Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 5 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 57

Discussione: Allevare in colonia

  1. #41
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrea Antonelli


    Registrato dal
    10-08-12
    residenza
    Perignano
    Messaggi
    9

    Salve a tutti,
    parlo per esperienza personale poichè, da ormai più di 10 anni, ho una voliera di "comunità" di circa 40mq con all'interno piante e cespugli. All'interno convivono diverse specie di estrildidi, tortore diamantine, alcuni fringillidi, una femmina di storno purpureo rimasta vedova, una coppia di quaglie cinesi ed alcune quaglie comuni. Leggendo i vostri messaggi mi trovo d'accordo un pò con tutti, nel senso che per gli animali questo tipo di voliera è estremamente "confortevole" dal punto di vista dello spazio e dell'ambiente "naturale" in cui vivono; ed anche per me, che posso osservarli quasi "come in natura", e garantisco che vederli svolazzare da un ramo ad un altro, riuscire ad individuarne uno tra le foglie di un albero oppure guardarli raccogliere erba o altro per costruirsi il nido, mi da un grandissimo senso di pace e rilassatezza. Purtroppo è vero anche che si presentano vari tipi di problematiche come la *******, l'individuazione di sintomi di malattie, la somministrazione mirata di cibo, il controllo dei nidi e la riproduzione. Sinceramente quest'ultima non è che mi abbia dato grandi soddisfazioni perchè, anche se vanno tutti d'accordo, comunque si creano sempre delle situazioni di disturbo che non aiutano. Io sono però contento così e mi sento di consigliare di farlo a coloro che non hanno troppe ambizioni di riproduzione.
    Un saluto.

  2. #42
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Grazie ad entrambi, ogni esperienza (positiva o negativa che sia) è molto utile

    è normale, se si vuole fare selezione o avere molti novelli, la soluzione migliore rimane allevare in coppie singole... ma sta di fatto che se si riesce a fare una bella voliera ricca di verde (cosa assai difficile con i pappagalli) si possono tentare anche delle convivenze fra specie diverse, o in colonia per alcune... la riproduzione in questi casi può si avvenire ma non certo con gli stessi risultati di quando si allevano le coppie singolarmente....

    daltronde in natura una coppia di ararauna riesce a portare allo svezzamento di media un solo novello... e spesso saltano una stagione... mentre in cattività, specialmente chi fa i pet, riesce ad ottenere anche tre covate l'anno! quindi in un certo senso noi andando a ricreare un ambiente più naturale è normale che ne otterremo dei ritmi riproduttivi più naturali

    per le roselle ti confesso che è la prima volta che sento che una coppia uccida delle calo... anche se nel periodo riproduttivo! specialmente viste le dimensioni della voliera, ma vi sono troppi fattori che possono influire in tal senso..

    io per ora l'unica esperienza di colonia mista c'è l'ho con una voliera di 2 x 5 alta 2 metri, qui al di fuori del periodo riproduttivo vi tengo diverse specie, attualmente vi sono ospitati le seguenti specie:

    1.1 Platycercus caledonicus
    1.1 Platycercus adscitus palliceps
    1.0 Platycercus icterotis
    1.0 Psephotus dissimilis
    2.2 Psephotus varius
    2.2 Psephotus haematonotus
    3.2 Nymphicus hollandicus

    oltre a loro ho diversi diamantini, tortore diamantine e quaglie cinesi + una coppia di quaglie normali

    questa purtroppo non può essere intesa come vera colonia perchè specie come le roselle per la riproduzione vengono messe a coppia, quindi in riproduzione vengono isolate come gli altri australiani.. però devo dire che osservando i loro comportamenti da quando in questa voliera ho inserito anche gli esotici, mi sembra che ne abbiano tratto beneficio.. mi sembrano più rilassati

    cosa strana e che prima quando gli mettevo da mangiare rispettavano una sorta di gerarchia e anche se le mangiatoie erano di 30/40 cm non facevano avvicinare gli altri finche non finivano... ora invece mangiano assieme ai diamantini e alle tortore.. e ho notato che ora iniziano anche a tollerare altri psittacidi mentre mangiano... dovete considerare che gli esotici li ho inseriti grosso modo con la nascita di questa discussione prima erano in altre volierette
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  3. #43
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Avio

    L'avatar di Avio
    Registrato dal
    01-06-10
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    91

    Bellissima discussione. Io per il momento in colonia ho solo diamanti di gould, ma l'idea di vedere insieme più specie è davvero affascinante.
    Secondo voi per una piccola colonia di lorichetti (diciamo 3 coppie) che dimensioni dovrebbe avere la voliera?
    LA BELLEZZA SALVERA' IL MONDO


  4. #44
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    riapro questo post, e volevo chiederti Mirko, se alla fine stai provando la colonia di Pyrrhura Perlata di cui parlavi all'inizio della discussione. stavo pensando anchio a una colonia di Perlata e una di Molinae, e volevo chiedere a chi ne ha già avuto esperienze alcuni consigli e suggerimenti.
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  5. #45
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mirko.Sarandrea

    L'avatar di Mirko.Sarandrea
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    roma
    Messaggi
    399

    Ciao Miche, i perlata non li ho ancora messi in colonia riproduttiva, ho avuto ahimè anche un decesso di una femmina, anzi se qualcuno ha una bella femminuccia da cedermi.... . sto terminando le nuove voliere (che dovevano essere terminate un anno fa) e poi metterò i vari soggetti che stanno gia in colonia ma con i nidi, li sarà la prova del 9. Vi terrò aggiornati.

  6. #46
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ZENO


    Registrato dal
    11-11-09
    residenza
    Marche
    Messaggi
    1,017

    Mirko posso chiederti che misure hai previsto per la colonia di pyrrhura.. Sto valutando la colonia dei miei molinae..

  7. #47
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mirko.Sarandrea

    L'avatar di Mirko.Sarandrea
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    roma
    Messaggi
    399

    Ciao Zeno, 2px4Lx2H
    Quote Originariamente inviata da ZENO Visualizza il messaggio
    Mirko posso chiederti che misure hai previsto per la colonia di pyrrhura.. Sto valutando la colonia dei miei molinae..

  8. #48
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ZENO


    Registrato dal
    11-11-09
    residenza
    Marche
    Messaggi
    1,017

    quante coppie metteresti??

  9. #49
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mirko.Sarandrea

    L'avatar di Mirko.Sarandrea
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    roma
    Messaggi
    399

    3 coppie, anche se io probabilmente ne metterò 2

    Quote Originariamente inviata da ZENO Visualizza il messaggio
    quante coppie metteresti??

  10. #50
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ZENO


    Registrato dal
    11-11-09
    residenza
    Marche
    Messaggi
    1,017

    Grazie mille.

+ Rispondi
Pagina 5 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi