Spero sia la sezione giusta, nel caso chiedo ai moderatori di spostarla, grazie.



Il mio interessamento sui canarini è in continua evoluzione, leggo, ascolto esperienze altrui e nello stesso tempo pratico cercando di essere abbastanza preciso.
Purtroppo però anche in quest'hobby inizio a vedere i primi "mostri".

Finora ho lasciato perdere ma questa proprio ve la devo raccontare....

Su un noto sito di annunci mando una mail rispondendo ad un annuncio "vendo canarini gialli e rossi".
La persona di riferimento mi risponde e mi manda delle foto con alcune coppie di canarini gialli e rossi colorati molto male, nello stesso tempo mi dice che vende delle gabbie a prezzo regalo in quanto deve dismettere l'allevamento.

Incuriosito oggi lo chiamo per farmi dare l'indirizzo e gli ho posto alcune domande:

IO " senti di che anno sono i canarini rossi" ?
LUI " di quest'anno, ma sono bravi hanno già fatto delle cove"

Ok, resto calmo perchè forse ho capito male e vado avanti ... (adesso arriva il bello)

IO " senti ma come mai sono poco colorati? "
LUI " perchè ci vuole tempo per colorarsi bene"
IO " in che senso scusa, la muta dovrebbe essere finita e i colori o ci sono o se ne parla il prossimo anno"
LUI " NO, NON CAPISCI ... la muta è finita ma tu devi continuare a dargli il pastoncino rosso perchè più tempo passa e più loro si fanno rossi!! Adesso io ti do un sacco con del pastoncino rosso per soli 5€ e tu glielo devi sempre dare altrimenti perdono il colore, anzi ti consiglio di FARTENE UNA SCORTA!"

Per evitare discussioni assecondiamo l'ignoranza ....

IO "Ah ok.. questo non lo sapevo!!!!"
LUI " Eh vabè ma non ti preoccupare io lo so perchè sono anni che allevo!
IO "ok, avevi detto che davi via delle gabbie da cova da 55 zincate ad un prezzo regalo mi dici a quanto?"
LUI " Ti faccio 20€ e fai un affare!!"Facciamo cosi con 60€ ti porti a casa due canarini rossi e una gabbia e il pastoncino rosso che quello costa tantissimo!
IO "Scusa ma nell'annuncio dicevi 10€ i rossi ...."
LUI " NO NO..STAI SCHERZANDO! i rossi valgono tantissimo, in negozio anche 50€, forse ho scritto male l'annuncio!"
IO "OK, stasera però mi sono ricordato che ho un impegno ... mi faccio sentire io appena posso!
LUI "Si ma fai presto perchè ho tante richieste.."

Sapete che vi dico? Spero di non diventare mai bravo come questo allevatore ma rimanere nella mia ignoranza a vita!!