Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: consigli sulla nuova famiglia

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di adalgisospartano


    Registrato dal
    31-10-12
    residenza
    torrecuso
    Messaggi
    20

    consigli sulla nuova famiglia

    http://imageshack.us/photo/my-images...gine024ok.jpg/

    Ecco la famiglia al completo i pulli hanno 37 giorni oggi. il maschio un paio di giorni fa inizio a tirare fuori la juta dal nido e a rincorrere i piccoli pulletti (avvolte anche la femmina lo faceva), cosi leggendo nel forum decisi di togliere il nido solo di giorno e di mettere delle distrazioni come spiga di panico, bagnetto solo se ce sole e di pomeriggio, ma vedo che la situazione cambia di poco come posso fare ? altri consigli perché non vorrei allontanarli dai genitori e non vorrei nuove covate perché stanno all'esterno e andiamo incontro al freddo cosa mi consigliate di fare ?

    La gabbia e 100 cm di altezza X 50 cm di lunghezza X 50 cm di larghezza, coperta su 3 lati ed il quarto sta verso il muro, ho 4 posatoi grandi che vanno da lato a lato e due di quelli brevi che vanno incastrati nella rete, più due altalene con cui giocare.ci sono pure due abbeveratoi e due mangiatoie con i semi una con il pastoncino giallo (metà cliffi metà raggio di sole) e una con il savoiardo sbriciolato in più do spiga di panico e osso di seppia.


    un altra cosa sul dorso dei due novelli, precisamente la parte sotto la punta delle ali (il codione), e bianco ciò significa che sono maschi o sbaglio ?

    il grit marino è utile per i diamandini ?

    o proprio il grit non serve ?

    ps: perché il grigio tra i due mon ha delle lacrime bianche sotto il sotto coda (sotto al timoniere) ?
    Ultima modifica di Paride; 28-12-12 a 17: 07 Motivo: Regolamento

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,806

    Ciao, benvenuto sul nostro forum.
    Generalmente separo i piccoli dai genitori al compimento del 30° o 32° giorno.

    I genitori rincorrono i piccoli perchè vogliono iniziare una nuova covata (il maschio comincia a riprendere la juta), e vedono i piccoli non come figli ma come "" probabili avversari "".
    Ricorda che gli uccelli volano "" in orizzontale "" e quindi sarebbe meglio se la gabbia avesse le dimensioni di 100 di lunghezza e 50 di altezza e profondità.
    In effetti, una 55 comincia a diventare "strettina" per cinque esemplari.

    Sei nuovo e te lo rammento: nel nostro forum non si fa pubblicità di prodotti motivo per cui ho tolto il link veicolante alla pagina dei prodotti ornitologici.
    Per il grit esistono due correnti di pensiero opposte perchè alcuni dicono che è superfluo mentre altri (me compreso) lo continuano ad usare.

    Sarebbe apprezzabile una tua presentazione nell'apposita sezione.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nicovenezia

    L'avatar di nicovenezia
    Registrato dal
    17-10-12
    residenza
    Lido di Venezia
    Messaggi
    347

    adalgisospartano scusami , complimenti per la tua coppia specialmente la femmina. Un appunto non è troppo sporca la gabbia? si nota un mare di ..... dai ci vuole poco ad avere cura dei nostri piccoli amici.
    ciao

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di adalgisospartano


    Registrato dal
    31-10-12
    residenza
    torrecuso
    Messaggi
    20

    ciao nicovenezia
    grazie per i complimenti, si lo so che era leggermente sporca sul fondo, ma per non spaventarli non l'ho pulita fino a pochi giorni fa perchè avevo paura di traumatizzarli sia durante la cova che durante lo svezzamento.

    ciao paride
    scusami se ho intromesso della pubblicità involontariamente ma credevo che essendo un forum potevate consigliarmi sugli alimenti da dare ai miei piccoli.
    anche se ora sono completamente svezzati no li voglio/posso separare dai genitori perche la nuova gabbia ancora non e pronta e poi li voglio tenere ancora insieme.

    per le dimensioni della gabbia non posso fare molto ora. so costruendo una nuova voliera da 120 cm di altezza 70 di lunghezza e 150 di larghezza divisa in due da 75 cm anche questa con sviluppo verticale

    in fine tu cosa mi consigli per il grit serve o no ?

  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,806

    Nessun problema a consigliarti sugli alimenti, come ho appena fatto, ma NON sulle marche.

    Di consigli te ne ho dati ma vedo che non vuoi adottarli.
    Cerca di prendere in considerazione ciò che ti ho appena detto perchè costruire una gabbia a sviluppo verticale è assolutamente inutile: i volatili occuperanno sempre i posatoi più alti lasciando "disabitata" la parte più bassa.

    Per il grit esistono due correnti di pensiero opposte perchè alcuni dicono che è superfluo mentre altri (me compreso) lo continuano ad usare.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di adalgisospartano


    Registrato dal
    31-10-12
    residenza
    torrecuso
    Messaggi
    20

    scusa paride io non e che non voglio ascoltare o adottare i tuoi consigli e che non mi dai il tempo ti ho detto sto costruendo un altra voliera anche se sbagliata sta ancora in costruzione la posso sempre disfare e rifarla con sviluppo verticale poi non e vero che usano solo i posatoi alti perchè i miei stanno in ugual modo anche quelli verso il fondo.
    poi a proposito del grit ho capito esistono due linee di pensiero ma non mi hai spiegato la differenza tra le due o i benefici del grit visto che lo usi .
    grazie di tutto

  7. #7
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nicovenezia

    L'avatar di nicovenezia
    Registrato dal
    17-10-12
    residenza
    Lido di Venezia
    Messaggi
    347

    Ciao, il grit viene inserito nella gabbia per due funzioni uno tiene pulito il fondo e uno perche "mangiano" dei pezzettini dello stesso gritt.
    io durante la cova ho continuato a inserire le mani dentro la gabbia per le quotidiane attività avendo l'accortezza di fare movimenti lenti molto lenti.

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di adalgisospartano


    Registrato dal
    31-10-12
    residenza
    torrecuso
    Messaggi
    20

    grazie allora viene usato per lo piu come lettiera che come assunta di grit per fonte di calcio

    perchè sul dorso dei due novelli, precisamente la parte sotto la punta delle ali (il codione), e bianco ciò significa che sono maschi o sbaglio ?
    perché il grigio tra i due mon ha delle lacrime bianche sotto il sotto coda (sotto al timoniere) ?

  9. #9
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Usare il grit come lettiera...direi che è uno spreco, certo tutto dipende dalle proprie disponibilità economiche, e dal numero di gabbie e di soggetti.
    Ma non vorrei che si stia facendo confusione tra il grit:

    i gusci d'ostrica tritati:

    e la sabbietta bianca per il fondo delle gabbie, che di solito è aromatizzata all'anice


    Il grit ha una granulometria specifica per essere ingoiato ed essere utilizzato come coadiuvante meccanico nella triturazione e la digestinoe delle sementi, è composto di minerali che non vengono digeriti.
    I gusci d'ostrica sono una fonte di calcio, in quanto una volta ingeriti vengono digertiti e assimilati dall'organismo.
    Mentra la sabbietta per il fondo è utile come lettiera, non tossica in caso di ingerimento, ma troppo sottile per essere utile nella digestione.

    Il grit, così come i gusci d'ostrica, va fornito in apposite mangiatoie interne, e non sul fondo, in maniera che non si sporchi con le feci.
    Per il fondo della gabbia va bene anche la lettiera per gatti, basta che sia del tipo naturale (bentonite al 100%).
    RNA - 442X - RAE - 0487



  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di adalgisospartano


    Registrato dal
    31-10-12
    residenza
    torrecuso
    Messaggi
    20

    fabio grazie delle spiegazioni molto chiaro

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi