Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
Chiudi la discussione
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 46

Discussione: baycox

  1. #21
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    In ogni discussione ad un certo punto si va fuori tema, ora e' il turno del baytril.
    Per quanto riguarda la mia mentalita' ne vado fiero, la stessa che ho trasmesso a mio figlio Angelo che alleva con me.
    Se avere una mentalita' che agli altri fa storcere il naso ha fatto la nostra crescita ornitologica, permettendo a me e mio figlio di distinguerci dai mediocri che sono tutte chiacchiere, bhe, allora ne vado fiero.
    Altro non aggiungo perche' ora mi sono seccato e annoiato e gia' ho sprecato tempo in questa discussione inutile.
    Infine caro Giuseppe, cerca qqualche volta di dire qualcosa di tuo.
    Salvatore Cremone


  2. #22
    Testapensante
    Guest

    Tranquillo, Enzo, ci mancherebbe)))
    Massimo

  3. #23
    Senior member del Forum


    Registrato dal
    13-02-08
    Messaggi
    412

    Quote Originariamente inviata da salvatore cremone Visualizza il messaggio
    Infine caro Giuseppe, cerca qualche volta di dire qualcosa di tuo.
    Invero, solo su questo forum, ho scritto - ad oggi - 289 post. E anche in questa discussione, ho scritto qual è il mio parere. Senza contare quello che ho scritto, negli anni passati, sul forum FOI e Alcedo. E su quello che scrivo attualmente sul forum di Avifauna, su Uccelli e Italia Ornitologica. Mi hai fatto un appunto fuori luogo. Ma non fa nulla, mi sei simpatico lo stesso.Figuriamoci.

  4. #24
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Pompilio


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    francavilla al mare
    Messaggi
    334

    Quote Originariamente inviata da capone24 Visualizza il messaggio
    in che dosi si usa il baycox ai cardellini?
    Va bene divagare un pò e tirare in ballo altri argomenti correlati, ma come succede più spesso da un pò di tempo a questa parte ogni richieta di consigli riguardanti le patologie, dall'occhio gonfio alle feci liquide passando per la rogna alle zampe, si tira dietro tutta la serie di considerazioni sull'etica veterinaria che ciascuno adotta nel mandare avanti il suo allevamento.
    Ho come l'impressioni che ci si ripeta ogni volta ficcandosi puntualmente negli stretti vicoli della polemica personale.

    Capone24 ha chiesto un consiglio, e Roberto ha semplicemente risposto insieme a qualcun altro alla domanda, non capisco perché si debba ricominciare puntualmente con le solite filastrocche.

    Io non capisco.

    Ciao.

  5. #25
    Testapensante
    Guest

    Tornano a ripetere che adoro il confrotno e che desidero vivamente creare canali informativi mirati, dai quale poter imparare tutti - me compreso, allego interessante, anche se conosciuto, link in tema delle patologie fungine negli allevamenti di canarini e di fringillidi

    http://www.verdiardesia.com/articoli...tricolite3.asp
    Chiedo cortesemente di leggere tutto, specie la fine, per comprendere, come dicevo, che la normale prassi non risolve il problema micosi ma anzi lo favorisce; e che, dunque, la nostra passione per la ornitologia ci deve spingere, INSIEME, a un interessante e mirato lavoro di selezione e ri riproduzione dei soggetti, dicendo che, per quanto diffuse, le micosi non dovrebbero essere un compagno non infrequente dell'allevatore.
    Infine, sempre in buona fede, non ritengo, come mi pare di aver letto, che vi siano allevatori mediocri e allevatori non mediocri; ma solo allevatori.
    Ciò che distingue uno dall'altro è solo il sano interesse che spinge e approfondire e consocere meglio ogni aspetto del volatile, per avere uccelli sempre in salute e sani (da un opunto di vista medico - oggettivo).
    Grazie di nuovo a tutti coloro che mi consentiranno di confrotnarmi e di parlare delle reciproche esperienze, scambiando opinoni.
    Massimo

  6. #26
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Mi ero ripromesso di non ritornare sull'argomento, ma visto gli eventi mi accingo a farlo veramente per l'ultima volta, per una forma di rispetto verso i novizi che ci seguono.
    Ho letto con attenzione l'articolo indicato, giungendo ad una conclusione facile da verificare:
    1) L'autore dell'articolo e' un semplice allevatore, non e' un vet, e tutto va in contrasto con chi dice che si segue piu' l'allevatore che il medico.
    2) Nell'articolo si parla di somministrazione continua di antimicotico, che non sara' troppo tossico, ma comunque non e' aranciata.
    3) L'impiego sistematico di un farmaco, nel tempo non fa altro a creare assuefazione a tale farmaco, e si e' costretti a somministrare ai soggetti dosi sempre piu' alte di detto farmaco con la speranza che questi faccia effetto, .
    Queste sono le cose che chi legge e' giusto che sappia, e che comunque un farmaco che non fa male non esiste.
    4)Si critica chi consiglia un farmaco perche' un singolo soggetto sta male, poi si prende come ideale chi somministra farmaci di continuo per almeno 4o5 mesi.
    5) Chi ha scritto l'articolo per anni somministra il fungilin, ma non sa ancora l'esatta patologia, ne quale ne sia stata la causa, tante' che dice che provera' a non trattare un gruppo di volatili per vedere cosa succede.
    Chiedo scusa a tutti per essermi dilungato, ma mi sentivo in dovere di fare questa precisazione.
    Salvatore Cremone


  7. #27
    Testapensante
    Guest

    Salvatore,
    vorrà dire che, dopo ogni suo post, scriverò "ipse dixit".
    Per contro, come mio diritto soggettivo, continuo a sostenere che l'associazionismo potrebbe essere indirizzato e utilizzato diversamente, divulgano anchte altre congizioni e un codice deontologico che valorizzi gli aspetti sanitari.
    Io sono certo e convinto della bontà di quanto sostengo, anche perchè, cosi facendo , ho individuato ottimi allevatori che fanno altrettanto; e allora è piacevole allevare e confrotnarzi, scambiando altri soggetti.
    Infine, ritengo lecito scrivere che non trovo corretto cercare in un forum una diganosi o una terapia.
    Se per latri questa è lesa maestà, mi spiace: desidero solo che il neofitia, che spesso nulla sa e ancora piu spesso nessuno accanto a lui, sappia dimenarsi in una realtà che non sempre è chiara e limpida.
    Ognungo ha poi la facoltà di decidere cosa e come fare, ma in un forum certe nozioni e informazioni devo essere preliminarmente date: a distanza di 4 anni ancora ringrazio (senza nome, ma il destinatario sa) chi mi ha informato sulla PCR, conentendomi di tutelarmi da soggetti che, apparentemente sani e provenineti da grandi allevatori, nascondevano delle vere e proprie bombe a orologeria. E mi compaccio di colore che, in privato, qui mi hanno scritto dicendomi che, grazie a quate informazioni, hanno in tempo isolato "pericolosi" soggetti, perhcè prim anoin sapevano.
    Il resto, con il massimo rispetto (seriamente), mi è indifferente.
    Massimo

  8. #28
    Testapensante
    Guest

    Ah, dimenticavo: Chieppa è prossimo alla laurea in veterinaria. ....
    Massimo

  9. #29
    Senior member del Forum


    Registrato dal
    13-02-08
    Messaggi
    412

    Io invece che, per sgomberare il campo da ogni illazione, nei confronti di Chieppa già ai tempi del forum FOI non sono stato mai tenero, deve dire che ha scritto delle cose sensate, che condivido. Il Fungilin , non è un antibiotico, NON viene assorbito a livello intestinale e non capisco cosa vi sia di così sbagliato nel darlo per 10 -20 giorni, mischiato alla pappetta per l’imbecco. Per poi, non darlo mai più. E’ un modo di operare molto diffuso (non è stata una sua invenzione). Chieppa ha avuto il merito di metterlo nero su bianco. E gli va riconosciuto. Poi, si capisce, ognuno faccia come vuole e come crede. Ma non fate i “puristi” a prescindere. Questo no. Il Fungilin funziona. Le micosi ci sono negli allevamenti. Anche in quelli alla Mastro Lindo. Non dimentichiamocelo.

    Volevo poi dire a Testapensante che non si è comportato come il suo nickmane farebbe pensare. Non è corretto fare dell’ironia e processare le persone in contumacia quando è possibile rintracciale. Se vuoi fare degli appunti a Chieppa vai su verdiardesia.com e scrivigli.

  10. #30
    Testapensante
    Guest

    Giuseppe,
    mi accorgo che qui si fa interpretazione anagogica dei post: non processo Chieppa, anzi!!!; e , ripeto, lui descrive la terapia, certamente. Quello che sostengo è di iniziare a capire che il fungilin e gli antimicotici in genere non guariscono, ma tengono sotto controllo la carica fungina.
    Certo che, se usi il Fingilin nelle pappette e prima delle cove, sei contento perchè non ti muoiono i soggetti e fai numero !!!. Di "sbagliato" (nota le virgolette, perchè il termine lo usi tu) propriamente non c'è nulla; è, però, che si ha solo un incremento numerico di soggetti, ma non necessariamnete anche un incremento qualitativo degli stessi : riproduci e incrementi un ceppio che ha micosi e cosi i figli li avranno e via.....
    Ho solo scritto che sarebbe auspicabile una visione un po piu scentifica sotto il profilo sanitario, sperando gli allevatori "mirino" il loro impegno, grazie a confronti, a post specifici e, soprattutto, all'ausilio di medici, verso la creazione di ceppi non affatti da micosi.
    Come dire, il fatto che la terapia faccia regredire i sintomi è un conto; ma di fatto il ceppo che ne viene avrà in buona parte le stesse micosi, quando si riprodurrà ovvero in condizioni di stress o di immunodeficenza.
    Idem per i megabatteri.
    E, infine, visto che i centri di diagnosi dicono che vi sono alcuni ceppi di fringillidi affetti da polyomavirosi emorrogica (i cui sintomi, senza test specifico, sono facilemnte confondibili con altre patologie - coccidiosi -), affermo che sarebbe bene, acquistati i nuovo soggetti, fare loro questo test, perchè per le patologie virali (che hanno periodi finestra ance di 6 o 8 mesi) la quarantena a nulla serve. E lo scrivo per i nori afflussi di uccelli dall'estero: spero solo che, specie quando non si conosce la esatta proveninza, chi acquista sappia che esiste questo problema e che lo strumento per tutelarsi è il prelievo: 30 € a soggetto che di evitando dopo tanti problemi.
    In una specie particolare, l'allarme è drivato dall'Università di Camerino, dove, è giusto valorizzare le parssi virtuose (e poi ci si lamenta della distanza dei veterinaria aviari, ma, in pratica, nellemo la si incentiva ..), da tempo è in corso una sperimentazione per affinare la diagnosi preventiva di questo virus. Ecco il link:
    http://www.evsrl.it/vet.journal/appr...odnotizia=1447

    A volte lo stesso utilizzo di balie può determinare il passaggio di micosi, batteri o virus nei pulli di specie più pregiate.
    Si ritiene che le malattie siano tutte sintomatiche e, magari bonariamente, si tende a risparmia 50 o 60€ per alcuni accertamenti che invece farebbero la differenza.
    Ma lo stesso discorso lo sostengo da sempre con gli psittacidi, dove pochissimi si preoccupano di eseguire il test per il polyoma, il circovirus o la clamidia.
    Ecco, vorrei creare con l'aiuto di tutti, dei medici veterinari e con tanta passione una catena ad hoc che consenta a conoscere aspetti della patologie dei volatili che difficilenet si considerano, ma in vista della selezione e della riproduzione di ceppi piu robusti e forti.
    Se prendete sul personale indicazioni di questo tipo e il desiderio di sensibilizzare un diverso approccio, TUTTI INSIEME, con il massimo rispetto, trovo sia un modo di vedere le cose non razionale.
    Infine, Giuseppe, ho parlato al cellulare con Chieppa proprio un minuto prima di citarlo e, con mia grande soddisfazione, si è reso disponibile a una bella iniziativa divulgativa di cui, se tutto va bene (come credo), vi parlerò anche grazie alla AOE, se vorrà.
    L'iniziativa sarà importantissima e sta richiedendo molto impegno, da oltre un anno: so già che pochi aderiranno. Mi auguro solo che tra questi vi siano i titolari delle specie più preziose e a rischio.
    Spero almeno che non sia l'ennesimo tentativo vanificato di creare davevro qualcosa a favore degli animali (ma vi informerò)
    Massimo

Chiudi la discussione
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. baycox
    Da fabio65 nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 19-12-08, 18: 30

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi