Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Crescita lenta?

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Crescita lenta?

    Paragonando gli attuali pulli di 14 giorni nel nido con le fotografie del pullo che ho allevato io a mano di quando aveva la stessa età, mi sembra di vedere che questi qui alimentati dai genitori abbiano un sviluppo rallentato. Forse è solo una mia impressione, ma piuttosto che non fare niente e trovare una strage preferisco chiedere di confermare se invece è tutto nella norma oppure se è il caso di intervenire con qualche vitamina in più...
    Lo scatto di questa mattina:
    DSCN6539 10-12-12.jpg
    Lo scatto di questa sera:
    DSCN6541 10-12-12.jpg
    Il pullo che ho allevato a mano quando aveva 14 giorni:
    DSCN5024 9-7-12.jpg
    Non sembra che il trio abbia un piumaggio molto meno sviluppato?
    Cosa mi consigliate?

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Prima di rispondere alla tua domanda dovresti dirci cosa somministri alla coppia che sta svezzando i tre pulletti.
    Solo così si potrà avere un quadro più o meno approssimativo.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    A loro disposizione c'è sempre l'osso di seppia, ogni tanto del guscio d'uovo, pastoncino che a leggere l'etichetta recita: prodotti del panificio, cereali, oli e grassi, miele (5%), latte e derivati del latte, uova e prodotti a base di uova (4%), zuccheri, sostanze minerali, estratti di proteine vegetali, semi, lieviti; da qualche giorno ho aggiunto del pastoncino per insettivori al solito pastone in dose del 50%, quest'altro pastone oltre agli ingredienti già citati contiene anche farina di soia,crusche, farina di carne, farina di erba medica, bacche, farina di insetti e di crisalidi, frutta secca, lisina, metionina, propinato di calcio, aromi, etossichina (in una didascalia a parte sono indicati anche: uva sultanina 5%, bacche di ginepro e fichi secchi tritati); comunque anche se lo mescolo riescono a mangiare solo il solito pastone lasciando nella mangiatoia gran parte di quello per insettivori (riesco a capirlo perché i due pastoni hanno colore diverso tra loro); infine naturalmente fornisco il misto di semi composto da: miglio, avena decorticata, scagliola, miglio bianco e panico.
    P:S.Al pullo allevato a mano fornivo esclusivamente il pastone.
    Ultima modifica di EnricoB; 10-12-12 a 18: 27

  4. #4
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Il trio gode di ottma salute, stai tranquillo!!
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Devi considerare che il pullo allevato a mano lo imbeccavi (o lo imbecchi) ad orari e fino a farlo diventare satollo e comunque riprovvedendo ad imbeccarlo non appena vedevi sgonfia la sacca, mentre i genitori provvedono a rimpizzarli solo quando questi pigolando, fanno la richiesta di cibo.
    Se hanno quindi il gozzetto parzialmente pieno e si credono soddisfatti non pigolano più e pertanto i genitori si sistemano sopra a scaldarli non provvedendo ad imbeccarli più di tanto.
    Con meno cibo si ha uno sviluppo più lento ma mi sembra che stiano bene. Inoltre dalla seconda foto si scorge un gozzetto del "trio" pieno di semi e, come ben puoi constatare, il seme non è così altamente proteico come il pastoncino.......
    Il mio consiglio è di lasciarli stare così per come sono.

    Ai miei esotici che hanno i pulletti sono solito mettere a loro disposizione oltre al loro misto di semi secchi: vaschetta con semi di panico, vaschetta con uovo schiacciato con la forchetta (da cambiare giornalmente se non consumato tutto) e pastoncino morbido (al quale mischio gammarus frullati e spirulina).


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Intanto GRAZIE dell'attenzione, poi, tornando al caso... in effetti non li sento pigolare, è capitato solo un paio di volte a qualche giorno di distanza. Li tengo nella stanza adiacente a quella dove lavoro e quindi sono a "tiro d'orecchio" tutto il giorno, dalle 9:00 alle 19:30.
    Al mattino una sbirciata per controllare se stanno tutti bene e li trovo sempre col gozzo quasi vuoto, sembra che ci sia solo un po' di pastone, ultimamente controllo anche la sera prima di andare via trovandoli sempre col gozzo stracolmo di semi, comunque senza mai sentirli pigolare.
    Comunque continuo a tenerli sotto controllo e cercherò di stare tranquillo confortato dalle parole di Quiko

    P.S. il pullo allevato a mano ora ha 5 mesi e mezzo, è una femmina dorso chiaro leggermente pezzata.
    Eccola come si presenta attualmente
    Immagini allegate

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Leggendo la composizone del misto semi che fornisci mi sembra più adatto agli ondulati piuttosto che agli estrildidi esotici...non che non possano nutrirsi anche di quello, ma un misto per esotici più ricco di panico sarebbe l'ideale.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Bravo Fabio! Hai azzeccato quello che mi sono dimenticato di scrivere nell'elenco di ciò che fornisco loro, ossia una spiga di panico, in realtà non una spiga intera, ne metto solo un pezzo in modo che possano divertirsi a "spiloccare" senza però esagerare nutrendosi esclusivamente di quello e vano a foraggiarsi anche dalle mangiatoie quando il panico finisce.

  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Aggiorno la situazione con una rettifica: la crescita è "standard"!

    Ieri i piccolini sono saltati tutti fuori dal nido ma in quel momento avevo avuto il sospetto che fossero più scattati e caduti accidentalmente in seguito al mio intervento di ordinaria manutenzione, per questo li ho "aiutati" a rientrare immediatamente, anche perché li vedevo faticare nel tentativo di volare (ieri hanno compiuto 20, 19 e 18 giorni il più piccolo). Oggi che il più grande ha 21 giorni insieme al suo fratellino di 20 si sono fatti trovare vispi e arzilli sul fondo gabbia, il tempo di andare a prendere la macchina fotografica e già fuori dal nido c'era solo più il secondo nato appollaiato su un posatoio. In seguito anche lui ha poi autonomamente raggiunto i fratellini nel nido, quindi volano bene. Il terzo nato, che ha 19 giorni oggi, ha invece deciso che si sarebbe riaffacciato al mondo in un'altra giornata...
    Pertanto credo che nonostante all'inizio mi sembrassero sottosviluppati rispetto al pullo allevato a mano, ritengo che invece siano molto più in forma paragonando le azioni rispetto alle età. Ne deduco che non è una giusta proporzione mettere a confronto lo sviluppo del piumaggio. Infatti questi che sono pure stati "leggermente picati" dietro la nuca volano già meglio di quanto non facesse a due mesi di età quello allevato a mano...
    E siccome mi piace accompagnare le informazioni con delle foto ecco che ne posto qualcuna...
    Iniziamo dai genitori così da poter capire tutta la famigliola:
    Una coppia composta da Maschio grigio faccia nera guancia nera x femmina grigio dorso chiaro pezzato
    DSCN6482 4-12-12.jpg
    Se non sbaglio la mutazione faccia nera dovrebbe vedersi fin dal piumaggio giovanile e in tal caso il pullo temerario che si è lasciato fotografare sul posatoio sembrerebbe una femmina faccia nera perché ha il mustacchio grigio in confronto al bianco degli altri due suoi compagni di nido e mi stupisce pure la sua lacrima che al momento appare piuttosto sottile per essere un /gn
    DSCN6616 17-12-12.jpg
    Infine gli altri due sicuramente non sono fn, il più grande ha una lacrimona che dimostra tutto il suo essere /gn e l'altro manifesta l'inaspettata sorpresa del genotipo paterno, ossia essendo un dorso chiaro ne deduco che il padre ne sia portatore o se il novello fosse maschio, il padre potrebbe portare qualche mutazione allelica ed il figlio è saltato fuori dorso chiaro a causa della mutazione della madre...
    DSCN6614 17-12-12.jpg

    DSCN6615 17-12-12.jpg
    In definitiva l'importante è che siano tutti belli sani e scusate se ne sono talmente felice da non resistere di condividere questa notizia ma dopo una serie di delusioni mi ci voleva proprio una piccola soddisfazione per riacquistare fiducia nell'allevamento dei diamante mandarino!!!

  10. #10
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nicovenezia

    L'avatar di nicovenezia
    Registrato dal
    17-10-12
    residenza
    Lido di Venezia
    Messaggi
    347

    Complimenti belli. Vederli crescere e stupendo.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi