Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: Buffalo, pinkies ecc tritati nel pastone

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jader

    L'avatar di Jader
    Registrato dal
    13-04-12
    residenza
    Genova
    Messaggi
    114

    Buffalo, pinkies ecc tritati nel pastone

    Ciao a tutti...come molti altri miei amici allevatori, ho notato che non tutte le coppie mangiano tarme, pinkies, buffalo ecc....dato il loro elevato valore nutrizionale mi sono domandato se una volta sbollentati x 3/4 min (ed eliminato quindi il rischio salmonella) e lasciandoli ad asciugare su di un panno e fatti essicare... è possibile macinarli e ottenere una polvere che potremo mescolare al nostro pastone. Credo che in questo modo non se ne accorgerebbero neanche di mangiarli.....il problema è: si apportano abbastanza proteine o con questa procedure le larve perdono troppo valore proteico diventando quindi inutili?
    grazie


    p.s. in commercio esiste un prodotto di una nota marca che vende insetti essiccati e tritati da mescolare al pastone a caro prezzo...quindi preferisco il "fai da te".

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    io proverei semplicemente a triturare dei gamberetti essicati (di quelli che si usano per le tartarughe domestiche) per avere una polvere di proteine oppure il mangimen per carpe da laghetto, sempre triturato, costerebbe meno e avresti molto meno lavoro da fare.
    Una possibilità sarebbe anche recuperare delle farine di carne, di quelle che si usano pre produrre i mangimi per gli allevamenti di trote, una volta si trovavano facilmente, ma dopo la mucca pazza sono state messe fuori legge e si possono acquistare solo se si è realmente allevatori di animali carnivori.

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jader

    L'avatar di Jader
    Registrato dal
    13-04-12
    residenza
    Genova
    Messaggi
    114

    Ciao opiniao grazie per la risposta prima di tutto. Volevo chiedere se l uso di questi gamberetti qualcuno l ha provato e se contengano abbastanza proteine necessarie da giustificarne l'uso...

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ChristianLZ


    Registrato dal
    15-01-12
    residenza
    castel san giovanni
    Messaggi
    120

    ciao jader io uso i gamberetti, mi trovo bene, li mischio interi al pastone o alla miscela di semi, nel caso di qualche soggetto che non li mangia li polverizzo nel pastone......per quanto riguarda il valore proteico è abbastanza alto siamo intorno i 50.......

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Quote Originariamente inviata da Jader Visualizza il messaggio
    Ciao opiniao grazie per la risposta prima di tutto. Volevo chiedere se l uso di questi gamberetti qualcuno l ha provato e se contengano abbastanza proteine necessarie da giustificarne l'uso...
    beh spesso sono mischiati nei pastoncini per insettivori e per indigeni e gli uccelli li grdiscono, considera che oltre alle proteine contengono anche coloranti naturali, calcio e cheratina

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jader

    L'avatar di Jader
    Registrato dal
    13-04-12
    residenza
    Genova
    Messaggi
    114

    Ok grazie...ultima cosa, una volta tritati come vanno conservati in frigo o a temperatura ambiente? Credo proprio che li userò quest'anno

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Li puoi tenere tranquillamente a temperatura ambiente...li uso anch'io, una volta abituati li mangiano anche interi
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jader

    L'avatar di Jader
    Registrato dal
    13-04-12
    residenza
    Genova
    Messaggi
    114

    Ho comprato questi benedetti gamberetti "gammarus big secchi" ma quanto puzzano? Una cosa impressionante.....li ho frullati fino a farli a polvere li ho mischiati nel pastone ma da quel momento ogni volta che entro in allevamento sento una pozza orrenda........................................... ......

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ChristianLZ


    Registrato dal
    15-01-12
    residenza
    castel san giovanni
    Messaggi
    120

    ahahah dai su che per la salute dei nostri pennuti dobbiamo fare questo e altro.....

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    ma sono proprio necessari questi gamberetti?io credo che x i nostri fringillidi indigeni granivori(cardellini ,verdoni ecc) siano suff uovo sodo (da solo o come frittatina),piselli ed erbe prative e il fabbisogno proteico è ampiamente soddisfatto.Non dimentichiamo che in libertà la dieta dei pulli è composta x la maggior parte da semi immaturi di erbe prative e solo in piccola % da larve e insetti.Il discorso cambia se alleviamo fringuelli ,frosoni o uccelli insettivori,ma x le specie granivore sono convinto che l'integrazione con insetti e larve sia superflua.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi