Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Svezzamento lori

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ale&blue


    Registrato dal
    28-12-12
    residenza
    Pozzuoli
    Messaggi
    29

    Svezzamento lori

    salve a tutti ho acquistato da circa 4 giorni un lori arcobaleno di 75 giorni....il ragazzo che me lo ha ceduto non lo aveva ancora svezzato e mi ha dato questa polvere giallina da diluire nell acqua tiepida....non so precisamente cosa sia ma dall odore e dal colore mi sembra uguale al granulato che di sa i neonati( mi ha detto che devo ancora continuare con le siringhe per altri 15 giorni????).....ho letto che lo svezzamento dei lori e circa a 60 giorni e visto che gia sono ad 80 e ha una fame da pazzi...ho pensato di passare ad una ricetta che ho letto: frullato di mela 1 chiucchiaio di yogurt magro 1 di miele e ci ho aggiunto la dose giornaliera di questa polverina.....lo adora e se lo divora....ma ora?? cosa devo fare sono totalmente inesperto.....devo passare direttamente agli estrusi e continuo cn qualche frullato o mi conviene comprare lori nektar?? grazie in anticipo

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Ciao,

    come ti sarai già accorto, i rischi e le difficoltà nello svezzare a mano un pappagallo sono notevoli, e direi che notevole è anche il "MENEFREGHISMO" di chi ti ha ceduto un animale non svezzato senza accertarsi che non fossi esperto, o per lo meno spiegandoti le basi.

    I tricoglossi si svezzano sui 70 giorni, quindi dovresti vedere il tuo che già tenta di bere nella ciotolina dove hai messo il preparato, anche se accettano comunque la siringa.

    Il frullato di cui scrivi non va bene, lo yogurt è inadatto in quanto i lori non digeriscono il lattosio, nonostante molte persone continuino a dire il contrario.

    Ti consiglio di controllare se mangia da solo ed utilizzare il lorinectar sciolto da una parte e gli estrusi dall'altra, mantenendo la ciotola dell'acqua ovviamente.

    In questo modo puoi smettere di dare la pappa, quando sarai certo che si nutre da solo.

    Un saluto.
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ale&blue


    Registrato dal
    28-12-12
    residenza
    Pozzuoli
    Messaggi
    29

    ciao, riempio la ciotola di pappetta e gli e la metto in gabbia da solo si posa e la divora letteralmente qualsiasi quantita gli metto xD....domani compro gli estrusi e gli metto da una parte la pappetta(eliminando lo yogurt xD) e dall altra gli estrusi in attesa che mi arrivi il lori nektar ke vorrei ordinare su internet potresti consigliarmi qualche marca buona??......ps è normale ke cinguetta sempre quando mi vede....e ke fa il pazzo nn vuole stare chiuso in gabbia

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ale&blue


    Registrato dal
    28-12-12
    residenza
    Pozzuoli
    Messaggi
    29

    ho trovato pretty bird per lori a buon prezzo come estruso va bene?? e nekton lori della nekton labs come nettare ke dite?

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ale&blue


    Registrato dal
    28-12-12
    residenza
    Pozzuoli
    Messaggi
    29

    scusate se il topic è scorretto per la publicità mi potete rispondere in MP ???

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ale&blue


    Registrato dal
    28-12-12
    residenza
    Pozzuoli
    Messaggi
    29

    potete dirmi se gli estrusi sono uguali x tt o dv cercare quelli specifici x i lori????

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    ciao, io ai miei Lori non gli alimento assolutamente con gli estrusi, ma è un mio pensiero. gli do solo frutta e verdura, e nettare in polvere o sciolto in acqua. al giorno d'oggi il nettare sono più o meno tutti buoni, io ne uso un paio, il lorinectar della aves, e un'altro che al momento non ricordo la marca (che testa che a volte ho!)
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Anche io eviterei di fornire estrusi ai lory, come ti sarai accorto hanno a differenza dei granivori la punta della lingua a spazola, che usano per nutrirsi di nettare e frutta.. quindi gli estrusi più che mai per loro non sono i più adatti come alimentazione

    forniscigli del nettare specifico, del pastoncino a basso contenuto di ferro (<70ppm) per frugivori oltre a tanta frutta e starà benissimo!

    stai solo attento a non fornirgli alimenti ad alto contenuto di ferro o vit. C
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  9. #9
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Ciao Ale,

    ho letto solo ora e mi pare di capire che il tuo lori sia completamente svezzato. I comportamenti di cui parlavi sono normalissimi e non devi preoccuparti.

    Per quanto riguarda il nettare viene utilizzato moltissimo quello della aves, il tipico lorinectar, ma vanno bene anche gli altri.

    Ti consiglio di darlo sempre già mischiato all'acqua per evitare problemi di candidosi. Ovviamente è consigliatissima la frutta zuccherina e la verdura, ma a tuo piacimento puoi dare tranquillamente anche estrusi serviti in una ciotolina a parte. Non è vero che gli estrusi fanno male ai lori, ne esistono appositamente progettati per loro e non sono dannosi al tratto gastroenterico perchè vengono sciolti prima o comunque dopo la deglutizione.

    I pastoni per insettivori usali saltuariamente e aumentali se ci sono eventi riproduttivi.
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ale&blue


    Registrato dal
    28-12-12
    residenza
    Pozzuoli
    Messaggi
    29

    salve a tutti e grazie per la risposta.....capito ben o male come nutrirli ora il problema è trovare tt queste cose.....purtroppo vicino casa mia ci sono negozi di animali piu che uccellerie quindi quasi impossibile trovare nectar......ora cerco un po su internet dove acquistarlo ma cmq con le feste di mezzo non credo che consegneranno prima di una 10 di giorni......pensate posso andare avanti con frullato di mela e miele??

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi