Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: i negriti soffrono il freddo?

  1. #1
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    i negriti soffrono il freddo?

    come molti di voi sanno ,questa è la mia prima stagione che allevo lo splendido negrito della bolivia.Ho acquistato da 2 diversi allevatori 2 maschi e 3 femmine tutti novelli 2012.I soggetti sono alloggiati in locale interno a luce naturale ,con deumidificatore ma senza riscaldamento.La t° del locale è simile a quella esterna(10-15° in media) e non scende quasi mai sotto lo 0°(Riviera ligure di Ponente,livello del mare).Subito dopo Natale abbiamo avuto una veloce perturbazione che ha fatto scendere repentinamente le T° intorno ai 6-7 °e tutti i negriti si sono impallati manifestando una notevole sofferenza.Nei gg successivi è tornato il bel tempo ,le T° sono tornate sui 15 °e i soggetti sono tornati normali,cantano e sono tutti vivaci come prima.Ora mi chiedo ,se succederà come lo scorso anno ,quando la prima quindicina di febbraio abbiamo avuto temperature sottozero anche in Riviera,c'è il rischio che possa perdere i soggetti?Prima di acquistarli mi è stato detto che se abituati preventivamente i negriti non soffrono le basse t°,ma piuttosto l'umidità,eppure dalla loro reazione non si direbbe,visto che appena le t° sono scese solo di qualche grado sono andati in crisi(umidità 60%).Ora sono preoccupato ,anche xchè non posso mettere un riscaldamento nel locale.Ditemi qualcosa x favore...

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    Guarda, copri le pareti delle gabbie con delle coperte funziona!
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massyesposto

    L'avatar di massyesposto
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Fano (PU) Marche
    Messaggi
    381

    prima di trarre le dovute considerazioni Pierre
    1) quando li hai acquistati (periodo)
    2) da che ambiente provengono i tuoi negriti
    3) tipo di alimentazione fornita al loro ingresso nel tuo allevamento e nel periodo di crisi
    4) hai fatto uso di farmaci nel periodo di crisi o ti e' stato consigliato qualche trattamento su di loro?

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mario albano

    L'avatar di mario albano
    Registrato dal
    08-09-09
    residenza
    Potenza
    Messaggi
    395

    pierre,i negriti sono in origine uccelli d'altura ma e' necessario che,come i ciuffolotti ed altri, abbiano una quantita' giusta di grasso per poter sopportare bene il freddo.puoi fornire loro dei buoni semi di girasole micro.


    TUTTI ABBIAMO QUALCOSA DA IMPARARE DA TUTTI!
    IL CONFRONTO E' CRESCITA. Mario Albano 347 8006091

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Quote Originariamente inviata da massyesposto Visualizza il messaggio
    prima di trarre le dovute considerazioni Pierre
    1) quando li hai acquistati (periodo)
    2) da che ambiente provengono i tuoi negriti
    3) tipo di alimentazione fornita al loro ingresso nel tuo allevamento e nel periodo di crisi
    4) hai fatto uso di farmaci nel periodo di crisi o ti e' stato consigliato qualche trattamento su di loro?
    i soggetti sono stati acquistati ad ottobre 2012,1m e 2 ff da un allevatore locale che alleva senza riscaldamento nell'entroterra ligure(dove è molto piu freddo),l'altra coppia li ho presi a Fringillia.Alimentazione:scagliola pura,misto spinus con perilla,pastone secco,chia e fonyopaddi a gg alterni,lattuga bianca in mangiatoia a parte.Nessun uso di farmaci,ma solo un polivitaminico con cardo mariano.Quando sono andati in crisi ,x timore di perderli ho dato 3 gg di sb3 nell'acqua,seguito da 1 sett di nekton K.Esame feci negativo x coccidiosi e megabatteri.

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massyesposto

    L'avatar di massyesposto
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Fano (PU) Marche
    Messaggi
    381

    hai per caso notato alcune piumette sul fondo delle gabbie?
    da come scrivi e dalle indicazioni che hai dato sembra che tutto sia normale e hai fatto delle scelte adeguate sia come tempistica sia per l'adattamento scegliendo un allevatore che abbia delle condizioni simili alle tue.
    Come ti ha indicato Mario forse e' il caso di aggiustare l'alimentazione con del buon girasole micro (ma io preferisco quello leggermente piu' grosso, poichè essendo il micro troppo piccolo un paio di volte ho perso due soggetti la cui rachide del seme gli si e' conficcata in gola o per la loro ingordigia o per uno spavento improvviso dovuto ad una mia ricognizione e preferisco l'altro tipo nonostante alcuni uccelli ne sprechino di piu' poichè per cibarsene spesso devono incastrarlo nella zampetta e mangiucchiarlo con calma ma anche perchè e' piu' ricco di olio.Spesso arricchisco la loro dieta con girasole piccolo e perilla nei periodi piu' freddi ed umidi e non ho problemi di sorta ma noto che spesso a novembre alcuni soggetti in particolare i novelli delle prime covate di aprile/maggio soffrono di una falsa muta (perdendo alcune piume) e si abbacchiano per qualche giorno e noto che questa cosa succede sempre nel trapasso tra l'autunno e l'inverno ma alla fine in una settimana /10 giorni tutto si ristabilisce al meglio senza dovere intervenire salvo con vitamine del gruppo B (uso Betotal plus per bambini) ed arricchendo la loro dieta.

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    niente piume sul fondo,cmq darò il girasolino ma in questo periodo le t° sono intorno ai 15-16°,quindi aspetterò che la t° si abbassi nuovamente xchè adesso stanno bene ed hanno ripreso a cantare tutto il giorno.Li adoro!

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mario albano

    L'avatar di mario albano
    Registrato dal
    08-09-09
    residenza
    Potenza
    Messaggi
    395

    non aspettare che la temperatura si abbassi,i soggetti devono avere il tempo di accumulare i grassi e cio' non avviene in maniera istantanea,magari inizia a metterne una piccola quantita' ad ogni soggetto


    TUTTI ABBIAMO QUALCOSA DA IMPARARE DA TUTTI!
    IL CONFRONTO E' CRESCITA. Mario Albano 347 8006091

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    ok lo farò,grazie a tutti delle dritte,quando si alleva una specie nuova i dubbi sono sempre tantissimi.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi