato dal
    21-10-09
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,038

    Si ma se non conosco allevamenti seri mi viene difficile fare come dici!! Quindi devo un pò cercare info su internet!!




    www.allevamentostar.altervita.org/ clicca e vieni a visitare il mio allevamento.

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Graziano73

    L'avatar di Graziano73
    Registrato dal
    31-03-12
    residenza
    Sangiustino
    Messaggi
    1,820

    Be ma per una coppia di Cenerini seguirei il consiglio che ti hanno dato!
    Graziano RNA 02TT
    Tessera AIAP 078


    Allevamento
    Taranta (green, Dgreen, DDgreen, misty Sf e Df)
    Canus
    Nigrigenis (green)
    Lilianae (green)
    Psittacula eupatria

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi