Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 12
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 120

Discussione: inizio lavori allevamento

  1. #21
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Complimenti per l'idea!! realizzarlo costerà un bel po!!! Ma con pazienza potrai ampliarlo un pò alla volta!!! per la voliera grande quella potrebbe andar bene per l'eventuale colonia che vorrai realizzare, magari con 2 o 3 coppie di eccletti che in colonia sono fantastici!! Kmq farei la voliera enorme un metro più grande in larghezza se ti sarà possibile e hai lo spazio sufficiente per farlo!! ovviamente il resto delle voliere che hanno la parte interna e la parte esterna vanno più che bene e con i nidi interni al corridoio avrai molte soddisfazioni!! Magari le voliere da 2 di larghezza le utilizzerei per eventuali coppie di ara ( se penserai di prenderle) oppure come ti consigliavo, per i novelli!!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  2. #22
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Minivip

    L'avatar di Minivip
    Registrato dal
    30-08-09
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    470

    ciao..... il tuo progetto è moooooolto bello.... e credo che sarebbe il sogno di molti..... ti volevo chiedere come hai intenzione di fare il basamento dell'allevamento...... praticamente il pavimento nel corridoio, casetta, nelle voliere diciamo interne e nelle parti scoperte.... una curiosità ... ciao
    Dimmi con chi vai.............. e ti dirò se vengo anch'io

    http://www.ilmiopiccoloallevamento.it/



  3. #23
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    Quote Originariamente inviata da Luca ZZ. Visualizza il messaggio
    Complimenti per l'idea!! realizzarlo costerà un bel po!!! Ma con pazienza potrai ampliarlo un pò alla volta!!! per la voliera grande quella potrebbe andar bene per l'eventuale colonia che vorrai realizzare, magari con 2 o 3 coppie di eccletti che in colonia sono fantastici!! Kmq farei la voliera enorme un metro più grande in larghezza se ti sarà possibile e hai lo spazio sufficiente per farlo!! ovviamente il resto delle voliere che hanno la parte interna e la parte esterna vanno più che bene e con i nidi interni al corridoio avrai molte soddisfazioni!! Magari le voliere da 2 di larghezza le utilizzerei per eventuali coppie di ara ( se penserai di prenderle) oppure come ti consigliavo, per i novelli!!!
    i materiali per realizzarlo c'è li ho quasi tutti. mi manca solo qualche metro di rete, una parte di monopannel, e la voliera quella grande che per questo ci ho scritto che è da definire. poi tanto lavoro per assemblare...
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  4. #24
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    Quote Originariamente inviata da Minivip Visualizza il messaggio
    ciao..... il tuo progetto è moooooolto bello.... e credo che sarebbe il sogno di molti..... ti volevo chiedere come hai intenzione di fare il basamento dell'allevamento...... praticamente il pavimento nel corridoio, casetta, nelle voliere diciamo interne e nelle parti scoperte.... una curiosità ... ciao
    per vari motivi ho dovuto scartare l'ipotesi di fare un getto di cemento. per il corridoio e per le voliere interne pensavo di posare delle piastre di cemento di 50x50 cm sopra ad una particolare sabbia reciclata tritata e impastata con del cemento, per la casetta penso che farò allo stesso modo. la base delle voliere esterne è ancora un punto di domanda, dato che lo s***** è molto ridotto mi piaceva l'idea di non pavimentare e di mettere solo un foglio di rete sotto, ma resta il problema dell'erba.
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  5. #25
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mirko.Sarandrea

    L'avatar di Mirko.Sarandrea
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    roma
    Messaggi
    399

    Allora Michele ti rispondo qui. Per i Cenerini il discorso è sempre lo stesso.... si sa che si riproducono anche in spazi molto stretti, c'è addirittura chi li consiglia :( ... . per vederli volare un minimo ci vuole una dimensione di 2x4. Io li ho allevati in piccole gabbie, in voliere 2x1x2 e adesso in 2x4x2. Se lo scopo è riprodurli vanno "bene"anche spazi esigui, se poi vogliamo gioire nel vedere animali in buone condizioni lo spazio piu è grande e meglio è. Ti posso dire che è molto piu bello , emozionante e suggestivo vedere 5 voliere grandi con pappagalli di "poco" pregio che vedere e quindi avere un allevamento con piccole voliere e con animali "importanti".
    Altro punto: la parte esterna delle voliere deve comunque avere una parte coperta nel caso in cui gli animali volessero stare nella parte esterna e non bagnarsi quando piove o ripararsi dal sole.
    Per il fondo: Il fondo in terra per me va bene, ma bisogna mettere una rete a maglia stretta per non far passare animali indesiderati. Qui però sorgono i problemi, se la rete tocca il terreno presto si rovinerà, meglio rialzata, ma se poco rialzata sotto avrai colonie di topi. Dovrebbe essere alta almeno 50 cm , meglio se piu alta, ma cosi non potrai camminarci dentro.
    Ti dico come ho fatto io per le voliere nuove, per le vecchie ho fatto molti errori: gettata in cemento , sopra cordoli lungo il perimetro esterno e interno delle voliere, ricoperta la gettata con terra esternamente si vedono solo cordoli alti 30 c, la gettata rimane sotto terra e quindi lo sai solo te che c'è(dalle mie parti si dice: "facciamo a capisse"). rimangono cosi delle vasche che ho riempito di terra. i cordoli li puoi fare con blocchettii pieni e pesanti solo appoggiati alla gettata.
    Spero di esserti stato utile. Ciao

  6. #26
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    Quote Originariamente inviata da Mirko.Sarandrea Visualizza il messaggio
    Allora Michele ti rispondo qui. Per i Cenerini il discorso è sempre lo stesso.... si sa che si riproducono anche in spazi molto stretti, c'è addirittura chi li consiglia :( ... . per vederli volare un minimo ci vuole una dimensione di 2x4. Io li ho allevati in piccole gabbie, in voliere 2x1x2 e adesso in 2x4x2. Se lo scopo è riprodurli vanno "bene"anche spazi esigui, se poi vogliamo gioire nel vedere animali in buone condizioni lo spazio piu è grande e meglio è. Ti posso dire che è molto piu bello , emozionante e suggestivo vedere 5 voliere grandi con pappagalli di "poco" pregio che vedere e quindi avere un allevamento con piccole voliere e con animali "importanti".
    Altro punto: la parte esterna delle voliere deve comunque avere una parte coperta nel caso in cui gli animali volessero stare nella parte esterna e non bagnarsi quando piove o ripararsi dal sole.
    Per il fondo: Il fondo in terra per me va bene, ma bisogna mettere una rete a maglia stretta per non far passare animali indesiderati. Qui però sorgono i problemi, se la rete tocca il terreno presto si rovinerà, meglio rialzata, ma se poco rialzata sotto avrai colonie di topi. Dovrebbe essere alta almeno 50 cm , meglio se piu alta, ma cosi non potrai camminarci dentro.
    Ti dico come ho fatto io per le voliere nuove, per le vecchie ho fatto molti errori: gettata in cemento , sopra cordoli lungo il perimetro esterno e interno delle voliere, ricoperta la gettata con terra esternamente si vedono solo cordoli alti 30 c, la gettata rimane sotto terra e quindi lo sai solo te che c'è(dalle mie parti si dice: "facciamo a capisse"). rimangono cosi delle vasche che ho riempito di terra. i cordoli li puoi fare con blocchettii pieni e pesanti solo appoggiati alla gettata.
    Spero di esserti stato utile. Ciao
    molto utile. più o meno per il getto è come volevo fare, ma purtroppo non posso gettare, e devo inventarmi altre soluzioni...
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  7. #27
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    come immaginavo il progetto sta cambiando in corso, sotto consiglio di allevatori e di un veterinario viene eliminata la parete che divide la voliera interna da quella esterna, e si ottengono voliere da tre metri. tutto questo è stato cambiato solo e soltanto per il benessere dell'animale e avere più metri per volare. comunque vicino al nido e alle mangiatoie ci saranno pannelli di lamiera e non di rete.
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  8. #28
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Io non ho alcune esperienza di pappi, però mi chiedevo, come mai preferisci la lamiera alla rete vicino ai nidi e alle mangiatoie?

  9. #29
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    Quote Originariamente inviata da tonythebest Visualizza il messaggio
    Io non ho alcune esperienza di pappi, però mi chiedevo, come mai preferisci la lamiera alla rete vicino ai nidi e alle mangiatoie?
    per far in modo che durante i periodi di cova le coppie non si vedano quando sono nelle vicinanze dei nidi, e poi per creare più tranquillità quando vanno a mangiare.
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  10. #30
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Capito, grazie per avermi tolto questa curiosità, faccio tesoro di ogni cosa in piu che mi insegnate con le vostre esperienze

+ Rispondi
Pagina 3 di 12
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi