Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 44

Discussione: La storia di Pikkio

Visualizzazione discussione

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Paolo e Melissa

    L'avatar di Paolo e Melissa
    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    802

    La storia di Pikkio

    Tutto ebbe inizio circa 2 mesi fa...
    In visita ad una mostra incontriamo Pikkio ,era li in una cinciarella con altri amici io e Paolo decidiamo di prenderlo per farlo incontrare con la nostra diamantina che aspettava da tempo un compagno,incontro che ancora purtroppo non e' avvenuto.Da subito al rientro a casa notiamo che non stava bene,piumaggio arruffato e sempre in fondo alla gabbia direi immobile,cosi da li incomincia la nostra avventura anzi la sua.Lo portiamo dal veterinario,primo esame e subito la diagnosi,candida piuttosto aggressiva,mega batteriosi,ecc...ecc...cosi ci prescrive del Mycostantin e del vagilen per 2 settimane.Torniamo al controllo solito esame ,li la brutta notizia i batteri invece di sparire si moltiplicavano,con un problema anche all'occhio che si stava gonfiando fino a tenerlo chiuso del tutto,diagnosi cataratta.Il veterinario cambia terapia con del fungizone ,solita settimana di cura 1 goccia la mattina e 1 goccia la sera direttamente nel becco.Pikkio pero' non migliorava, cosi di nuovo al controllo.Stesso esame e solita brutta notizia non rispondeva alla cura ,il veterinario si stupiva come faceva ancora a vivere ,ma lui non mollava io peggio di lui cosi l'ultimo tentativo ,un'altro antibiotico il Diflucan . Oltre la terapia anche goccie di collirio per l'occhio che non voleva proprio aprire ma quello di problema era il minimo,1 settimana e lo porto all'ennesimo controllo la viglia di Natale lo lascio in clinica e scappo al lavoro .Dopo un'ora mi chiama il veterinario era contentissimo di dirmi che finalmente reagiva alla cura ed i batteri oltre a non moltiplicarsi stavano sparendo,devo continuare la cura per circa 15 gg ancora .Ora visibilmente e' debilitato ma sta molto meglio canta e' piu' vispo ,lo so che forse potra' sembrare esagerato perche' in fin dei conti e' solo un "mandarino" ma io sono felicissima che il mio Pikkio sta guarendo.

    eccolo


    Uploaded with ImageShack.us

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    brava per il tuo comportamento ,per far riguadagnare la salute al tuo piccolo amico

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    complimenti per la tua tenacia e auguri al tuo mandarino...
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  4. #4
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nicovenezia

    L'avatar di nicovenezia
    Registrato dal
    17-10-12
    residenza
    Lido di Venezia
    Messaggi
    347

    Brava complimenti. Ma il farabutto che ti ha venduto il soggetto? Personalmente oltre alla mia coppia (che procreato due pulli) ho una coppia di maschio che mi ha dato un tipo che li ha maltrattati (li teneva in una piccola gabbia per pulli di canarini), non volavano e tenevano le ali giù. Ora dopo amorevoli cure volano dentro la spaziosa gabbia. Complimenti per la tua devozione.
    dimenticavo, vedrai che diventerà un bel soggetto.
    Ciao

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Paolo e Melissa

    L'avatar di Paolo e Melissa
    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    802

    E' la seconda volta che mi capita di prendere dei soggetti cosi malconci,riguardo a questo non vorrei giudicare nessuno ma anch'io mi domando spesso come vivono e cosa mangiano.Mi sento di dire una cosa pero',(senza offendere nessuno) i nostri amici non devono solo riempire dei nidi ,credo che sia nostro dovere prendersi cura di loro ,logicamente nel limite del possibile ed un'altra cosa curiamoli solo quando stanno VERAMENTE male ,non usiamo farmaci come prevenzione altrimenti ce il rischio che come il mio Pikkio quando arriva la necessita' di doverli dare ,per loro non sia solo acqua zuccherata ma un rimedio efficace contro la malattia che in quel momento ne soffrono.
    Scusate questo mio sfogo ,ripeto non vorrei offendere nessuno con questo.

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Melissa vi capisco benissimo! allevare per passione vuol dire proprio questo! e non come chi dice "è solo un DM/ondulato non ne vale la pena" se si ha la passione non si fanno distinzioni di questo genere, si ha cura delle specie comuni allo stesso modo di quelle rare e costose.. sono esseri viventi non oggetti!
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Paolo e Melissa

    L'avatar di Paolo e Melissa
    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    802

    La gioia piu' grande e' sentirlo in questi giorni cantare senza mai stancarsi (specialmente la domenica mattina)

  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Non importa se aquila, cenerino, gould oppure solo un diamante mandarino. Chi è mosso da passione può capire cosa spinge a continiare a lottare contro ogni logica.
    Bravi. Siete da esempio. Complimenti.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ale1994

    L'avatar di Ale1994
    Registrato dal
    12-12-12
    residenza
    roma
    Messaggi
    44

    Ti capisco! Sto vivendo una situazione simile, anche se forse un pochino meno travagliata della tua:
    avevo regalato a mia nonna, un annetto fa, una canarino.
    Vado a trovarla il 27 dicembre ( qualche giorno fa) e lo trovo in condizioni DISASTROSE.
    Unghie lunghissime, occhio sinistro incrostato, completamente chiuso e così gonfio da avere la palpebra completamente deformata! Una bolla sulla narice sempre sinistra..
    la gabbia piena di posatoi ( tanti che il piccolo non poteva neanche sgranchirsi le ali)....
    apatico, inappetente, sonnolento.. con la respirazione difficoltosa e di cantare nemmeno a parlarne ovviamente! Mia nonna è anziana e non ha mai avuto uccellini, quindi non ha saputo tenerlo al meglio.
    L'ho preso con me, portandolo a casa per curarlo. Cura di flagyl e impacchi di camomilla 3 volte al giorno..
    Unghiette tagliate, gabbia idonea...
    E' bello vedere che ora riprende a cinguettare, mangiando e facendosi il bagnetto. L'occhio ora si sta un pochino aprendo, anche se è ancora gonfio..e pare stia riacquistando piano piano la forma " a mandorla" ( se così si può definire ).
    La pallina sul naso si sta ritirando e lui sta tornando in forze. E' una soddisfazione!

    C'è chi dice che sono " solo " uccellini che si trovano ovunque e di poco valore..ma per me sono comunque delle vite e vanno prese in considerazione come tali.
    Non sono oggetti da esposizione o riproduzione ( che se ammetto che aspetto impaziente i pulli della mia coppia di DM )...
    Sono felice che il piccolo Pikkio sia capitato in mani amorevoli, di una persona come te che lo sta curado a dovere
    Brava!
    Se li si ama c'è poco da fare: si farebbe di tutto pur di farli stare bene
    Ultima modifica di Ale1994; 01-01-13 a 16: 08

  10. #10
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nicovenezia

    L'avatar di nicovenezia
    Registrato dal
    17-10-12
    residenza
    Lido di Venezia
    Messaggi
    347

    Quote Originariamente inviata da Ale1994 Visualizza il messaggio
    Ti capisco! Sto vivendo una situazione simile, anche se forse un pochino meno travagliata della tua:
    avevo regalato a mia nonna, un annetto fa, una canarino.
    Vado a trovarla il 27 dicembre ( qualche giorno fa) e lo trovo in condizioni DISASTROSE.
    Unghie lunghissime, occhio sinistro incrostato, completamente chiuso e così gonfio da avere la palpebra completamente deformata! Una bolla sulla narice sempre sinistra..
    la gabbia piena di posatoi ( tanti che il piccolo non poteva neanche sgranchirsi le ali)....
    apatico, inappetente, sonnolento.. con la respirazione difficoltosa e di cantare nemmeno a parlarne ovviamente! Mia nonna è anziana e non ha mai avuto uccellini, quindi non ha saputo tenerlo al meglio.
    L'ho preso con me, portandolo a casa per curarlo. Cura di flagyl e impacchi di camomilla 3 volte al giorno..
    Unghiette tagliate, gabbia idonea...
    E' bello vedere che ora riprende a cinguettare, mangiando e facendosi il bagnetto. L'occhio ora si sta un pochino aprendo, anche se è ancora gonfio..e pare stia riacquistando piano piano la forma " a mandorla" ( se così si può definire ).
    La pallina sul naso si sta ritirando e lui sta tornando in forze. E' una soddisfazione!

    C'è chi dice che sono " solo " uccellini che si trovano ovunque e di poco valore..ma per me sono comunque delle vite e vanno prese in considerazione come tali.
    Non sono oggetti da esposizione o riproduzione ( che se ammetto che aspetto impaziente i pulli della mia coppia di DM )...
    Sono felice che il piccolo Pikkio sia capitato in mani amorevoli, di una persona come te che lo sta curado a dovere
    Brava!
    Se li si ama c'è poco da fare: si farebbe di tutto pur di farli stare bene
    bravo complimenti

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi